Sotto i riflettori: Nymble in SV LC

Scritto da HanPyol. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by ashelyDeluxe

Immagine di ashelyDeluxe.

Introduzione

Benvenuti al primo "sotto i riflettori" della 9^ Generazione di Little Cup! La regione di Paldea ha introdotto moltissimi nuovi Pokémon da poter utilizzare nella tier, e uno tra questi è proprio Nymble, il Pokémon Cavalletta! Sebbene la sua vera posizione nei viability ranking sia ancora oggetto di discussione e abbia una diversità scarna per quanto riguarda i set, non vi è alcun dubbio che questo piccolo insetto sia in grado di decimare i team non sufficientemente preparati ad esso. Vantando un rispettabile Attack pari a 15 con gli opportuni investimenti, una forma di priority come First Impression e l'ottima abilità Tinted Lens, Nymble è pronto a lasciare il segno in SV LC!

Set

nymble

Questo set è il pane quotidiano di Nymble, e gli permette di aprire varchi nel team avversario. First Impression gli consente di bypassare la sua mediocre statistica di Speed e di forzare allo switch avversari più veloci come Toedscool. L'abilità di Nymble, Tinted Lens, amplifica ulteriormente la sua potenza colpendo duramente i Pokémon avversari che resistono a Bug e che sperano in uno switch-in senza pericoli, come Crabrawler. Sucker Punch è un'ulteriore mossa prioritaria senza effetti negativi e gli permette di mandare KO quei Pokémon che sperano di revenge killare Nymble. U-turn è ottima per mantenere il momentum e mettere sotto pressione il team avversario nel caso in cui questi faccia entrare in campo un Pokémon passivo come Mareanie. Con la Life Orb, Leech Life è la mossa perfetta per mantenere Nymble in salute. La Tera Bug porta la potenza offensiva di Nymble a livelli inimmaginabili, limitando il numero di volte in cui i suoi check, come Drifloon, possono incassare First Impression. Dopo la Tera, Nymble diventa un wallbreaker temibile in grado di infliggere un 2HKO a Mareanie, una delle risposte più comuni al piccolo insetto.

Alleati

diglett

Diglett con la Life Orb è un partner ottimo per Nymble, in quanto entra in campo a seguito di U-turn e gestisce comuni switch-in quali Mareanie e Glimmet, risparmiando a Nymble la necessità di usare la Tera per colpire duramente questi Pokémon. Diglett è anche una buona risposta a Larvesta, poiché può intrappolare la varianti difensive e infliggere l'OHKO con Rock Blast. Diglett con l'Air Balloon è un'opzione per intrappolare i Diglett avversari che entrano in campo nella speranza di revenge killare Nymble.

toedscool quaxly

Toedscool e Quaxly sono sempre i benvenuti in un team con Nymble a causa della debolezza alla Stealth Rock di quest'ultimo. Lo stile di gioco di Nymble richiede di entrare e uscire dal campo di sovente per colpire efficacemente con First Impression, quindi i Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard sono cruciali per il suo successo. Toedscool e Quaxly, essendo i due Spinner della tier, sono alleati di punta. Nymble è anche suscettibile all'intrappolamento di Diglett, che questi due Pokémon possono però checkare.

voltorb

Voltorb può formare una potente core VoltTurn con Nymble. Voltorb può sfruttare a proprio vantaggio comuni switch-in di Nymble, quali Mareanie e Drifloon.

pawniard glimmet

Le entry hazard sono molto gradite nei team con Nymble, in quanto il piccolo insetto può forzare molti switch nel corso della partita. Avere la Stealth Rock in campo mette sotto pressione Drifloon e Larvesta, indebolendo la loro abilità di checkare efficacemente Nymble. Pawniard e Glimmet sono i due setter migliori della tier, con Glimmet in particolare che può gestire Drifloon e Larvesta.

Controgiocate

Sebbene Nymble sia minaccioso sulla carta, vi sono diverse contromisure. Mantenere in campo le entry hazard, soprattutto la Stealth Rock, è un ottimo modo per ridurre al minimo il numero delle volte in cui Nymble può entrare e usare First Imprssion. Diglett è la nemesi di Nymble, in quanto può intrappolarlo e revenge killarlo con Rock Blast. Mareanie, Glimmet e Drifloon sono tutti in grado di incassare First Impression, anche se gli ultimi due devono fare attenzione, in quanto non hanno una forma di recovery affidabile. Drifloon in particolare può evitare Sucker Punch optando per la scottatura con Will-O-Wisp, e Tintend Lens non lo scalfisce più di tanto vista la sua resistenza x4 a Bug. Larvesta è in grado di scottare Nymble con Will-O-Wisp o Flame Body e di reggere i suoi attacchi con facilità. Inoltre, Nymble fatica a gestire un intero team da solo ed è piuttosto fragile. Qualsiasi Pokémon in grado di reggere uno dei suoi attacchi ha molte probabilità di mandarlo KO in risposta a causa delle sue difese di carta. Protect è un'ulteriore soluzione, anche se difficile da giustificare, per fermare Nymble; vede tuttavia utilizzi limitati, con Shellder come uno dei pochi utilizzatori.

Pensieri finali

Il metagame SV LC sta lentamente prendendo forma, e Nymble si è certamente posto come uno dei migliori utilizzatori di mosse prioritarie della tier, con le sue capacità da wallbreaker difficili da pareggiare. Non giudicare un libro dalla copertina: nonostante la sua apparenza, questa piccola cavalletta picchia duro!

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »