Top 10 Titani di NFE nell'ottava generazione

Scritto da Jett e Mirbro. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Top 10 Titans Generation 8 NFE

Immagine di Zephyri.

Introduzione

L'ottava generazione è stata un'esperienza senza precedenti. Abbiamo visto per la prima volta il taglio del Pokédex, i cambiamenti drastici portati dai DLC nel bel mezzo della generazione e il ban della meccanica caratteristica di Galar, il fenomeno Dynamax. Tra tutti questi eventi, molti Pokémon hanno avuto alti e bassi, mentre altri sono rimasti una presenza forte durante l'intera generazione. I DLC hanno aggiunto un ulteriore livello di complessità, scuotendo il metagame con l'improvvisa aggiunta di nuove minacce. Tutto ciò è da tenere in considerazione quando si parla dell'impatto che certi Pokémon hanno avuto in questa generazione, il che ci porta a identificare la top 10 dei titani. In questa serie di cinque articoli, classificheremo la top 10 dei titani di ognuno degli Other Metagame (OM) principali. Ciascun titano è stato nominato e votato in questo thread nel forum Other Metagames.

Other Metagames è un gruppo di format al di fuori delle tier ufficiali di Smogon. Questi format si basano spesso su una singola modifica, come Almost Any Ability, che permette ai Pokémon di scegliere qualsiasi abilità, o NFE, che restringe il numero di Pokémon utilizzabili. Gli OM maggiori trattati in questa serie sono Balanced Hackmons, Almost Any Ability, Mix and Mega, NFE, and STABmons, tutti con ladder permanenti e giocati nell'OM Circuit per tutta questa generazione.

L'ultimo metagame della serie è NFE, un format che permette l'utilizzo solo di Pokémon non allo stadio evolutivo finale. Mentre gli Heavy-Duty Boots sono spesso lo strumento preferito in molte altre tier, NFE preferisce l'Eviolite sulla maggior parte dei Pokémon. Knock Off è stata una mossa stabile della tier data la mancanza di buoni switch-in; pertanto, ha imposto sul metagame una grande enfasi sul posizionamento e sulla preservazione degli strumenti. Nonostante la taglia dei Pokémon, diventare un titano in NFE non è cosa da poco, essendo il metagame sempre centralizzato attorno una manciata di Pokémon specifici. Per risaltare tra questi è necessario essere i migliori in termini offensivi, difensivi o di supporto. Diamo quindi uno sguardo ai Pokémon che si sono imposti sugli altri.


10

Mr. Mime

Cominciamo la nostra lista con Galarian Mr. Mime. Con i suoi set Nasty Plot, Choice Specs e Choice Scarf, Galarian Mr. Mime si è stabilito come potenza offensiva di NFE fin dai primi mesi del metagame. Ha dato prova di essere uno dei migliori utilizzatori del fenomeno Dynamax offensivi e l'unico a essere un attaccante speciale. Dopo il ban del Dynamax, Galarian Mr. Mime ha continuato a sfruttare la sua incredibile coverage con Ice Beam, Psychic, Shadow Ball e Focus Blast per infliggere danni superefficaci a qualsiasi Pokémon utilizzabile al tempo, oltre a essere il migliore remover di entry hazard con Rapid Spin. Risultava anche difficile da mandare KO, potendoci riuscire solo alcuni buoni utilizzatori di Choice Scarf e un singolo altro Pokémon, Galarian Linoone, che va in Speed tie con esso. Anche Galarian Corsa, Pokémon popolare e miglior check per Galarian Mr. Mime, è stato bannato da NFE. Con l'arrivo del DLC2, Galarian Mr. Mime e molti altri Pokémon precedentemente bannati sono stati reintrodotti nel metagame, cambiando drasticamente gli equilibri di NFE. Qui, Galarian Mr. Mime è stato una grande minaccia offensiva considerata però gestibile. Le cose cono cambiate con il progressivo ban di altri Pokémon, come Pikachu e Kadabra, molti suoi check offensivi sono spariti, ripetendo la situazione avvenuta in precedenza. Il suo utilizzo esplose durante la 2021 OMPL e gli stessi set usati mesi prima misero in ginocchio il metagame. Dopo il torneo, Galarian Mr. Mime venne sottoposto a un suspect test e come risultato venne bannato in NFE Ubers. Nonostante Galarian Mr. Mime non sia certamente l'unico Pokémon a essere stato bannato due volte dal metagame, sicuramente tale risultato merita il decimo posto in questa lista.

9

tangela

Questo groviglio di liane si è appeso al nono posto della nostra lista di titani di NFE. Tangela ha un movepool incredibile con mosse come Knock Off, Sludge Bomb, Sleep Powder / Stun Spore / Toxic / Leech Seed e Leaf Storm / Giga Drain, che lo ha reso un ottimo Pokémon durante tutto il corso della generazione. Nessuno può entrare davanti a Tangela senza sacrificare qualcosa. Tangela è generalmente un ottimo wall, attaccante speciale, pivot difensivo e Pokémon con utility fornito di Regenerator. Al suo massimo, Tangela è stato uno dei contendenti principali per un suspect test. Tuttavia, Tangela presenta due grandi problemi che gli impediscono di apparire più avanti nella lista: è stato rilasciato con il DLC1 e non all'inizio di SS e la presenza comune di Pokémon come Golbat, Roselia, Vullaby e Ferroseed, capaci di incassare facilmente gli attacchi di Tangela (ma spesso perdevano l'Eviolite nel processo). Nel metagame di Golbat, Tangela ha avuto un maggior impatto, in quanto poteva rimuovere il suo strumento e addormentarlo, un vero incubo per i team basati su di esso. Tuttavia, nonostante si pensasse di vedere un aumento di utilizzi di Tangela dopo il ban di Golbat e Magmar, è andato calando a causa della superiorità di Roselia, Pokémon con una migliore utility generale. Tutto sommato, nonostante Tangela non sia stato presente per metà dell'ottava generazione, ha definito il metagame attorno a sé. Nonostante ciò, la sfortuna ha voluto compromettere la sua performance con i suoi competitori.

8

Vullaby

Il Defogger definitivo, Vullaby è il volatile più utilizzato di NFE. All'inizio della generazione, la presenza di Vullaby e il suo impatto erano minimi, essendo principalmente utilizzato per Defog e Knock Off. Tuttavia, a quei tempi il fenomeno Dynamax era ancora ammesso e la potenza generale era più elevata, il che ha reso difficile per Vullaby competere alla pari. È stato durante il metagame di Haunter e Kadabra che Vullaby ha visto un aumento in utilizzi, essendo un ottimo check per entrambe le due minacce principali; era anche un soft check per i sempre più popolari team sun grazie all'immunità a Sleep Powder di Ivysaur e alla solida Special Defense. Nel metagame post Haunter / Kadabra, Vullaby ha continuato a essere usato come matchup favorevole contro Sleep Powder di Tangela e Future Sight di Duosion. Tuttavia, come Defogger impallidisce davanti l'altro titano Golbat, anche capace di checkare Thwackey. Dopo i ban di Magmar e Golbat, Vullaby è diventato il Defogger principale e un'ottima risposta per Roselia, Thwackey e Duosion. Il primo è tutt'ora una presenza stabile capace di mettere pressione sul team avversario con Spikes e le sue mosse STAB, che Vullaby può incassare. Nonostante ciò, Vullaby viene indebolito dall'avvelenamento, dalla Stealth Rock e dalla rimozione della sua Eviolite. Il metagame corrente è incentrato nel vincere la guerra Roselia vs Vullaby, laddove il vincitore ha buone possibilità di portarsi a casa la partita. Questo solo per evidenziare l'importanza di Vullaby nel metagame attuale e di come possa decidere le sorti della partita.

7

Kadabra

Kadabra è stato uno degli attaccanti speciali più spaventosi a vagare per NFE, oltre ad offrire un'eccellente utility difensiva. Avere la Speed più elevata di NFE è ottimo in questa generazione data la mancanza di buoni utilizzatori di Choice Scarf; la combinazione di Focus Sash e Magic Guard rende Kadabra estremamente complesso da revenge killare indipendentemente dalla sua fragilità. Kadabra era anche un wallbreaker devastante che si è costantemente adattato ai suoi check. Psychic da sola terrorizzava gli avversari neutri e poteva essere ulteriormente potenziata con la Life Orb, mentre Dazzling Gleam copriva i tipi Dark come Vullaby, Galarian Linoone e Zweilous. Knock Off era un'opzione eccellente per indebolire i wall speciali, come Vullaby e Clefairy, per poi approfittare della loro dipendenza dalle mosse di stato con Encore. Tuttavia, ciò che ha reso davvero Kadabra eccellente in NFE è l'utilizzo di mosse dal danno fisso, come Night Shade e Seismic Toss, le quali gli permettevano di battere anche i tipi Steel come Ferroseed e Klang, Pokémon senza recovery. Svariati altri attaccanti speciali, come Electabuzz e in minor scala Magmar, sono ricorsi a queste mosse per gestire i loro check, ma la strategia ha trovato in Kadabra il suo migliore utilizzatore. Kadabra è stato comodamente uno tra i migliori tre Pokémon fin dalla sua introduzione nella tier dopo il DLC1 ed è stato considerato il migliore del metagame fino al suo quickban poco dopo il suspect test di Pikachu, come il revenge killer principale non più legale in NFE.

6

Pikachu

Potrebbe sorprendere vedere la mascotte del franchise in questa lista, ma dall'ottava generazione Pikachu è stato capace di usare entrambe Fake Out ed Extreme Speed nello stesso set, il che si è dimostrato chiave per il suo successo. Pikachu è stato ignorato per buona parte della era pre-DLC e ha cominciato a vedere utilizzo solo alla fine di questo metagame, con la OMPL a forzare la creatività dei giocatori. Durante il metagame DLC1 ha avuto l'intera tier in suo pugno fino al suo ban. Haunter è stato rimosso da NFE, lasciando la tier priva di un tipo Ghost utilizzabile che potesse fermare il suo spam di mosse prioritarie. La Light Ball rese Pikachu un wallbreaker estremamente difficile da gestire, equipaggiato con Knock Off per indebolire i wall capaci di incassare un paio di colpi e Volt Switch per scappare dagli avversari difficili indebolendoli nel processo, lasciandoli in range di un futuro KO. Aveva anche strumenti contro i tipi Ground con Surf e Grass Knot, ottimi per punire anche Piloswine e Marshtomp. Pikachu è stato riammesso con l'arrivo del DLC2, ma il suo stile mordi fuggi si è rivelato nuovamente una forza dominante, oltre all'essere il volto dei team VoltTurn. Nonostante ci fossero Pokémon più potenti in circolazione, Pikachu era comunque in grado di mandare KO chiunque nel lungo andare, essendo capace di indebolire gli avversari con Knock Off e Volt Switch prima di finirli con Fake Out o Extreme Speed. Questa doppia priorità era estremamente fastidiosa, rendendo facilmente eliminabili avversari come Kadabra Focus Sash e altre minacce più veloci come Raboot e Thwackey. Pikachu è finito protagonista di un suspect test e conseguentemente bannato, in quanto solo Tangela era capace di gestire entrambi i suoi set, e la mancanza di risposte affidabili è stata giudicata troppo tossica per mantenere Pikachu nella tier. Pikachu ha fatto notare la mancanza di un valido utilizzatore di Choice Scarf e di come il revenge killing nella tier sarebbe stato dettato dalle mosse di priorità e dalla pura Speed, meritandosi il sesto posto nella lista.

5

Corsola

Il pallido corallo fantasma prende il posto nel mezzo della nostra lista di titani. Galarian Corsola è stato la seconda minaccia difensiva migliore che NFE abbia mai visto. Con il suo accesso a mosse eccellenti come Strenght Sap, Night Shade, Shadow Ball, Ice Beam, Will-O-Wisp, Haze, Stealth Rock e Calm Mind, Galarian Corsola è stato un ottimo compressore di ruoli ed entra facilmente nella maggioranza dei team di ottava generazione. Prima del rilascio di Pokémon Home, Galarian Corsola ha gioito della rarità di Knock Off e Toxic. Pochi wallbreaker con Taunt, come Gurdurr, Morgrem e Galarian Linoone, erano in grado di fermarlo, e il fenomeno Dynamax era un'ottima seconda scelta, dato che spesso Corsola tendeva a Dynamaxazzire per incassare gli attacchi. Haunter e Hattrem erano spesso i suoi peggior nemici, a causa del loro typing e di Magic Bounce rispettivamente. Tuttavia, Pokémon Home è stato incredibilmente brutale per il nostro Pokémon Ghost preferito, in quanto Knock Off e Toxic sono tornate ad essere giocate da svariati Pokémon, e alcune minacce come Sneasel sono arrivate nella tier. Dopo qualche riarrangiamento del metagame, Sneasel è stato bannato e Galarian Corsola è stato rivalutato come wall buono ma non quanto lo era prima. Dopo questo leggero calo, Galarian Corsola è tornato a salire dopo il ban di Golbat e Magmar. Era uno dei migliori setter della Stealth Rock e le sue qualità da wall tenevano i tipi Fighting, Piloswine e Raboot sotto scacco. Si è quindi stabilito come il compressore di ruoli perfetto: un wall che piazza la Stealth Rock e può agire come wincon nel late-game. Più che meritevole del quinto posto.

4

Haunter

In principio NFE mancava di attaccanti speciali potenti; escludendo Galarian Mr. Mime, l'unico altro degno di nota era Haunter. Inizialmente si è vista una varietà di set per Haunter: Choice Specs, Wisp Hex, Choice Scarf e Life Orb. Dopo il ban di Galarian Mr. Mime venne presto discusso, ma mai pubblicato, il ban di Haunter, il che ha permesso a Haunter di terrorizzare il metagame in coppia con il terzo titano. In questo periodo, Haunter era principalmente visto giocato con la Choice Specs per eliminare i team avversari, essendo la sua combinazione di STAB sufficiente per mandare KO in due copi la maggior parte del metagame, con le giuste previsioni. La sua alta Speed base ha reso Galarian Linoone l'unico Pokémon capace di revenge killarlo, il quale poteva entrare solo in previsione di Shadow Ball. Tutti i team hanno cominciato a usare una combinazione di tipi Dark come Galarian Linoone e Vullaby con tipi Steel come Klang e Ferroseed per contrastare Haunter, in quanto, a causa della sua fragilità, Haunter sarebbe stato vulnerabile a qualsiasi avversario capace di incassare qualche colpo. Il set Choice Specs è stato così dominante che Pokémon come Hattrem hanno cominciato a giocare Protect come quarta mossa per scoutare Haunter, anche se poteva essere comunque punito dagli altri set di Haunter. Al rilascio del DLC1, la combinazione di Haunter e Kadabra, specie se affiancata da Trapinch, poteva abbattere qualsiasi core difensiva, il che ha portato a ban di Haunter da NFE. Haunter è stato riammesso con il DLC2, ma è rimasto nella tier per poco tempo: dopo appena una settimana, Haunter è stato bannato nuovamente, in quanto anche i nuovi Pokémon erano incapaci di entrare sulla sua combinazione di STAB affidabilmente. Haunter è stato un vero demone offensivo e si è guadagnato il nome di quarto titano più forte.

3

Machoke

Il re del metagame post-Home riceve il terzo posto nella nostra lista. Machoke è esordito nell'ottava generazione da dove l'avevamo lasciato in settima, come uno dei migliori wallbreaker e tank di NFE. Questo successo è stato fermato solo in un breve momento, con l'arrivo di potenziamenti per Gurdurr e Pawniard con Home; il primo surclassava Machoke con il ritorno di Knock Off nel suo movepool, mentre Pawniard forzava Machoke a usare set RestTalk, limitando il suo potenziale offensivo. Questi Pokémon sono stati bannati velocemente e Machoke è salito come Pokémon più dominante del metagame insieme a Haunter. I set Flame Orb hanno visto un grande successo durante questo periodo, in quanto nessuno sarebbe stato felice di entrare su Facade potenziata da Guts, Close Combat e Knock Off. Bullet Punch completava il set compensando per la Speed mediocre di Machoke. Machoke all-out attacker ha continuato a essere di rilievo con opzioni di coverage come Heavy Slam ed Earthquake per eliminare i tipi Fairy e Poison. Alla fine di questo metagame, Machoke ha schivato il ban per un singolo voto e ha continuato a essere una forza dominante durante il metagame DLC1, contribuendo alla popolarità di Tangela. Nonostante Machoke fosse ancora un wallbreaker letale, ora preferiva mosse di utility, come Toxic, Encore e Substitute, per punire i suoi switch-in comuni come Galarian Corsola e Tangela. Il DLC2 ha riammesso Gurdurr, introdotto Golbat e fatto tornare Galarian Mr. Mime, oltre ad altre minacce passate che hanno compromesso il regno di Machoke. Aveva ancora dei vantaggi rispetto a Gurdurr, come la Speed maggiore e Dynamic Punch, ma generalmente faticava a competere per il posto al vertice. Nonostante questa caduta, l'impatto iniziale di Machoke è stato immenso e ha plasmato il metagame attorno a sé e merita il titolo di terzo titano più incisivo di NFE.

2

golbat

"Batmon" è uno dei tipici Pokémon bannati da NFE in ogni generazione a causa del suo ottimo bulk naturale potenziato dalla Eviolite, buon typing, Speed e l'accesso a mosse come Roost, U-turn, Defog, Toxic, Taunt, Super Fang e Brave Bird tra le altre. Inoltre, sono spuntati anche alcuni set stallbreaker con Nasty Plot a mettere pressione sui team bulky. Infiltrator è un'abilità eccellente in un metagame ricco di setup sweeper che dipendono da Substitute per sweepare. Golbat è atterrato nella tier dopo l'arrivo di Pokémon Home e ha avuto un impatto immediato. Nonostante ciò, il council NFE ha considerato la presenza di Golbat salutare per il metagame e lo hanno mantenuto insieme ad altre grandi minacce come Galarian Mr. Mime, Pikachu, Haunter, Kadabra e Sneasel, i quali mantenevano a bada Golbat. Tuttavia, le capacità come check per i tipi Fighting, Raboot e Thwackey non erano da sottovalutare e la presenza di Golbat era da tenere sempre conto durante il teambuilding. Uno dei più grandi problemi di Golbat era la Speed war avvenuta durante alcuni tornei e la 2021 NFEPL, dove molti utenti si sono lamentati della sua tossicità. Golbat aveva anche un ruolo chiave contro i team sun, in quanto poteva tenere sotto scacco alcuni dei loro sweeper più comuni, come Ivysaur e Tangela. Tuttavia, con il ban di Pokémon come Kadabra e Galarian Mr. Mime, Golbat divenne protagonista di un suspect test, essendo diventato troppo potente con la sparizione dei suoi check. Infine, Golbat venne bannato da NFE con Magmar dopo che i suoi set divennero fin troppo spaventosi, anche per un predatore notturno.

1

Piloswine

Nonostante le novità portate dai DLC e dai numerosi ban, Piloswine è rimasto una forza centrale del metagame. Piloswine è stato un Pokémon quasi perfetto capace di integrarsi in qualsiasi team data la sua eccellente compressione di ruoli. Se avevate bisogno di un setter di Stealth Rock, Piloswine era la scelta migliore, dato il suo matchup incredibile contro i Defogger più comuni, Vullaby e Golbat. Se vi fosse servita un'immunità a Electric, Piloswine sarebbe stato il tipo Ground più sicuro da usare. Piloswine era ottimo sia offensivamente che difensivamente: vantava una potente combinazione di STAB resistita solo dall'inutilizzabile Bronzor, mentre il suo typing, l'alta statistica di HP e Thick Fat gli permettevano di checkare efficacemente Galarian Mr. Mime ed Electabuzz con alcuni investimenti. Come ciliegina sulla torta, Piloswine ha anche accesso a Ice Shard per revenge killare i Pokémon indeboliti. Nonostante il set più utilizzato usasse Stealth Rock e l'Eviolite, gli occasionali set Choice Band rendevano difficile entrare sulla sua combinazione di Icicle Crash ed Earthquake. I migliori check per Piloswine erano a dir poco fallaci: Hattrem poteva essere soverchiato con i tentennamenti, Tangela doveva mantenere la sua Eviolite, mentre Gurdurr e Machoke non avevano accesso a una recovery affidabile. Galarian Corsola è probabilmente l'eccezione, anche se la sua recovery poteva risultare inaffidabile con Hattrem in giro. La dominanza di Piloswine può essere vista dalle statistiche di usage e dai viability ranking, dove viene sempre posto nella top 5 in ogni torneo, mai scendendo sotto il rango A+. Nonostante Piloswine possa non aver raggiunto le stesse vette di altri Pokémon in questa lista, nessuno si avvicina alla durata nel quale Piloswine è rimasto in cima alla tier, e pertanto merita il primo posto tra i titani di NFE nell'ottava generazione.


Pensieri finali

NFE nell'ottava generazione è stato estremamente diverso dalle generazioni precedenti, nonostante Knock Off e l'Eviolite abbiano continuato a essere il centro di tutto. I due Pokémon più influenti della scorsa generazione, Monferno e Servine, sono stati tagliati dal Pokédex. Alcuni Pokémon bannati in generazioni precedenti, come Piloswine e Gurdurr, sono riusciti a rimanere giocabili pur avendo un grande impatto nel metagame, mentre alcune presenze stabili, come Haunter e Kadabra, sono stati etichettati come troppo potenti per i Pokémon di questa generazione. Tutto ciò ha permesso a dei volti nuovi, come Galarian Corsola, Raboot, Thwackey e Hattrem, di farsi conoscere e ridefinire NFE come lo conosciamo. Con la fine di questa generazione, guardiamo i titani che hanno contribuito a plasmare il metagame e aspettiamo le novità che porteranno i nuovi giochi.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »