Introduzione a SS Godly Gift

Scritto da UT. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Introduction to SS Godly Gift

Immagine di Daylight.

Godly Gift è un Other Metagame, cioè un formato estraneo alla struttura ufficiale di tiering di Smogon, che si differenzia dalle tier standard in quanto modifica le statistiche base di un team in modo unico. Visto che è stata da poco stabilita una ladder permanente per questo metagame, il quale è anche stato aggiunto all'Other Metas Tour Circuit, questo è il momento perfetto per iniziare a giocarci!

Come funzione Godly Gift

In Godly Gift è consentito aggiungere un singolo Pokémon Uber (il dio) in un team che altrimenti sarebbe OU. Questo dio donerà le sue statistiche di base agli altri Pokémon a seconda della loro posizione all'interno del team. Se si costruisce un team senza Uber, il Pokémon nello slot degli HP fungerà da dio, ma è solitamente sconsigliato. Vediamo come vengono donate le statistiche:

Il Pokémon in questo slot 1 2 3 4 5 6
riceve questa statistica HP ATK DEF SPA SPD SPE

Prendiamo in considerazione un esempio.

Rotom-Wash Dracozolt Excadrill Ho-Oh Tangrowth Tyranitar

Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Defog
- Rest


Dracozolt @ Life Orb
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
- Bolt Beak
- Dragon Claw
- Fire Blast
- Taunt


Excadrill @ Leftovers
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rapid Spin
- Swords Dance


Ho-Oh @ Heavy-Duty Boots
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 208 Atk / 52 SpD
Adamant Nature
- Sacred Fire
- Brave Bird
- Earthquake
- Whirlwind


Tangrowth @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe
Relaxed Nature
- Stun Spore
- Giga Drain
- Knock Off
- Sludge Bomb


Tyranitar @ Smooth Rock
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stone Edge
- Crunch
- Dragon Dance
- Stealth Rock

In questo team, Rotom-W avrà i suoi HP base modificati in 106, Dracozolt riceve in dono un Attack base di 130 e così via. Poiché Ho-Oh è nel quarto slot, nessuno riceve il suo Special Attack base. È importante sottolineare che viene donata solamente la statistica base e non l'investimento in EV. Questo significa che investire massimi EV nella Speed di Tyranitar gli consentirà di raggiungere una Speed di 306, anche se Ho-Oh non ha investimenti in tal senso. Questo rende ancora più interessante il teambuilding: la scelta del dio influenzerà la costruzione del team in quanto si tenderà a cercare degli alleati che possono beneficiare delle sue statistiche migliori o che non hanno problemi a ereditare quelle peggiori. Dunque, il dio scelto è il vero e proprio centro attorno al quale viene costruito il team. Andiamo allora a vedere come scegliere un dio.


Come riconosco un buon dio?

Ci sono due fattori da tenere a mente quando si sceglie un dio attorno al quale costruire il proprio team. Innanzitutto, bisogna considerare quali sono le caratteristiche desiderate per il team. Pheromosa non è un buon dio per costruire un team balance a causa dei suoi scarsi HP, Defense e Special Defense. Tuttavia, Pheromosa è un ottimo dio per un team hyper offense grazie alle sue incredibili statistiche offensive. In secondo luogo, bisogna ricordarsi che si sta aggiungendo un Pokémon Uber a un team principalmente OU. Nella maggior parte dei team, questo Uber sarà il migliore dei sei Pokémon, quindi bisogna assicurarsi di dargli il supporto necessario a seconda di come il dio stesso dovrà giocare. Gli dei migliori sono quelli che non solo hanno delle ottime statistiche da donare, ma che sono anche potenti di per sé. Vediamo assieme qualche esempio.

Yveltal

Yveltal è uno degli dei più completi del metagame. È un'ottima minaccia già di per sé: Life Orb Dark Aura Dark Pulse è incredibilmente potente, mentre Oblivion Wing fornisce un'eccellente coverage complementare e al tempo stesso mantiene Yveltal in salute. Taunt debilita molte core difensive che fanno affidamento su mosse di recovery o di stato. Heat Wave batte i fastidiosissimi tipi Steel come Corviknight, mentre Sucker Punch minaccia i team offensivi. Yveltal ha una fantastica distribuzione di statistiche da donare ai suoi alleati. Possiede tre statistiche davvero ottime, ossia i suoi HP a 126, l'Attack a 131 e lo Special Attack a 131, e anche la sua Speed a 99 è una buona risorsa in un metagame pieno di minacce con una Speed tra i 90 e i 95. Anche la Defense di 95 e la Special Defense di 98 sono abbastanza utili e permettono a Yveltal di supportare una vasta gamma di potenziali ricevitori e tipi di team.

Altri buoni dei "a tutto tondo": Necrozma-DM, Ho-Oh, Rayquaza.

Kyogre

Kyogre è un ottimo esempio di Pokémon incredibile ma donatore mediocre. In un metagame che è per la maggior parte OU, pochi Pokémon sono in grado di entrare consistentemente contro tutti e tre i suoi set, Choice Scarf, Choice Specs e Calm Mind. Tuttavia, Kyogre è in fin dei conti un pessimo donatore: anche se il suo Special Attack di 150 e la sua Special Defense di 140 sono davvero ottime, il resto delle sue statistiche sono decisamente mediocri. Kyogre è comunque abbastanza potente da risultare tra gli dei migliori, ma tra tutti gli dei di certo non è dal lato di quelli che donano delle buone statistiche.

Altri buoni dei "stand-alone": Necrozma-DW, Groudon, Mewtwo.

Kyurem-W

Tra quelli che invece donano delle buone statistiche, abbiamo Kyurem-W! Nonostante non sia così eccelso di per sé a causa della sua Speed mediocre e dell'assenza di mosse di potenziamento, è in grado di migliorare incredibilmente i suoi compagni di squadra. 120 di Attack e 170 di Special Attack lo rendono perfetto per i team offense, mentre i 95 punti di Speed aiutano i wallbreaker più lenti ad avvantaggiarsi contro i wall e gli Uber con una Speed di 90. Certo, vincere una partita con uno sweep di Kyurem-W sarà molto raro, ma sarà invece molto frequente vincere con uno dei Pokémon che hanno ricevuto le sue statistiche.

Altri buoni donatori di statistiche: Pheromosa, Zamazenta, Kyurem-B.

Giratina

Giratina è qui per ricordare a tutti che anche stall è molto valido in questo metagame. Con 150 di HP, 120 di Defense e 120 di Special Defense, i team con Giratina possono avere una core difensiva estremamente resistente fatta di quattro wall eccellenti, Giratina incluso. La maggior parte dei migliori wall di OU possono usare al meglio le statistiche di Giratina per diventare ancora più bulky. Clefable vedrà saltare la sua Defense da 73 a 120, gli HP di Skarmory passeranno da 65 a 150, mentre Tangrowth guadagnerà ben 70 punti in Special Defense. Abbattere questi wall non sarà per niente facile.

Altri buoni dei per i team stall: Ho-Oh, Shuckle, Lugia.

Ora che abbiamo costruito le basi per riconoscere un buon dio, diamo un'occhiata ai possibili ricevitori.


Come riconosco un buon ricevitore?

Non sono molte le cose da tenere a mente quando si scelgono i ricevitori. Visto che le statistiche vengono manipolate facilmente, può essere molto utile prendere in considerazione le abilità. Un attacker con un'abilità che amplifica i danni ma statistiche mediocri ora potrà colpire molto più duramente dei suoi pari, mentre wall con Unaware relativamente fragili diventeranno improvvisamente robusti. Inoltre, Pokémon offensivi a cui manca quel po' di Speed, Attack o Special Attack e in maniera simile Pokémon difensivi che hanno bisogno solo di un po' di HP, Defense o Special Defense possono sfruttare al massimo i doni ricevuti. Ecco alcuni ricevitori molto buoni e largamente utilizzabili:

Landorus-T

Landorus-T è un factotum che dà il meglio in tutto ciò che fa. Intimidate supporta il suo bulk già buono, che può essere ulteriormente migliorato dal suo dio. Il suo movepool gli consente di agire sia da Pokémon offensivo che difensivo e include ottime opzioni di supporto come Defog, Stealth Rock e Knock Off. Inoltre, i set offensivi hanno già un buon Attack, delle buone STAB e delle buone mosse di potenziamento, il che significa che un regalo in Speed lo renderà un attacker davvero spaventoso. Landorus-T può funzionare bene come ricevitore di HP, Defense o Speed a seconda dei bisogni del team, cosa che fa di lui un partner eccellente per Mewtwo, Necrozma-DM e altri.

Altri buoni ricevitori di supporto: Heatran, Garchomp, Aegislash.

Tapu Koko

Tapu Koko soddisfa due dei requisiti per un buon ricevitore offensivo: un'elevata Speed e un'abilità che amplifica i danni: Electric Surge. Normalmente è pesantemente ostacolato dal suo Special Attack base di 95, ma in questo metagame è una cosa che possiamo sistemare. Tapu Koko può infliggere danni incredibili, agire da pivot contro i propri check e mantenersi in salute con Roost, il tutto con la sua invidiabile Speed tier di 130. Tapu Koko funziona bene nello slot di Special Attack di dei come Kyurem-W, Rayquaza o Kyogre.

Altri buoni ricevitori offensivi: Tapu Lele, Bisharp, Victini, Zeraora.

Dhelmise

Dhelmise è una delle tante minacce di tier minori che risplendono in Godly Gift. Con le sue due potentissime STAB Power Whip e Poltergeist, in combinazione con il suo Attack base di 131, il suo unico difetto è la sua Speed terribile, cosa a cui un dio può rimediare. Switcheroo, inoltre, gli permette di infastidire anche le sue risposte migliori, bloccandole con uno strumento Choice. Dhelmise dà il meglio nello slot di Speed di dei come Pheromosa, Zamazenta o Mewtwo, grazie al quale riuscirà ad aprire brecce nel team avversario.

Altri buoni ricevitori di tier più basse: Araquanid, Obstagoon, Comfey.

Skarmory

Skarmory è già uno dei wall migliori nonostante i suoi miseri 65 punti di HP, ma molti dei hanno più di 100 punti da lasciargli in eredità. Con questo bulk aumentato, Skarmory riuscirà ad incassare anche gli attacchi fisici più potenti e usare Whirlwind per evitare i potenziamenti avversari. Skarmory è un ottimo esempio di ricevitore che sfrutta al massimo il dono ricevuto, grazie ai suoi HP base normalmente piuttosto bassi. In particolare, apprezza riceverli in dono da Giratina, anche se molti altri Uber hanno abbastanza HP a disposizione perché Skarmory possa trarne beneficio.

Altri buoni wall: Clefable, Quagsire, Ferrothorn, Rotom-W.


Come costruisco un buon team?

Ci sono molti modi di costruire un buon team, proprio come negli altri metagame. Quello che differenzia Godly Gift è il fatto di incorporare un Uber nel team e di sfruttare al meglio le statistiche che può donare. Prendiamo ad esempio i due team qui sotto:

Landorus-T Zeraora Yveltal Tapu Koko Corviknight Volcanion

Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Impish Nature
IVs: 10 Spe
- Earthquake
- U-turn
- Stealth Rock
- Toxic


Zeraora @ Choice Band
Ability: Volt Absorb
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Plasma Fists
- Volt Switch
- Knock Off
- Close Combat


Yveltal @ Life Orb
Ability: Dark Aura
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Dark Pulse
- Oblivion Wing
- Taunt
- Sucker Punch


Tapu Koko @ Heavy-Duty Boots
Ability: Electric Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Dazzling Gleam
- U-turn
- Roost


Corviknight @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
IVs: 25 Spe
- Brave Bird
- U-turn
- Roost
- Defog


Volcanion @ Heavy-Duty Boots
Ability: Water Absorb
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Steam Eruption
- Fire Blast
- Earth Power
- Toxic

Yveltal è uno degli dei più facili da inserire in un team. Qualsiasi ricevitore nel team apprezzerà la sua nuova statistica, dal bulk extra per Landorus-T e Corviknight, alla potenza extra per Zeraora e Tapu Koko, alla Speed extra per Volcanion. Con statistiche così ben distribuite, è facile inserire gli alleati nello slot più adatto. Questo team è basato sullo stack di minacce: Zeraora e Tapu Koko lavorano in sinergia per sopraffare i check di tipo Electric, Volcanion e Yveltal fanno lo stesso per i wall difensivi, mentre Corviknight e Landorus-T agiscono da pivot per portare in posizione il Pokémon di turno.

Uxie Necrozma-DW Porygon2 Araquanid Conkeldurr Victini

Shake It Off (Uxie) @ Mental Herb
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Stealth Rock
- Trick Room
- Memento
- U-turn


1989 (Necrozma-Dawn-Wings) @ Power Herb
Ability: Prism Armor
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Moongeist Beam
- Psyshock
- Meteor Beam
- Trick Room


Blank Space (Porygon2) @ Eviolite
Ability: Trace
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk
- Ice Beam
- Recover
- Trick Room
- Teleport


Wildest Dreams (Araquanid) @ Choice Specs
Ability: Water Bubble
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Hydro Pump
- Surf
- Ice Beam
- Bug Buzz


I Wish You Would (Conkeldurr) @ Flame Orb
Ability: Guts
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Def
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Close Combat
- Facade
- Mach Punch
- Bulk Up


New Romantics (Victini) @ Choice Band
Ability: Victory Star
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- V-create
- Bolt Strike
- Zen Headbutt
- U-turn

Costruire un team pensando a un archetipo specifico è un altro ottimo modo di sfruttare al meglio le statistiche di un dio. Araquanid ha un'abilità incredibile ma delle statistiche offensive e di Speed piuttosto scarse; possiamo porvi rimedio con un solo dono, ma Trick Room risolve il problema della Speed. Tutti i Pokémon beneficiano dei doni ricevuti da Necrozma-DW, compresa la Speed diminuita di Victini per la Trick Room. Necrozma-DW, inoltre, è un ottimo sweeper grazie alle sue STAB, a Power Herb Meteor Beam e alla capacità di usare esso stesso Trick Room. Questo team fa davvero splendere Araquanid e allo stesso tempo incorpora molto bene il suo dio.


Quali sono i trend del metagame?

Il bello di essere agli inizi di una ladder è che i trend del metagame sono piuttosto fluidi. Di fatto, ogni archetipo è ancora valido: hyper offense, stall, sand, Trick Room, bulky offense e balance sono tutti possibili. Tuttavia, ci sono alcuni trend che è meglio conoscere prima di tuffarsi nella ladder.

Le Speed tier sono estremamente diverse in Godly Gift e tendono a raggrupparsi attorno ai 130 (Mewtwo e i suoi ricevitori, più Tapu Koko) o tra i 90 e i 100, dove troviamo la maggior parte degli altri Uber. Se il team avversario può avere facilmente due Pokémon con una Speed base di 90, i 99 punti di Yveltal diventano improvvisamente impressionanti.

I tipi Water sono piuttosto forti: tra Kyogre, Volcanion, Urshifu-R e Water Bubble Araquanid bisognerà assicurarsi di avere gli strumenti per gestirli. Pokémon con Water Absorb come Gastrodon e wall resistenti al tipo Water come Rotom-W e Tangrowth sono ottime risposte.

Allo stesso modo, durante il teambuilding sarà meglio accertarsi di riuscire a colpire gli Uber più comuni. Chi può entrare in campo contro Kyogre, Ho-Oh o Yveltal? Se la risposta è "nessuno", sarete in grado almeno di tenerli lontani dal campo il più possibile?

In un metagame vario come Godly Gift è davvero importante avere pi&ygrave; di un modo di vincere una partita. Se il vostro team è fatto solo di sweeper veloci, vi troverete presto a fare i conti con la realtà quando incontrerete un team stall o uno sweeper più rapido del vostro sweeper più prestante. Se la vostra wincon è lo stack di entry hazard, non riuscirete a mettere abbastanza pressione sui team hyper offense per riuscire ad abbatterli.


Divertitevi!

Ora che sapete come funziona il metagame e avete un'idea generale di cosa può funzionare, correte a provarlo! Vi incoraggiamo a provare a costruire il vostro team, in quanto parte del divertimento viene proprio da lì e dalla creatività impiegata nell'invenzione di nuovi set da utilizzare. Se questa introduzione ha catturato il vostro interesse, vi consigliamo di dare un'occhiata al thread di Godly Gift, dove troverete team sample, viability ranking e discussioni di alto livello sul metagame. Troverete anche set sample e analisi sullo Smogon Dex! Un'altra buona risorsa è la room Other Metagames su Showdown, dove potrete discutere di Godly Gift e degli altri Other Metagame. Gli OM sono fantastici nell'incoraggiare la creatività, in quanto ci sono moltissimi Pokémon che hanno un ottimo movepool, ottime abilità e ottime strategie, a cui mancano soltanto le statistiche per farlo!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »