Top 10 Titani di STABmons nell'ottava generazione

Scritto da in the hills e pannuracotta. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Zephyri

Immagine di Zephyri.

Introduzione

L'ottava generazione è stata un'esperienza senza precedenti. Abbiamo visto per la prima volta il taglio del Pokédex, i cambiamenti drastici portati dai DLC nel bel mezzo della generazione e il ban della meccanica caratteristica di Galar, il fenomeno Dynamax. Tra tutti questi eventi, molti Pokémon hanno avuto alti e bassi, mentre altri sono rimasti una presenza forte durante l'intera generazione. I DLC hanno aggiunto un ulteriore livello di complessità, scuotendo il metagame con l'improvvisa aggiunta di nuove minacce. Tutto ciò è da tenere in considerazione quando si parla dell'impatto che certi Pokémon hanno avuto in questa generazione, il che ci porta a identificare la top 10 dei titani. In questa serie di cinque articoli, classificheremo la top 10 dei titani di ognuno degli Other Metagame (OM) principali. Ciascun titano è stato nominato e votato in questo thread nel forum Other Metagames.

Other Metagames è un gruppo di format al di fuori delle tier ufficiali di Smogon. Questi format si basano spesso su una singola modifica, come Almost Any Ability, che permette ai Pokémon di scegliere qualsiasi abilità, o NFE, che restringe il numero di Pokémon utilizzabili. Gli OM maggiori trattati in questa serie sono Balanced Hackmons, Almost Any Ability, Mix and Mega, NFE, and STABmons, tutti con ladder permanenti e giocati nell'OM Circuit per tutta questa generazione.

Il terzo metagame della serie è STABmons, un OM basato sulle mosse. STABmons permette ai Pokémon l'uso di qualsiasi mossa corrisponda al proprio typing, includendo pre-evoluzioni, forme esterne alla battaglia e cambi del typing con il cambio generazionale, oltre al loro movepool naturale. Questo crea una grande varietà di minacce, in quanto i Pokémon ottengono l'accesso a potenti mosse STAB che prima mancavano, forme di recovery e a volte accesso alle entry hazard. Diventare un titano in STABmons non è un'impresa da poco, essendo un metagame ricco di Pokémon potenti. Per affermarsi, questi Pokémon hanno dovuto dimostrarsi i migliori in ruoli offensivi, difensivi o di supporto. Vediamo quindi quali Pokémon sono considerati i migliori tra tutti!


10

Landorus-T

Landorus-T è subito saltato agli occhi di tutti alla sua introduzione con il DLC2 per ovvie ragioni: dare al volto di OU una forma di recovery, Spikes e Dragon Ascent, una potentissima mossa Flying STAB è la combinazione perfetta per il successo. Nonostante i set di supporto fossero estremamente variegati, sono quelli offensivi che hanno fatto davvero risplendere Landorus, in particolare Swords Dance, Choice Band e Choice Scarf. I set Swords Dance erano praticamente impossibili da wallare, e la maggior parte degli switch-in per Dragon Ascent erano fin troppo passivi per prevenire Landorus-T dall'usare Shore Up per mantenersi in salute. Questo ha reso spesso i check difensivi dei setup fodder, mentre i check offensivi temevano di essere superati e mandati KO da un potenziale set Rock Polish o Choice Scarf. Nonostante tutti questi strumenti, Landorus-T ha impiegato del tempo per diventare il miglior Pokémon del metagame data la volatilità dei primi tempi post-DCL2. Dopo il ban di minacce come Urshifu-S e Naganadel, Landorus-T ha finalmente raggiunto la posizione di volto della tier. Nonostante tutti i benefici dei set difensivi, Landorus-T era indubbiamente sbilanciato a causa dei set Swords Dance, motivo per cui è stato velocemente bannato. Landorus-T raggiunge il decimo posto dato l'impatto nel breve periodo di residenza nella tier, anche se sarebbe sicuramente arrivato più in alto se solo fosse rimasto più a lungo.

9

Zapdos

Galarian Zapdos guadagna il nono posto per la sua presenza offensiva. Galarian Zapdos è stato introdotto con il DLC2 con incredibili statistiche offensive e typing, e con l'aggiunta di No Retreat e Dragon Ascent è diventato uno sweeper temuto da tutti. Essendo la sua combinazione di STAB resistita solo da Tapu Koko, Aegislash e Thundurus-T, Galarian Zapdos poteva tranquillamente giocare Roost come ultima mossa, la quale lo manteneva in salute contro i potenziali check difensivi, continuando ad abbassare la loro Defense con Thunderous Kick. L'appena menzionato Tapu Koko era senza dubbio il suo check migliore nel metagame, anche se relativamente inaffidabile. Checkare difensivamente Galarian Zapdos non era un'opzione per molti team ed era spesso necessario sacrificare un Pokémon per accumulare il danno della Life Orb o il calo delle difese che segue Dragon Ascent per mandarlo in range di mosse prioritarie come Accelerock o Grassy Glide. La principale risposta per Galarian Zapdos era tentare di fermarlo prima che questo potesse usare No Retreat usando Pokémon come Tapu Koko, Thundurus-T e Cinderace per infliggerli chip damage o eliminarlo in un colpo. Alla fine dei conti, nessuna di queste risposte poteva fermare affidabilmente Galarian Zapdos dal dominare sui team avversari, motivo per cui è stato bannato dopo pochi mesi dal suo arrivo.

8

Urshifu

Rilasciato con il primo DLC, Urshifu-S è stato uno dei wallbreaker più temuti della tier per molto tempo. Le sue potenti mosse STAB, quali Close Combat, Wicked Blow e Sucker Punch erano quasi impossibili da gestire allo switch-in. I wall fisici come Toxapex, Hippowdon e Tangrowth erano spesso la contromossa migliore, mentre i tipi Fairy potevano resistere entrambe le sue mosse STAB. Tuttavia, Poison Jab veniva spesso usata per rimuovere in due colpi i check Fairy. Anche i counter offensivi, come Cinderace e Keldeo, erano risposte popolari. Tuttavia, Urshifu-S poteva giocare un set Choice Scarf per attirare, superare e mandarli KO. A una certa sono spuntati i set No Retreat, i quali hanno incrementato la potenza e la Speed di Urshifu-S senza costringerlo a bloccarsi su una mossa e con l'opportunità di equipaggiarlo con una Life Orb o i Black Glasses per aumentare ulteriormente i danni. Tutti questi fattori hanno reso Urshifu-S una minaccia troppo centralizzante per la tier, ma è stato poi reintrodotto con l'arrivo del DLC2, dato il grande numero di potenziali check introdotto. Con l'arrivo di svariati tipi Fairy potenti, come Tapu Koko e Tapu Bulu, oltre a check offensivi come Landorus-T, il dominio di Urshifu-S è stato leggermente ridimensionato, ma non abbastanza per evitare il suo ban poco dopo l'arrivo del DLC2.

7

Tapu Lele

Sin dalla sua introduzione con il DLC2, Tapu Lele è stato una minaccia da non sottovalutare. Mentre le sue controparti Tapu Bulu e Tapu Koko hanno rubato la scena iniziale, Tapu Lele è asceso subito dopo il loro ban. Ciò che ha reso Tapu Lele una tale potenza sono le sue incredibili mosse: Fleur Cannon, Psystrike ed Expanding Force sotto Psychic Terrain, tutte potenziate dalle Choice Specs. Le risposte più erano i Pokémon bulky resistenti a Psychic come Slowking, Magearna, Tyranitar e Ferrothorn. Tuttavia, questi check faticano a entrare su Fleur Cannon o vengono gravemente ostacolati da Trick. Le core difensive con Tyranitar + Toxapex possono entrare su Tapu Lele in base alla mossa in cui si è bloccato, il che ha aumentato a dismisura la popolarità dei set come Twisted Spoon e Calm Mind. I check offensivi e i revenge killer come Urshifu-R, Aerodactyl e Gengar erano un altro modo comune per sconfiggere Tapu Lele, anche se potevano trovarsi alle strette davanti a un set Choice Scarf. La capacità di danneggiare anche i tipi Steel di Tapu Lele ha aperto le porte ad alleati come Magearna e Weavile per i loro sweep. Presto Tapu Lele è stato bannato per le limitazione che imponeva nel teambuilding.

6

Garchomp

l metagame DLC2 non sarebbe stato lo stesso senza Garchomp. Dalla sua introduzione, Garchomp ha avuto un'influenza massiva sul metagame con i suoi set Dragon Dance e Clangorous Soul, entrambi capaci di decimare facilmente i team impreparati. Dopo la restrizione di Clangorous Soul, i set Dragon Dance sono rimasti popolari, mentre quelli Swords Dance hanno cominciato a diffondersi per gestire meglio Slowbro, Buzzwole e Corviknight. Con Precipice Blades e Shore Up, Garchomp poteva affrontare qualsiasi Pokémon allo switch-in eccetto Tapu Bulu, e il timore per i set Dragon Dance ha reso inefficienti i check offensivi. Non solo Garchomp ha influenzato pesantemente per la restrizione di Clangorous Soul, ma anche per quella di Precipice Blades e per il ban di Magnet Pull. Nonostante queste azioni di tiering allo scopo di limitare Garchomp, questo non è mai caduto dal suo status come minaccia di prima categoria, capace di restringere il metagame forzando almeno due tra Corviknight, Tapu Bulu, Celesteela e Weavile in quasi tutti i team. L'impatto lasciato da Garchomp nel primo anno di DLC2 è innegabile e sono rari i Pokémon che potevano rivaleggiare la sua influenza prima del suo ban.

5

Tapu Koko

Tapu Koko è subito salito sotto le luci della ribalta con l'arrivo del DLC2 grazie all'aggiunta di Rising Voltage al suo movepool. Rising Voltage ha reso Tapu Koko abbastanza potente da rendere solo i tipi Ground e i Pokémon resistenti a Electric in grado di entragli davanti, anche se dovevano essere pronti a incassare Fleur Cannon. Ciò ha immediatamente creato un metagame incentrato su sui tipi Ground, cosa diventata sempre più difficile con l'evolversi del metagame. I set Heavy-Duty Boots erano i più comuni data la loro flessibilità e longevità, in quanto U-turn e Roost mantenevano Tapu Koko in salute pur restando capace di mantenere il momentum contro i tipi Ground. La Speed naturalmente elevata di Tapu Koko gli ha permesso di checkare offensivamente la maggior parte del metagame, venendo quindi aggiunto facilmente in una gran varietà di team. L'influenza di Tapu Koko era limitata solo dal comune dominio sul metagame di Tapu Bulu, anche se i due formavano un'accoppiata letale. Per un breve periodo questi due hanno spadroneggiato sull'intero metagame, o almeno finché Tapu Koko non è stato bannato per primo per le limitazioni non salutari imposte sul teambuilding.

4

Toxapex

Toxapex è stato una presenza stabile di STABmons per lungo tempo. Nonostante fosse una rara vista nei primi giorni di Sword e Shield STABmons, essendo i giocatori più attratti dai Pokémon resistenti a Water meno passivi, come Rotom-W e Ferrothorn, ma ha comunque visto degli utilizzi come risposta per V-create e Dracovish. Tuttavia, con l'arrivo del DLC dell'isola solitaria dell'armatura, Toxapex ha guadagnato un'aggiunta cruciale al suo movepool: Flip Turn. Flip Turn ha permesso a Toxapex di essere meno passivo e di portare in campo wallbreaker come Urshifu-S, Alolan Marowak e Sylveon. Il bulk fantastico combinato a Regenerator e mosse incredibili, come Toxic, Haze, Knock Off e Scald, ha reso Toxapex una minaccia quasi meritevole di un ban, con appena una manciata di Pokémon capaci di rimuoverlo con costanza; tuttavia, non è mai stato bannato. Il DLC de Le terre innevate della corona è arrivato portando con sé minacce come Tapu Bulu, Blacephalon, Gengar e Heatran che richiedevano la presenza fissa di Toxapex per evitare uno sweep. Con l'ammontare di attaccanti speciali aggiunti, i giocatori hanno cominciato a usare dei set Assault Vest che sfruttavano mosse come Clear Smog, Flip Turn e Poison Fang per checkarli. In generale, Toxapex è stato un Pokémon incredibile durante tutto SS STABmons e risiede correntemente in cima ai Viability Ranking.

3

Tapu Bulu

Tapu Bulu è stato senza dubbi il Pokémon dal maggiore impatto introdotto nel secondo DLC. Ha immediatamente messo in ginocchio il metagame con le sue capacità da revenge killer con Grassy Glide. Nonostante Rillaboom già esistesse, Tapu Bulu lo ha immediatamente rimpiazzato dato il maggiore Attack, coverage migliore con Close Combat, Play Rough e Stone Edge e l'immunità a Dragon, la quale lo ha reso il migliore check per Garchomp nel metagame. Con la sua vasta coverage e le potenti mosse STAB, erano rari i Pokémon capaci di entrargli davanti, e ancora meno dopo essere andato a +2 Attack. Tapu Bulu poteva anche ricorrere a Strength Sap per potenziarsi davanti a wall come Corviknight facilmente, rendendo ancor più difficile checkarlo. Al suo massimo, tutti i team erano equipaggiati con almeno due check difensivi e uno offensivo esclusivamente per Tapu Bulu. Il suo impatto è stato così immenso che il suo ban ha completamente riplasmato la tier per mesi.

2

Dragapult

Dragapult è stato un buon Pokémon in ottava generazione grazie alla sua fantastica Speed e alle statistiche offensive. Nelle tier standard è limitato dalla mancanza di una mossa fisica STAB affidabile, ma questo problema non esiste in STABmons. Dragapult era capace di essere giocato sia Choice Specs che Choice Band con grande efficacia. La sua combinazione di STAB era resistita solo da Grimmsnarl, motivo per cui per essere checkato difensivamente, Dragapult imponeva sull'avversario il riconoscimento del suo set come fisico o speciale e la previsione delle STAB che avrebbe usato. Qualsiasi scelta scorretta avrebbe garantito a Dragapult dei progressi significativi a danni de team avversario, pure restando comunque in grado di fare progressi autonomamente con U-turn. Era davvero difficile non cadere vittima di Dragapult durante le partite più lunghe, essendo il Pokémon più veloce della tier e capace di indebolire minacce come Sylveon, Obstagoon, Tyranitar e Ferrothorn. Dragapult è stato bannato dopo circa sei mesi dalla nascita del metagame.

1

Tyranitar

Tyranitar è stato il volto del metagame sin dalla sua concezione e questa generazione non fa eccezione. Tyranitar ha subito dei grandi nerf con Sword e Shield: la rimozione di Pursuit, Diamond Storm e Shore Up sono tutti stati dei duri colpi per il suo arsenale. Nonostante ciò, Tyranitar era comunque una minaccia potente, oltre a essere anche il migliore check per Dragapult, Gengar e addirittura Obstagoon. Il DLC1 ha riportato Shore Up, marchiando il ritorno di Tyranitar al trono. Con Shore Up, Tyranitar era in grado di mettere pressione sui team avversari facilmente senza preoccuparsi dei chip damage, essendo capace di recuperare la maggior parte dei suoi HP. Divenne ancora più prevalente con il DLC2 e l'introduzione di tipi Ghost potenti e altri attaccanti speciali, come Spectrier, Blacephalon, Tapu Lele e Latios. Tyranitar divenne presto un check perfetto per tutte queste minacce e la potente Accelerock lo ha reso anche un ottimo check offensivo contro la maggior parte degli avversari offensivi, come Weavile, Tornadus-T, Cinderace e Dragonite. Tyranitar ha anche tratto grande beneficio dal ritorno di Diamond Storm, guadagnando una potente STAB Rock senza effetti negativi, il che lo ha reso un utilizzatore di Life Orb più valido. L'ascesa di Tyranitar Life Orb è stata il suo massimo, in quanto nessuno era in grado di entrargli davanti e poteva mantenersi in salute con Shore Up per continuare a eliminare le minacce offensive. Nessun Pokémon si è avvicinato all'impatto che Tyranitar ha avuto su STABmons nell'ottava generazione, motivo per cui è tornato unanimemente a coprire la prima posizione.


Pensieri finali

Questa generazione di STABmons si è rivelata particolarmente interessante, cominciando con una moltitudine di nuove mosse peculiari e continuando poi con nuove minacce utilizzabili con il DLC2. Abbiamo visto anche la rimozione di molte mosse che hanno cambiato il panorama del metagame, in particolare la rimozione di Shore Up. È stata la generazione che ha visto finalmente il ban di Landorus-T e ha visto l'ascesa di nuove minacce a terrorizzare il metagame, come Dragapult e Urshifu-S. Anche se Pokémon come Spectrier, Zeraora e Sylveon hanno avuto una grande influenza sulla tier, non sono riusciti a entrare nella top 10 una volta messi a confronto con presenze dei Pokémon osservati. Con la fine dell'ottava generazione riguardiamo con apprezzamento i Pokémon che hanno portato questo metagame a essere l'esperienza unica che abbiamo visto in questi ultimi anni e aspettiamo di vedere cosa avrà da offrire la nona generazione.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »