Top 10 Titani di VGC nell'ottava generazione

Scritto da zee. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
vgc titans

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Per tutta la durata di Spada e Scudo, abbiamo assistito probabilmente al turbine più folle nella storia di VGC. I Pokémon World Championships di Londra hanno rappresentato l'evento conclusivo di VGC dell'8^ generazione. Questo ci ha fornito effettivamente otto diversi set di regole (nove contando la serie 1 preliminare, che ha bandito i Pokemon Gigantamax ma è stata soppiantata dalla serie 2 prima dell'inizio dei tornei). Come promemoria, li troverete qui di seguito:

- Serie 2 (Dex di Galar)
- Eventi degni di nota: Tutti gli eventi ufficiali di VGC da gennaio a marzo 2020
- Serie 3-4 (Dex di Galar + Pokémon Home: Incineroar, Primarina, Venusaur, Blastoise, Libero Cinderace e Grassy Terrain Rillaboom erano tutte aggiunte degne di nota)
- Eventi degni di nota: Players Cup I Qualifiers
- Serie 5 (DLC dell'isola solitaria dell'armatura)
- Eventi degni di nota: Players Cup I, Players Cup II Qualifiers
- Serie 6 (Pokémon "top" bannati)
- Eventi degni di nota: Nessuno
- Serie 7 & 9 (DLC de Le terre innevate della corona)
- Eventi degni di nota: Players Cup II, Players Cup III Qualifiers, Players Cup IV Qualifiers, Players Cup IV
- Series 8 & 11 (DLC de Le terre innevate della corona + limite di un Pokémon leggendario)
- Eventi degni di nota: Players Cup III
- Series 10 (DLC de Le terre innevate della corona + limite di un Pokémon leggendario con la Dynamax bannata)
- Eventi degni di nota: Players Cup Invitational
- Serie 12 (DLC de Le terre innevate della corona + limite di due Pokémon leggendari)
- Eventi degni di nota: Tutti gli eventi VGC ufficiali da marzo ad agosto 2022

Nonostante la varietà di set di regole e quasi tre anni di innovazione e scoperta del metagame, pochi Pokémon tra quelli elencati hanno regnato sovrani sopra ogni altra cosa. Oggi esamineremo quei Pokémon e discuteremo di cosa li ha resi così dominanti. Come nota a margine, a causa della rotazione dei formati che abbiamo avuto in questa generazione di VGC, questi Pokémon non saranno classificati l'uno contro l'altro, ma solo discussi in ordine di introduzione.


Menzioni d'onore

charizard

Sebbene la forma Gigantamax di un altro starter di Kanto abbia battuto la lucertola preferita di tutti, Charizard ha comunque dominato per tutta l'8^ generazione, vincendo il regionale di Dallas di oltre 500 persone nel 2020, l'Europe International Championships del 2022 e il secondo posto ai World Championships 2022. G-Max Wildfire, Max Airstream e un inconcepibile danno prodotto dal sole grazie a Solar Power sono in gran parte il successo di Charizard.

calyrex

Nonostante l'incredibile Speed, l'incredibile Special Attack e la micidiale Astral Barrage, i risultati di Calyrex-S sono stati relativamente al di sotto delle aspettative nei formati in cui poteva essere utilizzato. É uscito vincitore solo ai 2022 World Championships e ai Secaucus Regional Championships in coppia con Zacian-C, che sono stati alcuni degli eventi più importanti della stagione.

gastrodon

Quando pensi ai Pokémon davvero dominanti durante l'8^ generazione, Gastrodon è probabilmente uno che ti sfugge di mente. Ma vorrei ricordarti che Gastrodon ha conquistato il 2022, vincendo due regionali del Nord America, l'European International Championships, il North American International Championships, e il 2022 World Championships, ottenendo anche piazzamenti rispettabili in tutti gli eventi dal vivo all'inizio di Spada e Scudo nella serie 2.

urshifu urshifu

Non sarebbe giusto avere un elenco come questo per l'8^ generazione senza le forme Urshifu. Sebbene non fossero troppo prominenti in VGC 2022 e non fossero qui all'inizio della generazione, avevano sicuramente una presenza, sia che si trattasse del ruolo di Urshifu-S nei team hyper offense o della temuta coppia di Urshifu-R con Coalossal per vincere più Players Cups e dominare l'online. Le loro mosse distintive, Wicked Blow e Surging Strikes, insieme a Unseen Fist, li hanno consacrati come punti fermi delle squadre offensive e il nemico naturale delle squadre bulky con i doppi schermi.


Dominanti dal rilascio

dragapult

Dragapult

Primo Formato: Serie 2

Miglior Formato: Serie 2 / Serie 5

Risultati degni di nota: 2 volte vincitore della Players Cup

Dragapult ha dominato i primi formati nel VGC di ottava generazione grazie alla sua alta Speed, ai buoni attacchi e alla capacità di fare un uso quasi perfetto del fenomeno Dynamax. Con Max Wyrmwind, poteva abbassare l'Attack dei nemici, rendendo la sua rimozione molto complicata grazie al suo già discreto bulk. Dal punto di vista offensivo, aveva Max Phantasm per provocare danni ingenti, in quanto poteva continuare a diventare sempre più forte capitalizzando i cali di Defense dei nemici. E se ciò non bastasse, poteva aumentare i livelli di Speed con Max Airstream e/o Dragon Dance. Durante il teambuilding per questi formati dominati da Dragapult, avere un counter è sempre stata una delle prime priorità di qualsiasi builder. In genere quelle risposte arrivavano sotto forma di Pokémon bulky di tipo Fairy che usavano il fenomeno Dynamax, come Togekiss e Primarina. Nei formati successivi, Dragapult ha anche assunto un ruolo di supporto per facilitare lo sweep di Gigantamax Coalossal, poiché la sua alta Speed, l'immunità a Fake Out e il Surf relativamente debole lo rendevano un ottimo compagno.

togekiss

Togekiss

Primo Formato: Serie 2

Miglior Formato Serie 2

Risultati degni di nota: Campione Dallas 2020 Regional, Campione Players Cup I

Togekiss era davvero un Pokémon standard in grado di fare tutto prima del suo ban nella serie 6 e della successiva caduta in disgrazia nella serie 7. I set offensivi che facevano uso di Scope Lens, Weakness Policy e/o Nasty Plot richiedevano molta attenzione durante il teambuilding e in Team Preview, ma i set di supporto che utilizzavano Babiri Berry o Lum Berry hanno avuto un impatto enorme nel supportare i loro partner che colpiscono pesantemente. L'ascesa di Super Luck rispetto alla famigerata Serene Grace e il suo successivo abbinamento con Scope Lens ha dato nascita al set "CritKiss" che qualsiasi giocatore del 2020 ricorderà sicuramente; in particolare, è stato uno dei pochi Pokemon con una forza offensiva completa sia con che senza Dynamax, poiché poteva utilizzare Dazzling Gleam e colpire due bersagli con una probabilità del 50% di un colpo critico, o colpire con potenti Max Airstream quando era sotto Dynamax.

grimmsnarl

Grimmsnarl

Primo Formato: Serie 2

Miglior Formato: Serie 12

Risultati degni di nota: Campione EUIC 2022

Grazie a una serie di mosse di supporto e un forte typing difensivo, Grimmsnarl è emerso come il principale Pokémon Prankster di ottava generazione. In genere, Grimmsnarl utilizzava set con doppi schermi e Light Clay o set basati sul controllo della velocità con Thunder Wave e Trick e una tra Iron Ball o Lagging Tail. In ogni caso, ha offerto indebolimenti vitali all'avversario e un modo per controllare gli alti danni prodotti da Pokémon leggendari o dagli utenti della Dynamax. È per questo motivo che ha visto il maggior utilizzo nella serie 12, poiché era uno dei modi migliori per controllare l'osceno livello di potenza offerto da un formato con due Pokémon leggendari. Anche il fatto di essere un utilizzatore di Prankster di tipo Dark era molto importante, in quanto non poteva essere colpito da Taunt, il che lo rendeva ancora più affidabile. Anche la sua mossa caratteristica Spirit Break era un'arma che gli consentiva di limitare ulteriormente gli attaccanti speciali avversari. La strategia principale per rimuovere Grimmsnarl era quella di focalizzarlo e colpirlo quanto prima e il più duramente possibile per limitare il numero di turni in cui poteva potenziare i suoi compagni di squadra, ma è più facile a dirsi che a farsi quando è dietro agli schermi e il suo partner è libero di attaccare.


Il Rilascio di Pokémon Home & L'Isola Solitaria dell'Armatura

gmax

Gigantamax Coalossal

Primo Formato: Serie 4

Miglior Formato: Serie 5 / Serie 9

Risultati degni di nota: Due volte vincitore del Players Cup

Coalossal è uno dei Pokémon di 8^ generazione senza restrizioni che altera maggiormente il metagame, interamente grazie alla sinergia tra Steam Engine, Weakness Policy e G-Max Volcalith. Con il fenomeno Dynamax raddoppiava efficacemente il suo bulk, mentre con colpi deboli superefficaci come Surf di Dragapult e vari Aqua Jet attivava sia Steam Engine che la Weakness Policy, trasformando Coalossal in uno sweeper in grado di colpire duramente e velocemente. Anche se un Pokémon nemico sotto Dynamax resisteva al suo attacco e rispondeva al fuoco con la sua Max Move, l'effetto caratteristico di G-Max Volcalith faceva sì che tutti i nemici non di tipo Rock perdessero 1/6 dei loro HP (1/12 se sotto Dynamax) infliggendo danni ogni turno per quattro turni, il che significa che i danni inflitti da Coalossal si sono spinti ben oltre la sua Max Move. Ovviamente, questo significava che, quando si vedeva Coalossal abbinato a un Pokémon come Dragapult e Urshifu-R in Team Preview, il giocatore doveva mettere in conto la possibilità di un potenziamento iniziale grazie a Steam Engine. Questo aspetto poteva essere sfruttato da altre lead come Togekiss e Dragapult nella serie 9 o lead Zacian-C e Yveltal nella serie 12. Anche se Coalossal non era in lead, il potenziamento di Steam Engine poteva essere effettuato a fine partita. Coalossal viene sconfitto principalmente facendo switch-in intelligenti, usando lead corrette o facendo così tanta pressione su di esso che potenziarsi con Steam Engine sarebbe dannoso per il giocatore.

venusaur

Gigantamax Venusaur

Primo Formato: Serie 3

Miglior Formato: Serie 8

Risultati degni di nota: Campione NAIC 2022

A qualcuno di Game Freak deve essere piaciuto molto Venusaur, perché ha ricevuto tonnellate di utili potenziamenti in VGC nel passaggio dalla generazione 7 alla generazione 8. In particolare, la meccanica della velocità dinamica ha permesso al giocatore di leaddare con Venusaur un partner e switchare istantaneamente in Torkoal o Ninetales per attivare Drought o usare Prankster Sunny Day per un potenziamento immediato di Chlorophyll, spesso per colpire un avversario con Sleep Powder. Poiché debilitare i Pokémon Dynamax avversari con il sonno era molto importante soprattutto perché molti team sono stati costruiti attorno all'utilizzo del fenomeno Dynamax al primo turno, Sleep Powder potenziato è diventato un'arma fondamentale per i team sun. Ma non finisce qui: con le espansioni del movepool in 8^ generazione, Venusaur ha ottenuto l'accesso a Earth Power e Weather Ball, che gli hanno permesso di sfondare i tipi Fire e Steel rispettivamente con Max Quake e Max Flare. A proposito di mosse Max, G-Max Vinelash di Venusaur causava lo stesso effetto di danno residuo che aveva G-Max Volcalith di Coalossal, il che significa che poteva infliggere molti danni permanenti e molto rapidamente. La serie 8 è stata quella in cui Venusaur ha visto il maggior numero di giocate ad alti livelli, in quanto poteva affiancarsi a Groudon o Torkoal e creare una potente core sun in entrambi i casi. Per contrastare Venusaur si cercava una protezione contro Sleep Powder o potenti utilizzatori di Max Airstream e Max Flare come Landorus-T, Thundurus, Incineroar e Gigantamax Charizard.

incineroar

Incineroar

Primo Formato: Serie 3

Miglior Formato: Serie 12

Risultati degni di nota: World Champion 2022, Campione NAIC & EUIC 2022, vincitore 5/5 North American Regionals nel 2022

La mascotte del VGC da quasi quattro anni a questo punto, Incineroar non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, Game Freak ha deciso di superare se stessa in questa generazione, dando a Incineroar l'accesso a Parting Shot quando è tornato nel metagame con l'uscita di Pokemon Home nel febbraio 2020. Ciò ha dato a Incineroar uno strumento incredibilmente vitale per contrastare le offensive, poiché ora poteva dimezzare l'Attack in un solo turno oltre a poter combattere gli attaccanti speciali senza dover ricorrere a Snarl. Con la sola eccezione del suo ban nella serie 6, non esiste un formato in cui Incineroar non sia considerato all'unanimità uno dei primi 5 Pokémon. Fake Out, pivot, controllo dei danni con Intimidate e Parting Shot, immunità a Prankster, una resistenza a Ghost e immunità a Psychic nell'era di Dragapult, Spectrier e Calyrex-S; davvero, Incineroar ha tutto. Anche i tipi Ground che cercavano di eliminarlo con Max Quake hanno visto i loro piani svanire dalla crescente popolarità dei set Shuca Berry, consentendo a Incineroar di reggere il colpo e disinnescare la loro pressione offensiva con Parting Shot. Nei formati ristretti, entrare in campo con Incineroar è diventato uno dei modi più comuni per gestire Zacian-C, abbassando il suo Attack con Intimidate e resistendo a Behemoth Blade: anche se è difficile definirlo un vero e proprio counter, era sicuramente un check decente.

rillaboom

Rillaboom

Primo Formato: Serie 4

Miglior Formato: Serie 10

Risultati degni di nota: World Champion 2022, Due volte vincitore del Players Cup, Players Cup Invitational Champion

Rillaboom è entrato nella 8^ generazione come un mediocre Pokémon starter che raramente veniva utilizzato, ma poi è stato dotato di Grassy Surge e Grassy Glide, che lo hanno spinto in prima linea nel metagame. Con l'eccellente movepool di Rillaboom che comprendeva anche Fake Out e U-turn, si è ritrovato a essere un pivot simile a Incineroar, in grado di offrire una pressione offensiva maggiore grazie ai suoi Grassy Glide potenziati dal Grassy Terrain e Wood Hammer. Prima del buff di Rillaboom, i tipi Water bulky come Primarina, Milotic e Rotom-W erano importanti, ma i giocatori che finalmente avevano un buon tipo Grass riducevano notevolmente il loro impatto complessivo sul metagame. In formati ristretti come la serie 10 e la serie 12, veniva spesso affiancato a Incineroar per offrire un duo di supporto che tirasse fuori il massimo dalla potenza del Pokémon limitato del partner, e poteva davvero andare bene con qualsiasi Pokémon volesse. Lui e il suo amico felino potevano anche fare squadra con tipi Water come Kyogre o Urshifu-R, a seconda del formato, per creare una delle core Fire/Water/Grass più forti nella storia del VGC. La più grande rovina di Rillaboom è stata la sua impotenza contro gli utilizzatori di Max Airstream, ma questo non è stato sufficiente per far scendere il suo utilizzo sotto la top 10.


Terre Innevate della Corona

thundurus

Thundurus

Primo Formato: Serie 7

Miglior Formato: Serie 12

Risultati degni di nota: World Champion 2022, NAIC 2022 Champion

In 5^ e 6^ generazione, Thundurus ha terrorizzato la scena con Prankster Thunder Wave e Swagger. Mentre i set Prankster del passato hanno mantenuto un certo utilizzo in 8^ generazione che gli ha dato accesso a Eerie Impulse, è stato Defiant Thundurus a rubare la scena nella generazione 8. Con l'onnipresenza di Intimidate e il prezioso accesso a STAB Max Airstream, Thundurus è stato in grado di consolidarsi come una potente minaccia offensiva sin dal suo rilascio ne Le terre innevate della corona. Ciò è particolarmente importante nei formati con Pokémon limitati, poiché è estremamente importante mantenere gli attaccanti fisici come Zacian-C e Groudon alla massima potenza. Il modo principale in cui Defiant Thundurus è stato affrontato in questa generazione è evitare di dargli potenziamenti non necessari mentre lo si attacca con un potente utilizzatore di Dynamax, con Regieleki, Glastrier e Calyrex-I e Groudon per esempio. Zacian-C può anche notoriamente superare Thundurus e mandarlo KO in due colpi con Behemoth Blade, il tutto sopravvivendo al suo Max Lightning.

regieleki

Regieleki

Primo Formato: Serie 7

Miglior Formato: Serie 9

Risultati degni di nota: Campione Players Cup IV

L'introduzione di Regieleki ha immediatamente attirato molti giocatori, e chi potrebbe biasimarli; con una statistica Speed base di 200, Electroweb per il controllo della velocità e capacità offensive che surclassavano quelle di Tapu Koko, il VGC aveva una nuova base di tipo Electric in città. L'apice di Regieleki arriva dall'era della serie 9 delle core Gothitelle e Regieleki o Clefairy e Regieleki, che limitavano le opzioni dell'avversario con Shadow Tag o Follow Me e aumentavano notevolmente le capacità offensive di Regieleki con Helping Hand. Nei formati ristretti, l'incredibile Speed e l'elevato danno di Regieleki lo hanno reso un check affidabile per i Pokémon più veloci e fragili come Zacian-C e Calyrex-S, e ha persino tenuto sotto controllo Choice Scarf Kyogre durante la serie 10, che non si è avvicinato neanche lontanamente a superarlo. Ovviamente, anche i titani hanno i loro punti deboli, e Regieleki non fa eccezione: la sua incapacità di minacciare i tipi Ground con più di una Max Strike non STAB lo rendeva molto fragile alle counterplay.

zacian

Zacian-C

Primo Formato: Serie 8

Miglior Formato: Serie 12

Risultati degni di nota: World Champion 2022, EUIC 2022 Champion, Japan Nationals 2022 Champion

Dall'uscita della serie 8 all'inizio del 2021, Zacian-C è stato presente in tutti i metagame tranne uno (serie 9) a cui abbiamo giocato. Con un Attack e Speed impetuosi, buone difese, il miglior typing che si possa mai desiderare (e coverage Fighting!) e Behemoth Blade per punire gli utilizzatori del fenomeno Dynamax che tentano di fermarlo, Zacian-C è il Pokémon più performante in 8^ generazione VGC. L'influenza di Zacian-C sul metagame si fa sentire così tanto che quasi la metà dei Pokémon limitati disponibili non vede alcuna utilità perché perderebbero istantaneamente da un singolo Behemoth Blade o perderebbero una grossa fetta della loro salute a causa di Play Rough. Anche Incineroar deve girargli intorno con attenzione, dato che una Sacred Sword neutrale provoca la perdita di più della metà della sua salute, e Close Combat infligge danni ancora più ingenti.


Considerazioni finali

Così tanti cambiamenti di meccaniche di generazione in generazione hanno un effetto drastico sul metagame di VGC. Tre anni fa, sarebbe stato piuttosto difficile immaginare Tapu Koko svanire nell'oscurità o che Incineroar potesse imparare Parting Shot. Il punto è che sarà difficile dire se questi Pokémon continueranno a dominare per i formati a venire, ma l'8^ generazione non sarebbe stata la stessa senza di loro. Game Freak ha davvero superato i limiti questa volta con concetti interessanti e sicuramente continueranno a farlo nella 9^ generazione, ma dovremo solo aspettare e vedere cosa ci danno e come si evolverà il metagame!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »