Ubers Suspect Coverage: Calyrex-S (2.0)

Scritto da nimzowitsch. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Ubers Suspect Coverage: Calyrex-S, Revisited Art

Immagine di Zatqer.

Introduzione

Calyrex-S è stata una presenza distintiva di Ubers sin dalla sua introduzione nell'8^ generazione, e non è difficile capirne il perché. Era uno dei più potenti Pokémon offensivi mai creati, forte del suo Special Attack pari a 165 supportato ulteriormente da una sprizzante Speed pari a 150. La sua mossa peculiare, Astral Barrage, era una STAB dalla potenza di base pari a 120 senza alcun effetto negativo, ed era per di più di tipo Ghost, uno dei migliori tipi del gioco. La sua abilità, che incrementava il suo Special Attack ad ogni KO che effettuava, era la ciliegina sulla torta. Come molti giocatori di Ubers sanno, Calyrex-S vantava di numerose mosse di utility come Trick, Disable, Encore, Will-O-Wisp e Leech Seed per gestire i propri check. Calyrex-S era già stato oggetto di suspect test nella scorsa generazione, ma evitò il ban per poco. Era opinione generale ai tempi che sebbene Calyrex-S plasmasse il metagame attorno a sé, era comunque tenuto in check dai tipi Dark bulky come Yveltal o da altri Pokémon come Ho-Oh, Marshadow, Blissey, Urshifu-S e Zarude. Questi check, combinati con Astral Barrage, rendevano difficile per Calyrex-S fare terra bruciata attorno a sé senza il giusto supporto o la giusta predict. Sebbene venisse considerato come ipercentralizzante, i voti del primo suspect non furono sufficienti per bandirlo da Ubers. Tuttavia, il passaggio alla 9^ generazione rese Calyrex-S più difficile da gestire, persino per i team più preparati. Di conseguenza, questo cavaliere oscuro è stato oggetto di un nuovo suspect test.

I cambiamenti rispetto a Sword e Shield

Ci sono state diversi cambiamenti dall'8^ alla 9^ generazione, come l'introduzione di nuovi Pokémon quali le forme Paradosso, il ritorno di vecchie conoscenze come Zacian-C e infine la mancanza di check quali Yveltal e Ho-Oh. Uno dei cambiamenti maggiori è stato il ritorno delle forme di Arceus in Ubers. Arceus-Dark sarebbe stato un ottimo check di Calyrex-S in 8^ generazione, quando il fenomeno Teracristal non esisteva. Sebbene ci fossero tipi Dark bulky che potevano provare a rimpiazzare Yveltal, come Ting-Lu, questi Pokémon erano troppo passivi e non avevano una forma di recovery affidabile. Inoltre, alleati offensivi che avevano ottima sinergia con Calyrex-S, come Zacian-C, erano ormai a pié libero, situazione che prima non era presente per la maggior parte dell'8^ generazione. Zacian-C eccelle a mettere sotto pressione i tipi Dark e Normal che possono incassare Astral Barrage, come Ting-Lu e Arceus. Tuttavia, il cambiamento più importante di tutta la generazione è stato proprio il fenomeno Teracristal. Precedentemente, Calyrex-S non aveva modo di colpire duramente i tipi Dark se non tramite le deboli Draining Kiss e Pollen Puff, e aveva un tipo difensivo pessimo, ossia Psychic/Ghost, debole x4 a Ghost e Dark. Questo permetteva ai tipi Dark come Yveltal di wallare completamente Calyrex-S e ad utilizzatori di mosse di priorità come Marshadow di revenge killarlo. L'avvento della meccanica distintiva di questa generazione, tuttavia, ha permesso a Calyrex-S di liberarsi del suo pessimo tipo difensivo e di sfruttare un nuovo attacco, Tera Blast, per demolire i suoi check grazie al tipo Fighting o Fairy. Tutto ciò ha reso Calyrex-S molto difficile da gestire. Nell'8^ generazione, Arceus-Dark sarebbe stato un ottimo check; ora, in Scarlet e Violet, Calyrex-S non doveva fare altro che trasformarsi in un tipo Fairy o Fighting per capovolgere completamente il matchup. Infatti, questi cambiamenti furono così drastici che il concilio Ubers ha deciso di quickbannare Calyrex-S dai tornei e di emanare in un secondo momento un suspect test.

I set

Nasty Plot

Calyrex-Shadow

Questo era il set più aggressivo di Calyrex-S ed era spesso utilizzato nei team hyper offense. La Life Orb aumentava a livelli titanici la potenza di fuoco di questo cavaliere oscuro, dando ad Astral Barrage un'ottima probabilità di mandare KO in un colpo Zacian-C (che superava a malapena) con solo una fila di Spikes. Se il team aveva un ottimo controllo delle entry hazard, si poteva sfruttare il Focus Sash. Questo garantiva che, in qualsiasi circostanza, Calyrex-S reclamasse almeno una kill ad ogni partita. Il fenomeno Teracristal rendeva le controgiocate difensive dubbiose, il che voleva dire che revenge killarlo doveva essere un lavoro di squadra da parte di tutto il team. La pressione offensiva che Calyrex-S esercitava dopo una Nasty Plot era enorme, e non vi erano wall in grado di sopravvivere a lungo di fronte a questo set. Astral Barrage a +2 inceneriva tutto ciò che non la resisteva, mentra Tera Blast di tipo Fighting o Fairy aveva una coverage eccellente assieme ad Astral Barrage e decimava pressoché tutto il resto. Con una Life Orb, una Tera Blast superefficace mandava KO in un colpo Ting-Lu dopo il danno delle Spikes, e persino Tera Dark Unaware Clodsire veniva mandato KO in due colpi dopo una Tera Blast superefficace. Per i set Tera Fairy, Draining Kiss era un'opzione interessante che rinunciava all'immediata potenza di fuoco per ripristinare il Focus Sash di Calyrex-S. Tuttavia, la potenza maggiore di Tera Blast era preferita per demolire avversari più bulky come Ting-Lu e il già menzionato Tera Dark Clodsire. Questo set era particolarmente efficace contro i team più bulky, ma faticava contro quelli più veloci, i quali spesso ricorrevano a revenge killer come Koraidon e Miraidon con la Choice Scarf o Flutter Mane con un potenziamento in Speed per mandarlo KO.

Agility

Calyrex-Shadow

Anche Agility era un'opzione aggressiva su Calyrex-S. Dopo un potenziamento, Calyrex-S poteva superare l'intero metagame, rendendolo impossibile da revenge killare. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Koraidon, che teneva sotto scacco i set con Nasty Plot, diventavano completamente inutili. Il fenomeno Teracristal permetteva a Calyrex-S di evitare di essere revenge killato da utilizzatori di mosse prioritarie come Giratina-O con la sua Shadow Sneak o Houndstone. Questi tratti, assieme alla capacità di As One di potenziare a livelli ingestibili Calyrex-S, rendeva il set con Agility devastante di fronte ai team offensivi fragili, che di solito non possedevano opzioni difensive efficaci a lungo termine. Nasty Plot completa il set, rendendolo un Double Dance, ma Psyshock gli permette di demolire Clodsire.

Strumenti Choice

Calyrex-Shadow

Calyrex-S poteva sfruttare anche uno strumento Choice. La Choice Scarf trasformava Calyrex-S in un potente revenge killer per superare tutti gli utilizzatori del medesimo strumento. Le Choice Specs, invece, incrementavano la potenza di Astral Barrage a livelli astronomici pur mantenendo l'eccellente Speed naturale di Calyrex-S. Tera Blast Fighting o Fairy demolivano quei pochi Pokémon in grado di checkarlo, come Ting-Lu. Tera Blast era ottima in questo set: con le Choice Specs, un Calyrex-S Teracristallizato nel tipo Fighting poteva, con la giusta mossa, mandare KO in un colpo o due quasi tutti i Pokémon nel Pokédex. Tera Grass con Grass Knot era un'opzione di nicchia che poteva colpire Ting-Lu duramente e permetteva a Calyrex-S di sopravvivere a Water Spout o Origin Pulse di Kyogre con la Choice Scarf e di colpirli altrettanto duramente. Trick debilitava i wall avversari, come Clodsire e Ting-Lu. Anche Arceus, un comune switch-in di emergenza di Calyrex-S, non apprezzava doversi farsi carico di uno strumento Choice. Psyshock era una mossa STAB affidabile per colpire Clodsire, ma Nasty Plot era una buona opzione per fare fuoco e fiamme dopo aver rimosso lo strumento con Trick.

Altre opzioni

Calyrex-S poteva sfruttare un set SubSeed simile a quello che usava nell'8^ generazione. Tuttavia, era superfluo, poiché Calyrex-S ora poteva demolire i suoi check con la forza bruta grazie al fenomeno Teracristal. Encore era un'opzione sui set non-Choice per bloccare un Pokémon avversario su una mossa indesiderata e potenzialmente dare a Calyrex-S l'opportunità di potenziarsi e sweepare. La Tera Normal poteva essere usata in modo difensivo per sconfiggere gli altri Calyrex-S.

Team esemplificativo

Froslass Grimmsnarl Arceus-Ground Koraidon Calyrex-Shadow Zacian-Crowned

Froslass @ Focus Sash
Ability: Cursed Body
Tera Type: Dark
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Icy Wind
- Taunt
- Spikes
- Shadow Ball


Grimmsnarl @ Light Clay
Ability: Prankster
Tera Type: Ghost
EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD
Calm Nature
- Reflect
- Light Screen
- Taunt
- Play Rough


Arceus-Ground @ Earth Plate
Ability: Multitype
Tera Type: Ground
EVs: 132 HP / 252 Atk / 124 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Stone Edge
- Dragon Dance
- Taunt


Miraidon @ Life Orb
Ability: Hadron Engine
Tera Type: Dragon
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 Spe
Modest Nature
- Parabolic Charge
- Draco Meteor
- Calm Mind
- Agility


Calyrex-Shadow @ Focus Sash
Ability: As One (Spectrier)
Tera Type: Fairy
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Astral Barrage
- Psyshock
- Nasty Plot
- Draining Kiss


Zacian-Crowned @ Rusted Sword
Ability: Intrepid Sword
Tera Type: Ground
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Behemoth Blade
- Play Rough
- Swords Dance
- Tera Blast

Questo era un team hyper offensive che faceva affidamento sull'immenso potere dei suoi quattro sweeper principali supportati da Froslass lead e Grimmsnarl con i doppi schermi. Froslass impediva che l'avversario piazzasse le entry hazard con Taunt e supportava il proprio team con Spikes, mentre i doppi schermi di Grimmsnarl facilitavano il setup. Zacian-C era un alleato eccellente per Calyrex-S, in quanto metteva sotto pressione tutti quei Pokémon contro i quali Calyrex-S senza Tera faticava. Con Tera Ground, Zacian-C poteva mandare KO in due colpi Unaware Skeledirge con Tera Blast e di evitare di essere revenge killato da Miraidon con la Choice Scarf. Miraidon era un altro partner fantastico per Calyrex-S, in quanto entrambi condividevano Ting-Lu come check in comune, il quale non aveva una forma di recovery affidabile. Le potenti Draco Meteor, combinate con il supporto delle Spikes di Froslass, riducevano lentamente la vita di Ting-Lu, aprendo la strada ad un clean-up di Calyrex-S. In alternativa, con Tera Fairy Draining Kiss, Calyrex-S poteva demolire Ting-Lu, il che permetteva a Miraidon di vincere con il suo set Double Dance. Infine, Arceus-Ground con Dragon Dance era un ulteriore sweeper potente che poteva agire da wallbreaker per il team o ripulire quello avversari nelle fasi finali.

Giocare contro Calyrex-S

Il metagame Ubers, durante il regno di Calyrex-S, era estremamente offensivo; perciò, i team non avevano veri e propri counter per Calyrex-S. Le controgiocate difensive a lungo termine erano incerte, in quanto il check migliore contro di lui, ovvero Ting-Lu, non aveva una recovery affidabile e veniva demolito da Tera Fighting o Fairy. Piuttosto, i giocatori cominciarono a gestire Calyrex-S in maniere offensiva, revenge killando o sperando di decimare per primi il team avversario. Gli utilizzatori della Choice Scarf come Miraidon e Koraidon, oltre che Flutter Mane con un potenziamento in Speed, potevano superarlo e infliggergli danni ingenti. Calyrex-S con la Choice Scarf non aveva potenziamenti alle sue mosse ed era bloccato su una di queste, il che rendeva più semplice sfruttarlo a proprio vantaggio da wall speciali come Ting-Lu e setup sweeper offensivi. Uno dei capisaldi più importanti per giocare contro Calyrex-S (soprattutto le varianti Choice) era Arceus. Arceus aveva un'immunità ad Astral Barrage e con i giusti investimenti nel bulk poteva sopravvivere a Tera Blast Fighting potenziata dalla Life Orb. Arceus poteva dunque procedere a mandare KO in un colpo pre-Tera Calyrex-S con Shadow Claw o potenziarsi con Dragon Dance per superare e mandarlo poi KO. Se Calyrex-S era Teracristallizato, perdeva la sua immunità a Normal ed era dunque vulnerabile ad Extreme Speed. Infine, Grimmsnarl poteva essere usato come check di emergenza contro Calyrex-S, in quanto resisteva Astral Barrage e poteva paralizzare Calyrex-S con Thunder Wave potenziata da Prankster. Tuttavia, Calyrex-S poteva negare il calo in Speed con Agility.

Alcuni giocatori iniziarono ad usare set orientati sul lato difensivo speciale nel disperato tentativo di tenere Calyrex-S in check. Alolan Muk, un Pokémon praticamente inutile per Ubers, evitava il 2HKO da parte di Tera Blast di Choice Specs Calyrex-S, e in cambio poteva minacciare pre-Tera Calyrex-S con Knock Off o Shadow Sneak, e con Poison Jab il Tera Fairy. Persino contro Tera Fighting Calyrex-S, l'alta probabilità di avvelenamento di Poison Jab e Poison Touch l'obbligava allo switch. Tuttavia, Alolan Muk non possiede una recovery affidabile e ha usi limitati al di fuori di check di Calyrex-S. Altre opzioni comprendono Blissey con Shadow Ball e Tera Dark Clodsire, ma queste risultano inefficaci se Calyrex-S Teracristallizza.

Tesi

Tesi pro-ban

Un ampio gruppo di giocatori gridava al ban, e non è difficile capire il perché. Calyrex-S limitava moltissimo il teambuilding e, con il fenomeno Teracristal, poteva devastare persino i team più preparati con il minimo sforzo. Il set Choice Specs non aveva counter, e Psyshock poteva mandare KO in colpo Clodsire, mentre Tera Blast Fighting poteva mandare KO in due colpi la variante speciale di Ting-Lu. Se questi erano il culmine delle opzioni difensive, tutto il resto veniva demolito dagli attacchi di Calyrex-S. Aldilà del set Choice Specs, Calyrex-S aveva numerosi assi nella manica. Poteva usare una Choice Scarf per diventare un revenge killer e un cleaner da late-game efficace. Nasty Plot lo rendeva impossibile da fermare, con la Tera Fighting o Fairy che rendevano la sua coverage pressoché perfetta. Non era insolito sfruttare diversi utilizzatori della Choice Scarf assieme a diverse Tera di tipo Normal o Dark solo per non perdere da Calyrex-S. Inoltre, Calyrex-S rendeva le giocate difensive quasi del tutto impossibili e forzavano il metagame a ristagnare in uno stato estremamente offensivo, il che riduceva la diversità di archetipi utilizzabili nella tier. Con il supporto dei doppi schermi, persino i team offensivi potevano essere sweepati da Calyrex-S con Agility. Per farla semplice, era impossibile prepararsi a tutti i set di Calyrex-S.

Tesi contro il ban

Una piccola minoranza invece lottava contro il ban. Ritenevano infatti che sebbene il fenomeno Teracristal permettesse a Calyrex-S di aggirare i suoi check, Teracristallizzare al momento giusto nel tipo Normal o Dark permetteva ai giocatori di gestirlo. Inoltre, a meno che non fosse un set Choice Scarf, Flutter Mane con un potenziamento in Speed o utilizzatori di Choice Scarf come Koraidon e Miraidon potevano revenge killarlo. Se questo usava una Choice Scarf, invece, la potenza dei suoi attacchi era minore e l'essere bloccato su una mossa apriva una strada al team avversario per vincere.

Il verdetto & considerazioni finali

Calyrex-S è stato bannato da Ubers con una schiacciante maggioranza del 93.3%. Calyrex-S era senza ombra di dubbio un Pokémon troppo potente e una presenza tossica per il metagame Ubers, a tal punto che i più ritennero che avesse raggiunto un livello di potenza pari a RBY Mewtwo e ORAS Mega Rayquaza. Il risultato di questo suspect test ha creato inoltre discussioni sulla natura del fenomeno Teracristal e se questo fosse salutare per il metagame, oltre che ritestare Calyrex-S in SS Ubers.

HTML di Kaede.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »