ZU Suspect Coverage: Rotom

Di Tuthur. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
ZU Suspect Coverage: Rotom artwork

Art by Zephyri.


Introduzione

Fin dal suo arrivo a gennaio, Rotom si è dimostrato uno dei migliori Pokémon di ZU, nonostante i vari quickban e i cambiamenti della tier. In origine, Rotom era utilizzato principalmente per i suoi set con le Choice Specs e la Choice Scarf, che gli permettevano di sfruttare la sua ottima combinazione di mosse STAB (che era resistita soltanto da Shiftry), Volt Switch anch'essa STAB e la sua buona Speed tier. Anche se Rotom rimane tuttora uno degli utilizzatori più comuni della Choice Scarf insieme a Sawk, ultimamente sono sempre più utilizzati i set senza strumento Choice con Will-O-Wisp e Hex, che sono in grado di debilitare pesantemente i più comuni switch-in immuni a Volt Switch, come Rhydon, Piloswine e Stunfisk, rendendoli incapaci di gestire Rotom in maniera consistente. Questo significa che, anche se Rotom non riesce a battere i suoi check, può comunque indebolirli abbastanza per farli eliminare da altre minacce come Rapidash o Skuntank, e inoltre scoraggia i tipi Ground dall'entrare in campo contro Rotom, rendendo molto difficile bloccare Volt Switch. Anche se Rotom non sembra così pericoloso come altre minacce che hanno ricevuto un suspect test come Sneasel, Centiskorch e Silvally-Ground, non esiste uno switch-in sicuro per tutti i suoi possibili set, e ciascun set di Rotom è in grado di fare progressi contro i propri check. Di conseguenza, il council ha deciso di iniziare un suspect test.


Set

Rotom è uno dei migliori utilizzatori della Choice Scarf nella tier, che lo porta a superare tutti i Pokémon della tier quando non hanno potenziamenti, oltre a minacce con una Speed potenziata come Choice Scarf Sawk e Arctovish sotto la grandine. È in grado di minacciare gli avversari con le sue mosse STAB e di generare momentum grazie a Volt Switch. Trick consente a Rotom di indebolire i tipi Ground bulky e i wall speciali come Rhydon, Stunfisk e Clefairy quando non ha bisogno di potenziare la propria Speed. Thunderbolt è la mossa ottimale per completare il set, perché Volt Switch è piuttosto debole come unica STAB di tipo Electric e l'effetto da pivot di Volt Switch non è il massimo durante un clean. Tuttavia, anche Will-O-Wisp è una buona opzione per debilitare i suoi switch-in più comuni come Rhydon e Piloswine, e per far credere all'avversario che si tratti del set con Will-O-Wisp e Hex. Infine, Defog è un'opzione d'emergenza per rimuovere le entry hazard. Questa flessibilità, unita alla grande efficacia di Rotom, lo ha reso uno dei migliori utilizzatori della Choice Scarf sin dal suo ingresso nella tier.


Utility Rotom è un pivot offensivo con tre importanti immunità, il che gli dà l'occasione di sfruttare i più comuni attaccanti con uno strumento Choice come Sawk e Cinccino. Will-O-Wisp permette a Rotom di approfittare dei tradizionali check di tipo Ground, come Rhydon, Piloswine e Stunfisk, riducendo pesantemente i danni che possono infliggere e aumentando la potenza di Hex. Questo consente agli alleati come Skuntank, Unfezant e Morpeko, che sono checkati da questi tipi Ground, di scatenarsi nel resto della partita. Defog assicura che questi tipi Ground non riescano neppure a mantenere le entry hazard sul campo, mentre Pain Split fa sì che Rotom riesca a curarsi grazie agli elevati HP base di questi Pokémon. Volt Switch porta molte delle sue risposte, come Miltank, Clefairy e Articuno, nel range di Hex dopo Will-O-Wisp e genera momentum per il team di Rotom.


Le Choice Specs rendono immediatamente più difficile l'ingresso in campo contro Rotom, in quanto gli avversari immuni al tipo Electric ma più fragili come Manectric, Raichu e Alolan Dugtrio non apprezzerebbero di essere colpiti da Shadow Ball. Questo set è anche più efficiente nell'infliggere danno residuo con Volt Switch ai wall speciali come Clefairy e Miltank. Tuttavia, Rotom non ha una Speed tier eccellente; anche se è abbastanza veloce per punire pesantemente altri wallbreaker come Sawk e Thievul, è comunque più lento delle forme di Silvally, Gourgeist-S e Basculin. Perciò, Rotom non ha molte opportunità di entrare in campo e agire da revenge killer. Inoltre, spesso deve fare affidamento su una previsione azzeccata, e non apprezza a bloccarsi su un attacco se ci sono ancora tipi Ground e Normal in giro. Per tutte queste ragioni, Choice Specs Rotom è una scelta meno popolare e più dipendente dal matchup rispetto ai set precedenti.


Nasty Plot Rotom è in grado di potenziarsi davanti ai wall passivi che non riescono a minacciarlo direttamente, come Miltank, Altaria e Pyukumuku, grazie a Substitute che gli permette di evitare Toxic. Tuttavia, questo set fatica a trovare opportunità di potenziamento contro team che non siano stall e generalmente è surclassato dal set con Will-O-Wisp e Hex, che riesce a fare più progressi contro gli archetipi più comuni. Volt Switch può essere un'alternativa a Substitute per tenere alto il momentum, in quanto Rotom è spesso costretto a lasciare il campo e preferisce farlo agendo da pivot. Tuttavia, con questa scelta, il paragone con il set con Will-O-Wisp e Hex sarebbe ancor più a favore di quest'ultimo. Anche contro i team stall, questo set non è così eccellente a causa dell'ascesa in popolarità di Pokémon come Stunfisk con Foul Play e Toxic, Throh difensore speciale e Hakamo-o difensore speciale.


Tesi a favore del ban

Per alcuni giocatori, Rotom è troppo efficiente nel battere i Pokémon immuni al tipo Electric che cercano di bloccare Volt Switch. I tipi Ground di ZU, in particolare Rhydon, Piloswine e Stunfisk, non hanno accesso a una forma di recovery. Oltre al generico danno residuo, questi Pokémon sono a rischio di restare debilitati a lungo termine da Will-O-Wisp di Rotom, che li indebolisce e diminuisce di molto la loro potenza, il che significa che devono evitare a tutti i costi di entrare su Rotom. Allo stesso modo, Shadow Ball di Rotom, potenziata dalle Choice Specs, rende complicato l'ingresso in campo per i Pokémon più fragili immuni al tipo Electric e che non sono infastiditi dalla scottatura, come Raichu e Manectric. Tuttavia, lasciando Rotom libero di agire da pivot come meglio crede, si trova nelle condizioni di fare grandi progressi in partita generando momentum. L'azione da pivot grazie a Volt Switch impossibile da bloccare favorisce molto Rotom che è immune alle Spikes e alle Toxic Spikes. Perciò, il supporto delle entry hazard combinato al danno di Volt Switch porta Rotom a vincere la maggior parte delle sfide tra pivot. ZU ha già dei precedenti con il momentum infinito garantito dall'impossibilità di bloccare Volt Switch di Vikavolt e Rotom-F. Entrambi erano in grado di minacciare i tipi Ground con la loro coverage superefficace e la loro elevata statistica di Special Attack. Anche se Rotom non è altrettanto efficace, permette comunque di sviluppare strategie simili, che per alcuni giocatori risultano troppo potenti.


Tesi contro il ban

Secondo alcuni giocatori, i difetti e le debolezze di Rotom compensano ai tratti già discussi. Innanzitutto, le sue statistiche sono decisamente sotto la media; non è in grado di agire da wallbreaker senza potenziamenti e non ha molte opportunità di entrare in campo, il che ridimensiona parecchio il suo ruolo da pivot offensivo. Anche se la sua Speed è abbastanza buona, Rotom non riesce a superare minacce chiave come Basculin, le forme di Silvally e Ninetales. Inoltre, Rotom non è per nulla potente; anche dopo il potenziamento di Will-O-Wisp, Hex non riesce a infliggere un 2HKO alla maggior parte dei tipi Ground, che in cambio riescono comunque a danneggiare gravemente Rotom nonostante la scottatura. Il bulk scarso, combinato all'assenza di una forma affidabile di recovery, significa che Rotom avrà sempre difficoltà ad entrare in campo, in quanto può farlo solo su attacchi a cui resiste o è immune, oppure tramite altri pivot. Tank speciali come Clefairy, Throh, Eldegoss e Malamar sono sempre più utilizzati per incassare gli attacchi speciali. Anche se non c'è un Pokémon che sia un vero counter di tutti i set di Rotom, quest'ultimo fatica a fare progressi contro i team che hanno un wall speciale neutrale, un Pokémon immune al tipo Electric e uno immune o resistente al tipo Ghost.


Conclusione

Rotom non è stato bannato da ZU, con oltre il 60% dei votanti che ha deciso di farlo restare. ZU sta per affrontare nuovi cambiamenti del metagame a causa del quickban di Arctovish da NU e del ritorno di Snow Warning, che va a potenziare alcuni Pokémon fondamentali come Aurorus e Alolan Sandslash.


HTML di oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »