Spin-off Spotlight: Pokémon Ranger: Tracce di Luce

Scritto da Aaronboyer, Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Mentre i giochi della serie principali usciti per Nintendo DS hanno ricavato oltre 63 milioni di dollari in vendite, gli spinoff non hanno ricevuto altrettanta attenzione. Uno di questi, Pokémon Ranger: Tracce di Luce, uscito nel 2010, ha venduto appena 1,5 milioni nonostante fosse una delle esperienze Pokémon più immersive di sempre. Trovare una copia del gioco al giorno d'oggi è difficile, in quanto appena 500,000 cartucce fisiche esistono, con anche la sola cartuccia sciolta che può arrivare al prezzo del gioco al giorno di lancio. Anche la versione per Wii U Virtual Console sarà presto non acquistabile, data la chiusura dell'eShop programmata per marzo 2023. Ma cosa rende Pokémon Ranger: Tracce di Luce un gioco da acquistare?

Essendo il terzo gioco della serie, tutti usciti per Nintendo DS, gli sviluppatori di Creatures Inc. hanno colto l'opportunità per migliorare la qualità dai suoi predecessori con una storia avvincente, un cast di personaggi memorabili e isole peculiari da esplorare, oltre all'immenso Navigatore (l'equivalente del Pokédex) con oltre 300 Pokémon da catturare. Il gameplay rimane fresco e avvincente, da momenti incentrati sullo schivare i laser dei Dadavolanti dei Bricconieri di Pokémon a sezioni di immersione dove è necessario tenere il DS orizzontalmente come in Brain Age. Infine, Tracce di Luce è l'unico titolo della serie ad avere contenuti multigiocatore, supportando delle missioni cooperative che supportano fino a quattro giocatori che andranno a estendere la vita del titolo per 30-50 ore.

Ma è l'atmosfera di Tracce di Luce che cattura davvero il giocatore grazie alla sua enorme attenzione ai dettagli. Dagli sprite altamente curati degli ambienti e dei Pokémon alle location memorabili che spiccano tra le altre esperienze Pokémon, come l'Antico Maniero nell'isola di Mironda e il negozio di tappeti nel Residence Acqua nell'isola di Solfonia, dove ogni minimo dettaglio aggiunge alle personalità dei personaggi. Spesso, i dettagli del gioco riescono nell'intento di compiacere il giocatore, come la presenza di un Pichu con un ukulele che appare occasionalmente a bordo schermo per assistere durante le catture con i suoi brani, mentre altri dimostrano un grande senso dell'umorismo, come le esilaranti pose di Willy nello schermo di Missione Compiuta! Le musiche d'accompagnamento sono perfettamente in tema con ciascuna località, dalle note tropicali sulle coste di Cocona all'intensa atmosfera del Vulcano Fabulonia; anche premere sui Pokémon selvatici nell'overworld farà partire una loro animazione accompagnata dal verso.


Gameplay

Pokémon Ranger: Tracce di Luce si basa sull'utilizzo dello styler di cattura per fare amicizia e catturare temporaneamente i Pokémon selvatici disegnando dei cerchi attorno a essi con lo stilo sul touch screen del DS. Questi Pokémon lanciano spesso attacchi che romperanno la linea di cattura e provocheranno dei danni al tuo styler, il quale ha un certo numero di HP al termine dei quali si rompe e forza il giocatore a riprendere dall'ultimo salvataggio. I Pokémon catturati possono essere usati per eliminare gli ostacoli nell'overworld o aiutare nelle catture di altri Pokémon selvatici, in particolare nelle catture di Pokémon leggendari e per i boss, i quali tendono spesso a diventare arrabbiati, mutando la propria barra dell'amicizia da gialla a rossa, rendendola più difficile svuotare con i soli cerchi. Alcuni Pokémon come Flaaffy e Staraptor possono eseguire delle azioni particolari, come ricaricare il proprio styler in luoghi remoti o volare tra le diverse isole di Oblivia. Uno dei Pokémon che vi farete amici durante l'avventura è un particolare Pichu con un ukuele che ti offrirà la sua assistenza durante le catture. Nel corso dell'avventura, Otello potenzierà l'ukulele di Pichu, migliorando la qualità e la durata dei suoi effetti contro i Pokémon selvatici. Una volta completate tutte le missioni, gli incarichi e catturati tutti i Pokémon di Oblivia con rango S, potrete continuare a potenziare lo styler con i Punti Ranger che guadagnerai. Infine, potrete usare il vostro styler per evocare i Pokémon leggendari che vi sarete fatti amici durante l'avventura, potendo quindi cavalcare le bestie leggendarie di Johto e volare in groppa al duo Eone in qualsiasi momento.

Tracce di Luce mette maggiore enfasi sulle battaglie boss di quanto non abbiano fatto i giochi precedenti, qualità su cui Creatures Inc. ha puntato a ricordarci inserendo ben cinque, sì cinque, Pokémon leggendari sulla copertina del gioco. Le battaglie boss diventano progressivamente più difficili con l'avanzare dell'avventura, aumentando il numero di cerchi necessari per riempire la barra dell'amicizia e occasionalmente costringendo i giocatori a svuotare la loro barra di agitazione, oltre ad aumentare l'impegno necessario per schivare i loro attacchi continuando a disegnare cerchi. Il primissimo boss dell'avventura, Celebi, possiede solo alcuni attacchi Erba a sua disposizione e richiede circa 20 cerchi per essere catturato; Ditto invece, uno degli ultimi boss, può trasformarsi in ciascuna delle bestie leggendarie, scagliando attacchi Elettro, Fuoco e Acqua nella stessa battaglia. Ci sono anche alcuni boss, come Mewtwo nella campagna principale e Arceus in quella multigiocatore, con giganteschi attacchi a raggio che rendono impossibile disegnare cerchi durante la loro esecuzione. Fortunatamente, Tracce di Luce è stato pensato per dei giocatori giovani, quindi nessuno dei boss risulta difficile al punto da costringere il giocatore a grindare esperienza o a catturare Pokémon specifici per assistere alla cattura.


L'avventura principale

Un'organizzazione malvagia chiamata Bricconieri di Pokémon utilizza dei guanti misteriosi per controllare i Pokémon selvatici. Sei stato mandato dal Professor Frenesio e Willy con il tuo compagno, Martino o Marina, per investigare e proteggere Oblivia dai Bricconieri. Questo finché uno dei loro generali, Occhiorosso, lancia un devastante attacco al tuo partner che tu intercetti coraggiosamente. Precipiti, dunque, nel mare di Oblivia per venire poi trasportate dalle onde sulle coste dell'isola di Dolcegoccia con lo styler danneggiato e privo delle funzioni di comunicazioni. Assisti quindi in prima persona alle atrocità dei Bricconieri di Pokémon sull'isola, fai amicizia con Pichu Ukulele e ritorni a Cocona con Otello e Pichu via barca.

Incontrerai poi Raimondo, Lucia e la loro figlia Patty! Data la pace e la tranquillità caratteristiche di Oblivia negli ultimi anni, Raimondo si è adagiato nella posizione di unico Ranger della regione, ma questo non lo fermerà dall'accompagnarti nelle tue missioni e mettersi in pericolo per proteggere i propri cari. Lucia è invece un'archeologa di grande esperienza che fa ricerca sulle origini di Oblivia e sarà felice di condividere le sue conoscenze sulla storia e la creazione di Oblivia. Infine, Patty è diventata una sorta di scienziata in tenera età, capace di riparare e potenziare più volte il tuo styler e addirittura di modificare un Dadavolante difettoso dei Bricconieri nel proprio veicolo volante personale. Dopo l'avventura, Patty sarà anche in grado di costruire una macchina che permetterà al giocatore di ripetere le battaglie di Pokémon rari e leggendari tutte le volte che vorrai, il che tornerà utile per ottenere il rango S con tutti e potenziare al massimo il tuo styler.

Lo scopo finale dei Bricconieri va ben oltre il controllo di alcuni Pokémon selvatici. Sotto la direzione di Occhioblu e Occhiorosso, i Bricconieri tenteranno di danneggiare le antiche steli sui Pokémon leggendari ed estrarre i loro grafemi nel tentativo di risvegliare gli uccelli leggendari che sorvegliano Oblivia. Le missioni nella campagna principale mirano a raccogliere informazioni e fermare i piani di Occhiorosso e Occhioblu, con svariati incarichi secondari affidati dagli abitanti della regione bisognosi di aiuto. Una volta rimasto solo Zapdos da risvegliare, i Bricconieri rivelano i loro piani; Occhiorosso e Occhioblu rispondevano a loro volta a un generale di rango ancora maggiore, Occhioviola, che porterà al termine la loro missione. Con la riattivazione della Roccaforte, il futuro di Oblivia dipende solo da te.


Multigiocatore

Avrai presto l'opportunità di essere trasportato nel passato da Celebi e sbloccare la campagna multiplayer. Queste Missioni del passato funzionano similarmente alle catture di Pokémon nella storia principale ma con alcuni cambiamenti. È presente un limite di tempo per catturare il Pokémon boss, lo styler viene riportato al livello 1 senza l'opzione di potenziarlo o farlo salire di livello e i punti Ranger guadagnati vengono invece sfruttati per potenziare l'Attacco, il Recupero o la Potenza del proprio Pokémon partner. Potrai portare solo un Pokémon con te invece che i consueti sette. Questo non solo rende più importante il matchup con il boss della missione, ma anche l'effetto secondario degli attacchi del proprio partner. Ad esempio, il primo partner che incontrerai, Piplup, ha un attacco a bolle che rallenta gli avversari, il che lo rende ottimo contro boss come Blaziken, Weavile e Lucario. Progredendo con le Missioni passate incontrerai vari scrigni che contengono potenziamenti come orologi che aumentano il tempo a disposizione, batterie che ricaricano la salute dello styler e un'icona con una scarpa da corsa che aumenta la velocità di spostamento.

Una delle migliori funzioni de multigiocatore di Tracce di Luce è l'opzione di giocare in solitaria, il che permette ai giocatori di grindare punti esperienza per lo styler, ottenere nuovi grafemi e progredire con le Missioni passate senza bisogno di un amico o di una seconda copia del gioco. Ogni missione diventa significativamente più difficile se si gioca da soli e svariati interruttori richiedono due giocatori per essere attivati, ma nessuno di essi è necessario per completare le missioni, il che rende l'intera campagna fruibile in giocatore singolo (“Scosse di qua, scosse di là“ e “Arceus, e finalmente è luce!” richiedono tuttavia molto grinding). La possibilità di grindare esperienza e progredire in queste missioni indipendentemente rendono la modalità multigiocatore di Tracce di Luce più di una semplice modalità cooperativa senza significato. I progressi in queste missioni multigiocatore aiutano anche nella campagna principale: alla sconfitta di un boss di un tempio particolare, alcune steli che bloccavano l'accesso a aree particolari andranno in frantumi, sboccando l'accesso a un Pokémon dalla campagna principale non catturabile altrove, permettendo quindi di risfidarlo per ottenere il rango S. La campagna multigiocatore ha anche storia e personaggi peculiari da incontrare mentre affronterai i vari Armoliti a capo di ciascun tempio. Infine, disegnando il grafema di Celebi sul proprio styler, potrai trasportare il tuo partner dal passato nell'Oblivia del presente, tra cui Arceus e Mew! È come avere due giochi Ranger interconnessi in uno e rende validi gli sforzi per giocare l'intera campagna multigiocatore con contenuti extra nell'avventura principale.


Conclusione

È passata ora più di una decade dal rilascio del gioco, potenzialmente segnando la dine di una delle serie spinoff più memorabili di Pokémon. Tuttavia, la recente revitalizzazione degli spinoff da parte di Game Freak, come New Pokémon Snap, e il design della Nintendo Switch fanno ben sperare per un ritorno di questa serie tanto amata.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »