Top 10 Titani di DOU nell'ottava generazione

Scritto da zoe e Yoda2798. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by skrimps

Immagine di skrimps.

Introduzione

È stato detto dozzine di volte a questo punto, ma l'8^ generazione ha avuto un numero senza precedenti di cambiamenti nel metagame a causa dei suoi due DLC (e del rilascio di Pokémon HOME, anche se in misura minore). Questi cambi di metagame sono mutati in condizioni drasticamente diverse in cui pochi Pokémon possono dominare dappertutto. Sebbene ci siano alcune eccezioni a questa regola, che vedremo più avanti in questa lista, è probabile che i primi 10 Pokémon siano stati dominanti in un singolo metagame, anche se non in modo duraturo. Introduzioni a parte, ecco i risultati del progetto Top 10 Titani di DOU.

10

Landorus

Lo sviluppo più recente in questa lista, Landorus non ha trovato molta utilità dal rilascio de Le terre innevate della corona fino alla prima Smogon Champions League, dove si è affermato come una minaccia offensiva di rilievo grazie alla sua buona Speed e ai suoi attacchi potenziati da Sheer Force e dalla Life Orb, che lo hanno portato ad essere oggetto di un suspect test (anche se alla fine non è stato bannato). La sua forza derivava principalmente dalla prevalenza di Pokémon deboli alle mosse di tipo Ground e dalla sua capacità di infliggere gravi danni anche a bersagli neutrali e di essere indifferente a Intimidate, due vantaggi significativi che rendono Landorus migliore di Zygarde, la cui presenza offensiva di quest'ultimo può lasciare molto a desiderare se colpito da Intimidate. Inoltre, Sludge Bomb colpisce molti Pokémon comuni in grado di resistere a Earth Power, come Rillaboom e Tapu Fini, pur consentendo a Landorus di utilizzare un'altra mossa di coverage come Focus Blast per colpire Assault Vest Kyurem-B e Porygon2 o Psychic per gestire i Landorus avversari. La sua presenza ha incrementato l'utilizzo di Celesteela e Cresselia, oltre a indurre Pokémon come Metagross e Volcanion a utilizzare la Shuca Berry per incassare un colpo da Landorus e mandarlo KO. Tuttavia, al di fuori di questi sviluppi, l'influenza di Landorus sul metagame è scarsa rispetto alla maggior parte degli altri Pokémon nella lista, e probabilmente di alcuni nemmeno presenti in questa lista.

9

Kyurem-B
  • Chople Berry Kyurem-Black @ Chople Berry
  • Ability: Teravolt
  • EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
  • Adamant Nature
  • - Icicle Spear
  • - Fusion Bolt
  • - Dragon Dance
  • - Protect
  • Assault Vest Kyurem-Black @ Assault Vest
  • Ability: Teravolt
  • EVs: 228 HP / 128 SpD / 152 Spe
  • Timid Nature
  • - Ice Beam
  • - Fusion Bolt
  • - Earth Power
  • - Icy Wind

Un'altra scelta controversa nella lista, Kyurem-B ha senza dubbio il BST più alto di qualsiasi altro Pokémon legale in DOU, e il fatto che sia utilizzato sin dalla sua introduzione nella quinta generazione non è una coincidenza. Sebbene sia stato bannato rapidamente al suo rilascio con Pokémon HOME a causa della forza del suo set Dragon Dance e sia rimasto bannato fino al DLC de Le terre innevate della corona, entrambi i suoi set Assault Vest e Dragon Dance sono rimasti nella Tier 1 dei viability ranking per la maggior parte del tempo dal suo unban, e solo di recente è sceso nella Tier 2. Il suo set Assault Vest gli permette di agire come un'enorme spugna difensiva in grado di incassare molteplici danni senza essere mandato KO grazie all'ottima statistica in HP, evitando in particolare un OHKO dal Draco Meteor di Modest Life Orb Naganadel e dal Meteor Beam di Nihilego. Questo bulk rende estremamente difficile sfondare Kyurem-B per Pokémon come Zygarde, Heatran e Landorus, con i primi due che sono estremamente rilevanti a causa della loro dominanza quando Kartana era legale. Kyurem-B può anche disturbare in modo significativo il team avversario con Icy Wind, una mossa su cui è estremamente difficile entrare per i team offensivi più veloci, il che lo rende esponenzialmente più minaccioso. Tuttavia, verso la fine dell'OSDT I e fino ad oggi, il set più dominante di Kyurem-B è di gran lunga il suo set Dragon Dance. Le statistiche estremamente elevate di Kyurem-B non solo gli consentono di potenziarsi con facilità, ma gli garantiscono anche un immenso potere d'attacco grazie al suo Attack base di 170, anche con una mossa STAB inaffidabile come Icicle Spear. Con un singolo potenziamento di Dragon Dance può ribaltare la situazione su comuni check offensivi come Urshifu-R e Naganadel, mentre Diancie, un check molto comune a Kyurem-B, può essere mandato KO in un colpo dopo un potenziamento. Tuttavia, Incineroar può limitare la minaccia rappresentata da Dragon Dance Kyurem-B, e il set Assault Vest soffre di un'estrema debolezza alla Stealth Rock, una debolezza condivisa dalle varianti di Dragon Dance. Tuttavia, Kyurem-B è sì forte ma non ha avuto la stessa influenza sul metagame dei Pokémon che vedremo più tardi in questa lista. I suoi check comuni come Incineroar e Diancie riescono a checkarlo perfettamente e per questo motivo si sono verificati pochi sviluppi nel metagame. Kyurem-B è solo un Pokémon molto forte, ma nient'altro.

8

Gothitelle

Uno dei pochi Pokémon di supporto in questa lista, Gothitelle è noto soprattutto per la sua abilità Shadow Tag. Nonostante sia costantemente una presenza prepotente in singolo, l'abilità è stata storicamente un problema minore in doppio. L'unico utilizzatore precedentemente bannato è Mega Gengar in SM che, grazie a eccellenti attributi offensivi, riusciva a esercitare una pressione massiccia. Nel frattempo, Gothitelle gioca un ruolo più di supporto, assistendo i suoi compagni di squadra con mosse come Helping Hand e Heal Pulse e soprattutto con il supporto di Shadow Tag, che gli permette di intrappolare gli avversari. Non minaccioso di per sé, l'efficacia di Gothitelle si basa sulla creazione di situazioni favorevoli in cui il suo partner possa eccellere, sebbene in passato ciò potesse essere difficile da ottenere correttamente. In questa generazione, un nuovo importante strumento è stato aggiunto all'arsenale di Gothitelle per rimediare a questo problema, ovvero Fake Out. Con la possibilità di debilitare un Pokémon avversario per un turno, creare situazioni opportune per i compagni di squadra è diventato molto più semplice, fornendo sicurezza mentre un compagno di squadra approfitta del Pokémon avversario o entra in campo per avere l'opportunità di farlo. Hypnosis era un'altra mossa bonus che offriva un'opzione forte ma rischiosa per neutralizzare completamente un bersaglio. I tipi Ghost e i pivot per affrontare meglio Gothitelle hanno visto un aumento nella loro usage, sebbene lo switch-in degli ultimi menzionati potesse essere impedito da Fake Out. Un'incredibile opzione di supporto, Gothitelle ha reso il grande ancora più grande e, di conseguenza, è rimasto bloccato in una posizione dominante mentre i Pokémon più offensivi erano in cima alla lista del ban. Gothitelle è rimasto intatto fino al rilascio de Le terre innevate della corona, dopodiché Shadow Tag è stata rapidamente bannato a seguito della votazione del consiglio DOU e successivamente ha subito un suspect test rimanendo bannata con ampio margine, rendendo Gothitelle completamente inutile senza la potente abilità su cui faceva affidamento.

7

Urshifu-R

Urshifu-R si è dimostrato una grande minaccia offensiva dopo il ban di Urshifu-S ne l'isola solitaria dell'armatura fino ai giorni nostri. Unseen Fist è estremamente potente in doppio, poiché ignora l'onnipresente Protect, che di per sé è un'abilità estremamente potente per un attaccante del calibro di Urshifu-R. Tuttavia, Urshifu-R possiede un altro tratto che lo rende molto forte, in quanto ignora Intimidate con i colpi critici garantiti di Surging Strikes, rendendolo un attaccante fisico estremamente difficile da rallentare. Urshifu-R era completamente surclassato da Urshifu-S quando era legale, ma adesso lo ha sostituito dopo che è stato bannato, ricoprendo praticamente lo stesso ruolo che aveva, anche se in modo meno efficace. Tuttavia, dopo il rilascio de Le terre innevata della corona, questi tratti sopra menzionati, insieme alla sua combinazione di STAB che minacciava comuni utilizzatori di Trick Room come Diancie e Porygon2, divennero estremamente preziosi per altri attaccanti, in particolare Kartana e Zygarde. Il ruolo di Urshifu-R in quel trio lo ha portato a essere oggetto di suspect test prima di Kartana, con oltre la metà degli elettori che ha votato a favore del ban, sebbene non abbia ancora raggiunto la soglia necessaria. Tuttavia, è rimasto ancora forte dopo che Kartana è stato bannato, avendo solo una manciata di risposte difensive affidabili e invalidando di fatto Intimidate da solo. In effetti, Urshifu-R ha contribuito notevolmento all'utilizzo significativamente inferiore di Incineroar tra le generazioni a causa del fatto che Urshifu-R è l'attaccante fisico più diffuso.

6

Mew

Molto noto per il suo incredibile movepool, Mew è rinomato per la sua versatilità, poiché è dotato di molteplici set utilizzabili e diverse opzioni al loro interno. Più comunemente, Mew è usato in un ruolo di supporto, principalmente come setter bulky di Tailwind, anche se le mosse rimanenti possono essere abbastanza varie. Grazie a opzioni di supporto come Fake Out, Pollen Puff e Coaching e opzioni offensive come Ice Beam, Psychic e Earth Power, Mew può scegliere di utilizzare ciò che è meglio per la squadra. Ne Le terre innevate della corona, Mew è infatti l'unica vera opzione bulky per Tailwind, con altri tipici setter come Naganadel e Whimsicott che sono più fragili. Piazzare le trappole è un ruolo in cui Mew è straordinariamente bravo, motivo per cui ha raggiunto i picchi durante il metagame dell'isola solitaria dell'armatura e nei tempi attuali insieme a Tailwind. Gli Heavy-Duty Boots hanno avuto un netto incremento come risposta degna per contrastare le entry hazard, uno strumento che altrimenti sarebbe impensabile in doppio. Un set che era presente all'inizio della generazione ma che è stato abbandonato in seguito è "Jail Mew", un set che utilizza la combinazione di Imprison e Transform per costringere un Pokémon avversario a non avere più mosse disponibili, che è più efficace a fine partita o in coppia con Shadow Tag per impedire al bersaglio di uscire. D'altra parte, un set che è stato ripreso più avanti nella generazione è "Demon Mew", che si basa sul potenziamento difensivo con Cosmic Power mentre utilizza Body Press e Stored Power per trarne vantaggio offensivo. La combinazione di Will-O-Wisp e Snarl per la mitigazione del danno è stata adottata ne Le terre innevate della corona Tundra, spesso utilizzata insieme a Tailwind, ma a volte anche con un set dedicato con recovery. Anche i set offensivi con Meteor Beam e Expanding Force (con supporto dello Psychic Terrain) sono stati utilizzati, e Trick Room e Choice Scarf hanno fatto la loro comparsa, sebbene breve. Nonostante non sia sempre in prima linea nel metagame, Mew è stato una forza ricorrente in questa generazione, come opzione di supporto affidabile e flessibile; uno dei migliori setter di Tailwind e piazzatore di trappole.

5

Dragapult
  • Weakness Policy Dragapult @ Weakness Policy
  • Ability: Clear Body
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Phantom Force
  • - Dragon Claw
  • - Fly
  • - Protect
  • Choice Specs Dragapult @ Choice Specs
  • Ability: Clear Body
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Draco Meteor
  • - Shadow Ball
  • - Flamethrower
  • - U-turn

Il Pokémon pseudo-leggendario dell'8^ generazione è certamente all'altezza del titolo, poiché è stato particolarmente dominante quando il fenomeno Dynamax era legale, alla fine del metagame dell'isola solitaria dell'armatura e per una grande parte dopo l'uscita de Le terre innevate della corona, risultando meno incisivo solo quando Urshifu-S non era ancora bannato. Dragapult era un utilizzatore di Dynamax assolutamente terrificante grazie alla sua elevata Speed e a Clear Body che impedivano l'annullamento dei potenziamenti di Weakness Policy. Anche la sua STAB di tipo Ghost era estremamente difficile da gestire a causa della mancanza di Pokémon bulky con una resistenza, un vantaggio reso ancora più forte dalla Weakness Policy. Dragapult poteva fare qualsiasi cosa quando era Dynamaxizzato: poteva indebolire i suoi avversari con Max Wyrmwind, renderli più facili da mandare KO con Max Phantasm e persino potenziare la sua Speed e quella dei suoi compagni di squadra con Max Airstream, il che lo rendeva ancora più difficile da fermare. Il dominio di Dragapult è stato tale da indurre le persone a sostenere il ban del fenomeno Dynamax e della Weakness Policy, con la prima che è stata bandita alla fine. Dopo che il fenomeno Dynamax fu bannata, Dragapult era ancora in grado di agire da attaccante veloce e minaccioso, cosa che fa ancora oggi. Dopo che Urshifu-S è stato bannato nel metagame dell'isola solitaria dell'armatura, Dragapult è diventato un'ottima opzione in quanto era in grado di minacciare Gothitelle, Urshifu-R, Mew e Necrozma pur rimanendo ottimo nei team sun. Dopo il rilascio de Le terre innevate della corona, la viabilità di Dragapult è salita alle stelle, poiché checkava alcune delle minacce offensive più pericolose come Kartana, Zygarde, Urshifu-R, Dragon Dance Kyurem-B (anche se solo prima che si potenziasse), Naganadel e Necrozma. In effetti, Dragapult aveva un valore inestimabile grazie alle sue mosse STAB e all'elevata Speed che gli permettevano di minacciare immediatamente un'enorme fetta del metagame. Durante questo periodo Dragapult è stato giocato con un set Dragon Dance, che ha valorizzato alcuni tratti preziosi, come la sua Speed estremamente elevata che gli permette di superare alcuni Pokémon sotto Tailwind dopo un potenziamento di Dragon Dance; tuttavia, il set non ha mai realmente raggiunto la popolarità (o probabilmente l'efficacia) del suo set attaccante speciale. Dopo il ban di Kartana, però, Dragapult ha visto un forte calo di utilità a favore di Pokémon più bulky in grado di reggere facilmente i suoi colpi come Porygon2 e Incineroar, sebbene Dragapult possa ancora checkare abbastanza bene la maggior parte dei Pokémon elencati in precedenza. Di recente, Dragapult ha acquisito popolarità nel ricoprire lo stesso ruolo sopra menzionato, agendo come un discreto Pokémon "colla". Dragapult ha avuto un ruolo da protagonista nel ban della Dynamax e mantiene la stessa rilevanza anche adesso, il che lo rende uno dei titani di DOU nell'8^ generazione.

4

Kartana

Uno dei Pokémon più influenti nella storia della tier è un pezzo di origami. Sì. Scherzi a parte, Kartana ha influenzato il metagame come pochi Pokémon possono fare in virtù della combinazione di cambiamenti meccanici generazionali, della sua stessa efficacia e dei Pokémon che lo circondano. Per iniziare, l'8^ generazione ha introdotto una piccola meccanica chiamata velocità dinamica. Per dirla semplicemente, la velocità di un Pokémon ora viene calcolata a metà turno. L'elevata Speed di Kartana gli permetteva generalmente di usare prima Tailwind, il che è importante per ragioni che verranno menzionate in seguito. In secondo luogo, Kartana era estremamente forte di per sé grazie a una serie di fattori come un'eccellente coverage e un discreto typing difensivo. I due fattori principali alla base della forza di Kartana sono stati Beast Boost, che gli ha dato la capacità di trasformare potenzialmente alcuni check in cenere dopo aver ottenuto un KO, e Scope Lens. Le Scope Lens hanno contribuito a rendere Kartana una minaccia offensiva estremamente potente, poiché Leaf Blade ha una probabilità del 50% di eseguire un colpo critico con Scope Lens, consentendo a Kartana non solo di ignorare Intimidite per metà del tempo, ma anche di ottenere un sostanziale aumento di potenza . Questo aumento di potenza in più diventa ancora maggiore se supportato dal Grassy Terrain, il che permette a Kartana di portare a termine imprese assurde come mandare KO Latias in due colpi, a patto di ottenere un colpo critico due volte di seguito, il che non è affatto un evento raro. La combinazione della sua potenza offensiva e dell'enorme quantità di danni che Kartana poteva infliggere se l'utilizzatore di Kartana fosse stato abbastanza fortunato lo rendeva difficile da checkare. Tuttavia, la cosa che ha davvero spinto Kartana a deformare il metagame attorno ad esso sono stati i suoi partner comuni. Come affermato in precedenza, Kartana era un membro chiave della tripletta offensiva di Urshifu-R, Zygarde e se stesso. Questa tripletta ha già coperto magnificamente le debolezze reciproche, ma la meccanica della velocità dinamica le ha spinte all'assurdità. Kartana era il più veloce setter di Tailwind in quel momento, il che significa che era estremamente difficile impedire a lui e ai suoi compagni di squadra di muoversi per primi senza un attaccante più veloce come Dragapult o Choice Scarf Genesect in campo, il che è ovviamente più facile a dirsi che a farsi. Il ruolo di dominio di Kartana nella tripletta alla fine è stato considerato problematico, ed è stato bannato poco dopo l'OSDT I. Dopo il suo ban, il metagame non assomigliava per niente a prima, con gli effetti del ban che hanno lasciato la maggior parte delle persone a considerare il metagame migliore come era prima, con la Trick Room in particolare che ha visto un aumento dell'utilizzo.

3

Incineroar

Un volto familiare della scorsa generazione, non dovrebbe sorprendere vedere Incineroar in questa lista come l'unico titano rimasto in classifica dalla scorsa generazione (dove era stato eletto numero 2). Incineroar non era affatto un Pokémon che necessitava di uno stravolgimento, ma Game Freak gli concesse l'accesso a Parting Shot. Utilzzata al posto di U-turn, Parting Shot attutisce i colpi del bersaglio invece di infliggere danni minori, permettendo a Incineroar di fornire ancora più valore quando esce dal campo. A parte questo e la perdita Bacche 50%, Incineroar ha la stessa utilità di prima, in grado di fornire una preziosa utilità con Intimidate, Fake Out e Knock Off prima di agire da pivot per portare in campo un compagno di squadra in sicurezza. Questa generazione ha introdotto un nuovo strumento di cui Incineroar può beneficiare, tuttavia, facendo un uso eccellente degli Heavy-Duty Boots nei momenti in cui le entry hazard sono comuni, dato che esce e rientra dal campo costantemente. Con Landorus-T non disponibile per gran parte della generazione e ancora non molto usabile dopo Crown Tundra, Incineroar è stata l'unica seria opzione con Intimidite per la maggior parte della generazione, prendendo quel ruolo da Arcanine quando è arrivato per la prima volta con Pokémon HOME. Incineroar trova posto in una varietà di team, facilitando il potenziamento, aiutando a piazzare la Trick Room, facendo entrare in sicurezza potenti attaccanti e checkando un numero di Pokémon importanti. A parte un paio di cali temporanei dovuti a tendenze sfavorevoli, Incineroar è stato costantemente tra i primi 3 in uso sin dal suo rilascio, di solito solo dietro il numero 1 in questa lista, rimanendo una delle poche costanti in una generazione definita dal cambiamento.

2

Melmetal

Se questo elenco considerasse solo la forza pura, allora Melmetal sarebbe chiaramente primo. Precedentemente esclusivo di Pokémon Let's Go e Pokémon GO, Melmetal è stato introdotto con l'uscita di Pokémon HOME. 600 BST non è troppo fuori dall'ordinario, anche se la sua distribuzione delle statistiche è un'altra cosa, vantando di enormi statistiche in HP, Attack e Defense. La bassa Special Defense è compensata dai suoi HP e rinforzata da investimenti e dall'Assault Vest a livelli più che accettabili. Con questo, Melmetal è diventato indistruttibile, è in grado di incassare persino Heat Wave da Choice Scarf Charizard (il set principale) sotto sole, con la ciliegina sulla torta di mandarlo KO con un Thunder Punch potenziato da Iron Fist. Double Iron Bash è la mossa peculiare di Melmetal, che vanta una potenza base di 120 senza inconvenienti, oltre alla possibilità di mandare KO utilizzatori del Focus Sash e una probabilità del 51% di far tentennare se l'avversario è più lento. Con un investimento, Double Iron Bash potrebbe mandare KO in un colpo bersagli neutrali come Dragapult e Venusaur anche senza uno strumento che ne potenzi l'Attack, con mosse come High Horsepower e Thunder Punch che completano la coverage di Melmetal. Melmetal era in grado di battere nell'1v1 qualsiasi Pokémon, richiedendo più di un Pokémon per abbatterlo. La sua bass Speed non era un grosso problema se paragonata al suo bulk, anche se sotto Trick Room o con la Tailwind abbinati all'investimento in Speed potevano essere usati per migliorare questo aspetto. Anche Acid Armor era un set usato, soprattutto all'inizio, sfruttava l'elevata Defense di Melmetal per colpire con Body Press, sebbene l'Assault Vest fosse più efficace. Al suo apice, Melmetal ha avuto 10/10 utilizzi nei playoff DPL, una dimostrazione del suo completo dominio nella tier. Nonostante sia stato nel metagame per poco tempo dopo essere bannato prima dell'uscita dell'isola solitaria dell'armatura, Melmetal ha avuto sicuramente un'influenza grandiosa nel metagame, e diventerà uno dei Pokémon di maggior impatto nella storia di Doubles.

1

Rillaboom

L'unico Pokémon che più ha definito questa generazione di Doubles è senza dubbio Rillaboom. Dopo non aver fatto rumore a inizio metagame, con il rilascio della sua abilità nascosta Grassy Surge e l'aggiunta della nuova mossa Grassy Glide nell'isola solitaria dell'armatura, Rillaboom ha preso il centro della scena. L'abilità di piazzare il Terrain è incredibilmente importante in doppio, poiché i Terrain forniscono potenti bonus a tutti i Pokémon toccanti terra, con Grassy Terrain che offre cure passive che molti compagni di squadra apprezzano, persino Tapu Fini, che ha il proprio terreno. L'isola solitaria dell'armatura ha introdotto nuove mosse che beneficiano del terreno oltre all'aumento di potenza base di 1.3x, con Grassy Glide che è anche prioritaria, il che conferisce a Rillaboom un attacco prioritario incredibilmente forte combinato ad una rispettabile potenza base di 70 + STAB. Ciò consente a Rillaboom di agire da soft check su un'ampia varietà di Pokémon, in quanto può colpirli per primo e duramente indipendentemente dalla loro Speed o da qualunque controllo di velocità come la Tailwind o la Trick Room. Oltre a fornire i propri vantaggi, Grassy Surge rimuove anche gli effetti del terreno avversario, come dissolvere il Misty Terrain per consentire a un compagno di squadra di utilizzare mosse di stato, attacchi di tipo Dragon o ignorare lo Psychic Terrain per indebolire la nuova e potente Expanding Force e ripristinare la capacità di usare mosse prioritarie, come Grassy Glide e Fake Out. Con l'Assault Vest e la recovery naturale del Grassy Terrain, oltre che investire tipicamente in bulk, poiché con Grassy Glide prioritaria si compensa comunque l'investimento in Speed, Rillaboom ha una sorprendente longevità, ed è in grado di entrare in campo, fare il suo lavoro e uscire fuori più volte nella partita. È incredibilmente difficile da mandare KO in un colpo, e anche con pochi HP può ancora ottenere molto valore con Grassy Glide. Con Fake Out, U-turn, Grassy Surge e Grassy Glide, Rillaboom è ben accetto in tutti i tipi di team, poiché si adatta a una varietà di strutture e fornisce molta utilità pur avendo bisogno di poco in cambio. Il suo moveslot rimanente lascia anche una certa flessibilità, come Knock Off per gestire Dragapult o High Horsepower con investimenti in Speed per superare e mandare KO Heatran. Da quando ha ricevuto il suo kit completo, Rillaboom ha superato l'utilizzo di praticamente ogni tour da allora, spesso superando anche il 50% di utilizzo, con la stragrande maggioranza delle partite che lo vedono impegnato. Di conseguenza, Rillaboom ha fatto sì che il metagame seguisse il suo ritmo, Tapu Fini, il titano n.1 della scorsa generazione, ha sicuramente risentito della presenza di Rillaboom, con i set Calm Mind in particolare che sono molto meno efficaci con Rillaboom pronto a entrare in campo. Tapu Koko, precedentemente al terzo posto in classifica come titano, è stato il Pokémon più danneggiato dal nerf ai potenziamenti del danno dei Terrain, ma Rillaboom ha cementato il suo calo, passando da Pokémon di alta tier a marginale usato di rado. La vulnerabilità a Grassy Glide è anche un fattore significativo quando si tratta della viabilità di attaccanti veloci, Pokémon come Dragapult e Naganadel che resistono a Grassy Glide hanno più utilità rispetto a Pokémon fisicamente fragili come Spectrier e Nihilego, che sono molto più suscettibili. I team rain in genere usano Tsareena solo per prevenire eventuali Fake Out o Grassy Glide di Rillaboom, senza che neanche lo Psychic Terrain sia in grado di fermarlo completamente a causa di Grassy Surge. Rillaboom ha davvero fatto sua questa generazione, e quando i giocatori ripensano a questo periodo di doppio, questo titano è sicuramente il primo Pokémon che viene in mente.


Menzioni d'onore

Urshifu-S

Probabilmente il più grande escluso in questa lista è Urshifu-S, che ha deformato il metagame attorno a sé in modo simile a Kartana, sebbene fosse significativamente più palese. Urshifu-S ha forzato il metagame in uno stato in cui le squadre dovevano essere hyper offense a causa del typing di Urshifu-S, l'assurda forza di Wicked Blow (soprattutto considerando che non può essere indebolito da Intimidate) e Unseen Fist che praticamente garantiva il progresso ignorando Protect; questi tratti erano estremamente difficili da checkare difensivamente, e i pochi check erano solitamente intrappolati da Gothitelle ed eliminati, una strategia più famigerata utilizzata da una squadra costruita attorno a Urshifu-S, Gothitelle e Charizard potenziato dal sole che ha dominato fino a quando Urshifu- S è stato bannato. Gothitelle e il suo intrappolamento erano così efficaci nel rimuovere i check difensivi di Urshifu-S che l'unica contromossa era sconfiggere Urshifu-S e il suo team, il che ha portato infine al suo ban.

Charizard

Nonostante abbia perso le sue megaevoluzioni, Charizard è riuscito a rimanere rilevante in questa generazione grazie alla presenza del fenomeno Dynamax e di un Pokédex più limitato in cui brillare. Potenziato dal sole e da Solar Power, Charizard è in grado di sciogliere i suoi nemici, ancora di più se utilizza la Life Orb e il fenomeno Dynamax. Max Airstream e G-Max Wildfire offrivano anche alcuni degli effetti secondari più potenti disponibili: aumentare la Speed per entrambi gli alleati e infliggere 1/6 del danno residuo agli avversari per quattro turni, rispettivamente, con quattro turni che rappresentano una parte significativa della durata media della partita. Charizard era uno dei migliori utilizzatori di Dynamax in Doubles, con alcuni addirittura che chiedevano che fosse bannato prima che la meccanica fosse rimossa dalla tier. Senza Dynamax, Charizard ha continuato a prosperare ne L'isola solitaria dell'armatura, optando per un set con la Choice Scarf per assicurarsi che i suoi attacchi distruttivi fossero lanciati per primi. Dall'uscita de Le terre innevate della corona, tuttavia, Charizard non si è più visto, ed è tornanto alla mediocrità sulla scia del ritorno di Pokémon più potenti.


Considerazioni finali

L'8^ generazione è stata un viaggio entusiasmante su tutta la linea e per Doubles non è stato diverso. Abbiamo avuto il fenomeno Dynamax e la sua rimozione, Dexit e la sua inversione (per la maggior parte, almeno), e l'introduzione rivoluzionaria della velocità dinamica. Abbiamo anche visto una serie di nuove importanti aggiunte ai movepool, sia di vecchie mosse che di mosse completamente nuove. Abbiamo visto metagame radicalmente diversi, e titani che dominano ciascuno di essi. Questa generazione ha drasticamente scosso la tier, con una buona parte di nuovi Pokémon che si sono ritagliati il loro spazio, alcuni Pokémon più vecchi che prosperano con i nuovi cambiamenti e alcuni volti un tempo familiari, come Landorus-T e Tapu Koko, che si sono completamente ritirati. L'ottava generazione è stata sicuramente un periodo interessante per i Pokémon e, poiché non vediamo l'ora che arrivi la nona generazione, è un buon momento per riflettere su questa generazione e sui titani che l'hanno plasmata.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »