L'ascesa di RBY NU

Scritto da Plague von Karma. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
The Rise of RBY NU art

Art by Daylight.

Hey tu! Sai cosa hai appena fatto? Hai appena messo piede in RBY NU!

Breve storia introduttiva

Questa tier, nonostante l'età della generazione, è nuova! È comparsa per la prima volta su Smogon nell'Aprile 2020 all'interno di un piccolo server Discord, quando RBY UU cominciava a prendere forma. Da allora, il metagame ha cominciato a svilupparsi grazie all'impegno di alcuni fanatici di RBY e, grazie al loro lavoro, la tier ha finalmente fatto la sua apparizione nei tornei. Il server Discord summenzionato si è poi unito al server RBY di Smogon, che conta oltre 300 membri. A differenza di molte generazioni passate, RBY è soggetta ai tier shift, con Pokémon come Venusaur, Dewgong e Aerodactyl che hanno lasciato RBY NU. Non soltanto lasciano una tier, però: Poliwrath e Raichu sono finiti in UU, solo per poi essere bannati velocemente a causa della loro estrema potenza.

Ciò che è derivato da tutti questi cambiamenti è stata la creazione di un metagame veloce ed offensivo, in contrasto con le altre tier di RBY. È ciò che alcuni hanno descritto come Pokémon ai suoi albori: si cerca di prevalere sull'avversario facendo affidamento alla conoscenza della debolezza dei tipi. Sebbene altre tier RBY abbiano al loro interno alcune minacce top tier chiave, NU si differenzia per il fatto che non ne possiede alcuna (almeno, per ora). Attualmente, il "Pokémon migliore" è Mr. Mime, ma alcuni hanno proposto anche Blastoise e Charizard.


Differenze rispetto alle generazioni attuali

Essendo la generazione più vecchia, RBY è molto diversa dai giochi di oggi. Alcune idee o meccaniche non erano state ancora finalizzate, o semplicemente non esistevano. Per maggiori dettagli sulle meccaniche di questa generazione, vi consigliamo di leggere la Guida alle Meccaniche di RBY.

Tra le differenze principali abbiamo:

Le meccaniche di RBY sono così: o si amano o si odiano. Alcuni ritengo che i glitch diano maggiori possibilità di divertimento nella tier, altri li ritengono profondamente non competitivi. Ad ogni modo, questo dibattitto esula dall'oggetto di questo articolo, quindi andiamo avanti.


Minacce degne di nota in RBY NU

Con l'indiscussa dominanza di Tentacruel e Hypno in RBY UU, molti Pokémon hanno trovato posto in NU. Questo rende la tier piena di Pokémon iconici e potenti! La lista seguente non è chiaramente completa, ma vi invitiamo a sperimentare!

Marcel Marceau

Mr. Mime

Essendo l'unico tipo Psychic completamente evoluto, Mr. Mime è molto utilizzato. Infatti, alcuni ritengono sia irrinunciabile e ha visto alta usage nella recente RBY Premier League. È facile da capire il perché: Psychic STAB, Thunderbolt per coverage e un movepool di supporto ampio con Thunder Wave che lo rendono un Pokémon estramamente versatile. A causa della mancanza di risposte efficaci alla combinazione di Psychic + Thunderbolt, Mr. Mime spesso si ritrova in mirror match contro se stesso, scambiandosi Thunder Wave e colpendosi a suon di Seismic Toss o Thunderbolt. Tuttavia, è molto fragile e riceve danni significativi dagli attacchi di tipo Fire che vengono sferrati da tutta la tier. Avendo un statistica di HP pari a 40, Mr. Mime viene mandato KO in 3 colpi dalla maggior parte degli attacchi STAB e da Seismic Toss.

Passione per l'Acqua!

Considerato il tipo migliore dopo Psychic e Normal in virtù dei suoi assetti difensivi, il tipo Water gioca un ruolo fondamentale in RBY NU. Pochissimi sono infatti i team che non possiedono almeno un tipo Water. Essi hanno un'ampia varietà di utilizzi e difficilmente due Pokémon ricoprono lo stesso ruolo. Una cosa è però certa: sia offensivamente, che difensivamente, sono estremamente potenti!

Blastoise

Blastoise è considerato uno dei Pokémon migliori della tier grazie al suo bulk fenomenale, che gli permette di agire da ancora di salvezza per i team in difficoltà. Inoltre, è in grado di infliggere danni ingenti e di usare Rest, il che ne aumenta la longevità durante la partita. Questa consistenza è difficile da pareggiare, perciò un buon numero di team usa Blastoise.

Poliwhirl

Sebbene Poliwrath fosse una forza della natura terrificante in RBY NU, Poliwhirl si è dimostrato essere altrettanto forte, fino a diventare uno dei volti comuni della tier. Infatti, durante il metagame di Poliwrath, Poliwhirl era considerato un Pokémon degno della tier S assieme a Poliwrath. Ha sì perso qualche posizione da allora, ma rimane sempre un ottimo sleeper con accesso ad Amnesia! Poiché è più veloce della sua evoluzione, Poliwhirl viene anche usato come lead per garantire al giocatore di avere un early-game vantaggioso.

Seadra

Seadra è un potente utilizzatore di Agility, più o meno simile ad Articuno in RBY UU, ma con meno potenza di fuoco. Il suo movepool lascia un po' a desiderare, costringendolo a sperare nel congelamento per battare Blastoise e i Seadra avversari che sfruttano Rest, ma altrimenti può chiudere le partite piuttosto velocemente. Inoltre, con Rest a sua disposizione e il potenziamento in Speed, Seadra può gestire gli utilizzatori di Fire Spin. Seadra spesso vede utilizzo assieme a Blastoise nei team Water Spam, ma qualsiasi team che abbia bisogno di un check ai tipi Fire può usarlo.

Kabutops

Kabutops è un Pokémon molto flessibile con l'abilità di agire da wallbreaker con Swords Dance o da Pokémon difensivo con Rest. Ha inoltre immediata potenza di fuoco grazie all'accesso alla seconda Slash più potente della tier e utilità difensiva essendo un tipo Rock. Inoltre, Kabutops incassa egregiamente gli attacchi di tipo Fire e può controbattare con potenti mosse offensive; Slash, Body Slam e Hyper Beam sono tutte valide opzioni, anche se non può sfruttarle tutte nello stesso set a causa della presenza di Golem e dei Kabutops avversari, per i quali sono necessarie altre mosse di coverage. Sebbene il danno passivo sia problematico, i brutti colpi quasi del tutto garantiti da Slash e i potenziamenti di Swords Dance gli permettono di ignorare completamente il calo in Attack causato dalla scottatura. Ciò lo rende uno dei migliori switch-in per i tipi Fire, persino contro avversari del calibro di Moltres.

Kingler

Kingler ricopre un ruolo simile ai set Swords Dance di Kabutops, con un Attack titanico pari a 130 e Crabhammer. Queste caratteristiche gli permettono di mandare KO più affidabilmente i tipi Fire e di aprire varchi nel team avversario con Swords Dance + Hyper Beam. Eccelle contro i team paralizzati. Kingler viene spesso visto nei team offensivi, soprattutto a fianco di altri sweeper con Swords Dance.

Fervore infuocato!

Nonostante l'elevato numero di tipi Water, anche i tipi Fire hanno successo in RBY NU. Ciò è dovuto al loro accesso a Fire Spin e Toxic per indebolire i tipi Water per i compagni di squadra. Arcanine è l'unico che non ha a sua disposizione Fire Spin. Cosa fa allora? Beh, continuate a leggere per scoprirlo!

Charizard

Charizard si distingue dagli altri per la sua coverage e Swords Dance, carattaristiche che pochi tipi Fire possono offrire. Infatti, Charizard è l'unico con l'accesso a Swords Dance, quindi non puoi dargli turni liberi! Con essa, Slash, Counter, Body Slam, Earthquake e molte altre mosse, Charizard ha a sua disposizione ottime carte da giocare, e può evitare di essere colpito da Earthquake grazie al suo tipo Flying! Questo movepool, combinato alla sua incredibile Speed, gli permette di ricoprire diversi ruoli e di inserirsi nei team con facilità. Può agire da pivot con Fire Spin, revenge killer, wallbreaker, late-game sweeper... insomma, chi può ne ha, più ne metta!

Moltres

Moltres è l'uccello leggendario della tier, con Articuno e Zapdos che svolazzano in UU e OU. Sebbene non sia così prominente come uno si aspetterebbe, ha pur sempre l'attacco speciale più potente della tier in Fire Blast. Dunque, non sottovalutatelo, o incenerirà tutto il vostro team! Moltres sfrutta perlopiù set con Rest per usare al meglio il suo bulk fantistico e wallare tutti i tipi Fire. In alternativa, può usare Agility + Fire Spin per ribaltare le sorti di una partita e infliggere danni ingenti; tuttavia, non è molto consistente ed è necessario che prima i suoi check vengano rimossi o avvelenati.

Ninetales
  • Ninetales
  • - Fire Spin
  • - Fire Blast
  • - Toxic / Body Slam
  • - Rest / Confuse Ray / Hyper Beam
Rapidash
  • Rapidash
  • - Fire Spin
  • - Fire Blast
  • - Toxic
  • - Hyper Beam / Body Slam

Ninetales e Rapidash ricoprono lo stesso ruolo: pivot con Fire Spin. A differenza di Charizard, non hanno la coverage per colpire Kabutops, in quanto posseggono solo attacchi di tipo Normal e Fire. Tuttavia, possono essere usati assieme a Charizard nei team Fire Spam, dove avvelenano i check di tipo Fire con Toxic e usano i loro rispettivi tratti a proprio vantaggio: Ninetales ha un buon Special di 100, che gli permette di gestire Mr. Mime e di sferrare potenti attacchi di tipo Fire STAB, mentre Rapidash è più veloce e può usare Body Slam e Hyper Beam in virtù del suo Attack.

Arcanine

Arcanine si distingue dalla massa per la sua mancanza di Fire Spin, ma anche per le sue ottime statistiche! Ciò permette ad Arcanine di sfruttare set più difensivi. Ha inoltre a sua disposizione un potente Body Slam e Speed sufficiente per superare Venomoth, il che gli permette di paralizzare gli switch-in e di mandare KO in due colpi i più comuni sleeper della tier. Arcanine viene usato come anti-lead o come Pokémon difensivo a tutto tondo nella maggior parte dei casi, spesso affiancato a tipi Water come Blastoise e Kabutops. Tuttavia, può usare Agility per agire da sweeper.

Pokémon che sono semplicemente buoni!

ClefableWigglytuff

Clefable ha uno dei movepool più ampi del gioco, il che lo rende un'opzione ottima per completare la composizione di un team. Risulta un Pokémon imprevedibile, avendo accesso a pressoché tutte le mosse di coverage principali, incluse Body Slam e Hyper Beam, Blizzard, Thunderbolt e Psychic, oltre che mosse di stato come Thunder Wave e Sing. Aggiungi un ottimo bulk e Clefable diventa una minaccia per i Pokémon avversari, anche se bisogna fare attenzione al fatto che non possiede una recovery affidabile. Wigglytuff, sebbene sia surclassato da Clefable, ha visto utilizzo per merito di Enigami, che ha sfruttato mosse che Clefable non riesce ad inserire nei suoi set. Wigglytuff può switchare su Seismic Toss o Night Shade e rispondere con Counter grazie ai suoi alti HP, ma questi tratti non sono comuni.

Golem

Un re caduto, Golem era un tempo conosciuto per la sua rivalità con Rhydon nei team OU. Ne è uscito sconfitto e da allora è caduto in NU. Non tutti i mali vengono per nuocere però: Golem non solo infligge danni fisici ingenti, ma tiene sotto controllo i tipi Fire. Nello specifico, impedisce che il chip damage di Fire Spin faccia progressi. Con alcune delle mosse STAB più potenti della tier a sua disposizione, oltre che all'Explosion più potente, Golem è una presenza terrificante!

Nidoking

Finalmente in una tier dove può sfoggiare tutta la sua coverage, Nidoking è un Pokémon potente per i team offensivi. Inoltre, l'essere uno dei due Pokémon immuni ad Electric e Toxic gli dà un'utilità difensiva unica che gli permette al tempo stesso di mettere sotto pressione i team avversari. Switchare davanti a Nidoking è una delle giocate più difficili nella tier, poiché non solo possiede la coverage BlizzBolt, ma anche quella QuakeSlide. Nonostante il suo typing e bulk lo rendono abbastanza fragile, se Nidoking entra in campo, di sicuro infliggerà danni seri. Non è difficile farlo entrare in campo, vista la popolarità del pivoting con Fire Spin. Sebbene Nidoqueen sia nella tier e possa essere usato assieme a Nidoking, quest'ultimo è semplicemente superiore; superare Blastoise e Kabutops e pareggiare con Pinsir e i Nidoking avversari è semplicemente troppo importante.

Venomoth

Venomoth è il Pokémon più veloce con accesso a Sleep Powder e con Stun Spore nel suo arsenale, ciò lo rende il guru degli status della tier. Per i team che usano minacce lente offensive come Golem o setup sweeper come Swords Dance Kabutops, Venomoth è in genere il candidato numero uno per dare loro la possibilità di sweepare. Può infliggere buoni danni con Psychic, il che lo aiuta a forzare allo switch i Pokémon che addormenta. Mega Drain è utile per Golem e i tipi Water.

Exeggcute

Il Pokémon preferito dello sviluppatore di Game Freak Tsunekazu Ishihara è così potente che persino la sua forma baby può risplendere nelle tier minori. Exeggcute agisce da uno dei check più consistente di Mr. Mime, resistendo Psychic e vantando ottima utilità con Sleep Powder e Stun Spore. Questo gli permette di aiutare i team che avrebbero altrimenti problemi contro Mr. Mime o Electrode, come quelli con Charizard e Moltres o tipi Water. Può usare Rest per mantenere longevità durante la partita o usare Explosion per danneggiare severamente Mr. Mime. Psychic STAB non è da sottovalutare: è leggermente più potente di quello di Venomoth, quindi occhio alle uova!

Electrode

Electrode è il Pokémon più veloce della generazione e ha un Thunderbolt molto potente, dunque è in grado di mettere le lead avversarie in una posizione sfavorevole sin dal turno 1. Questa Speed gli garantisce inoltre una percentuale di infliggere brutti colpi pari al 25%, rendendo ogni matchup sfavorevole estremamente volatile; un brutto colpo di Explosion può mandare KO la maggior parte dei Pokémon che non la resistono! Sebbene abbia a sua disposizione qualche asso nella manica per fronteggiare i team con Nidoking e Golem (Screech + Explosion e Substitute + Toxic, rispettivamente), non può prevalere su di essi. Questo significa che un giocatore che usa Electrode ha bisogno di avere una strategia per rimuovere i tipi Ground o essere preparato ad effettuare doppi switch aggressivi sui tipi Ground in entrata.

Pinsir

Uno degli utilizzatori di Swords Dance che non è riuscito ad inserirsi nelle tier maggiori, Pinsir ha finalmente trovato posto in RBY NU. Sebbene abbia accesso solo a mosse di tipo Normal e Fighting, queste sono le uniche che gli servono per colpire gli avversari, eccezion fatta per il raro Gastly. Con a sua disposizione uno degli Attack più alti della tier, secondo solo a Kingler, Pinsir sferra devastanti Slash e Hyper Beam. Persino Golem deve fare attenzione, poiché perde la metà dei suoi HP da una Submission a +2. Pinsir non è nemmeno lento: pareggia infatti con Nidoking, quindi attenzione, è pericoloso! Tuttavia, soffre la competizione con altri utilizzatori di Swords Dance come Charizard, Kabutops e Kingler e fatica a gestire i tipi Fire che girano a piè libero.

Porygon

Sorprendente tanto quanto la sua salita in RBY OU, Porygon ha trovato la sua nicchia come presenza difensiva in NU in qualità di unico Pokémon completamente evoluto con accesso a Recover. Questa mossa gli permette di agire come supporto bulky per il team, oltre a minacciare Pokémon come Mr. Mime con Thunder Wave. Conversion, che è essenzialmente il Reflect Type dei giorni moderni, ha visto utilizzo per wallare lo Psychic di Mr. Mime e altre minacce come Blastoise e alcune varianti di Charizard; è ideale anche contro Kabutops, sfruttando il tipo Rock per resistere a Slash e Hyper Beam: se non ha Subsmission, Kabutops non ha alcuna chance! Le mosse incredibili di Porygon, la coverage e la varietà di set gli danno ampio spettro di sperimentazione nelle mani di un buon giocatore. Non sottovalutate la papera!


Lead comuni

In RBY, la Team Preview non esiste. Dunque, un metagame basato sulle lead si è sviluppato affinché i giocatori abbiano la migliore apertura possibile. Capire ciò ti permetterà di cominciare avantaggiato e di evitare quanti più danni e status possibili.

Status alterati

VenomothClefablePoliwhirlMr. MimeAbraElectrode

Venomoth agisce da efficace utilizzatore della "Double Powder", permettendo ai team di spargere sonno e paralisi fin da subito. Sebbene disprezzi le lead di tipo Fire, con il supporto di un tipo Water o Rock come Blastoise, Kabutops e Golem, non perde troppo momentum se si trova a dover gestire un matchup sfavorevole. Clefable svolge un ruolo simile, solo con una mossa meno consistente quale Sing; tuttavia, sfrutta anche Thunder Wave per compensare.

Poliwhirl è una lead imprevedibile in grado di usare Hypnosis e successivamente Amnesia per infliggere quanti più danni possibile. Sebbene Hypnosis sia inaffidablile e spesso porti Poliwhirl ad incassare qualche danno o status, il gioco vale la candela.

Electrode, Mr. Mime e il raro Abra estendono il concetto di "lead paralisi" vedendo utilizzo in tier maggiori come OU e UU. Sebbene la loro usage sia bassa, Mr. Mime ed Electrode hanno già visto usage nello slot lead in questi tipi di team, e potrebbero vedere un ritorno nelle mani di un giocatore esperto. Il potenziale per liberare Pokémon più lenti come Nidoking, Kingler e Golem è qui dopotutto!

Fire Spin

CharizardRapidashNinetales

Poiché Fire Spin è in tutto e per tutto un surrogato di U-turn, le lead Fire Spin sono molto comuni. Hanno anche il vantaggio di mandare KO in un colpo Venomoth con Fire Blast! Fire Spin è una strategia basata sul controllo, che permette di tenere le redini del gioco e di switchare su qualunque sia la lead più corretta. È consigliato usare Fire Spin una o due volte di fila per vedere come reagisce l'avversario. Dopo, puoi usare queste informazioni per influenzare le tue future decisioni. Le lead Fire Spin sono molto comuni nei team "Fire Spam", dove sono presenti diversi tipi Fire e il supporto di Toxic per indebolire l'avversario.

Charizard è una delle lead più comuni di questo gruppo e vede ampio utilizzo nel metagame grazie al suo movepool e Speed. Lead Charizard sfrutta spesso set con Fire Spin / Fire Blast / Slash o Counter / Earthquake, potendo così gestire i tipi Fire e Venomoth. Rapidash è più veloce e può usare Body Slam e Toxic, il che lo rende una lead più basata sugli status. Ninetales ha il matchup migliore contro Mr. Mime senza dover sacrificare la Speed, ma il suo movepool lascia piuttosto a desiderare.

Tuttavia, questa strategia è inconsistente, poiché Fire Spin ha solo il 69.5% di precisione. I tipi Fire devono fare estrema attenzione agli status; sonno, paralisi ed avvelenamento possono rovinare la loro strategia in toto. Il sonno significa che il match sarà 5 vs 6, la paralisi limiterà il pivoting e l'avvelenamento infliggerà danni maggiori rispetto a Fire Spin. Le lead Fire Spin sono ad alto rischio, ma alta è la ricompensa!

Anti-Lead

Arcanine

Un anomalia nel metagame lead, Arcanine vanta proprietà uniche. Non possiede mosse di stato e non ha Rapid Spin... ma ha un ottimo bulk e Speed! Essere un tipo Fire in grado di usare Rest efficacemente gli permette di neutralizzare le lead Fire Spin, anche se hanno Toxic, e di mandare KO in un colpo Venomoth con Fire Blast. Body Slam completa il suo set, e gli permette di paralizzare i nemici costantemente nel corso della partita.

BlastoiseKabutops

I resistenti Blastoise e Kabutops sono ottimi come lead per rimuovere subito i tipi Fire. Blastoise è di solito la scelta migliore, poiché riceve danni neutrali da Earthquake di Charizard, ma Kabutops difensivo può rimuovere tutti gli altri in modo più affidabile.

Golem

Simile ai summenzionati tipi Water, Golem è un ottimo Pokémon contro i tipi Fire. Sconfigge inoltre lead Electrode, il che dà ai team che usano lead Golem un vantaggio incredibile nell'early-game.

Primeape

Primeape ha un matchup decente contro le comuni lead grazie a Rock Slide e Thunderbolt. Avere una Speed maggiore di Pokémon come Venomoth e Poliwhirl, oltre l'abilità di checkare i tipi Fire come Charizard, indica che Primeape può infliggere danni ingenti prima che venga fermato. Tuttavia, questo output di danni può drasticamente variare, il che lo rende una lead non consistente.


Stili di team comuni

La diversità di RBY NU ha permesso la creazione di diversi stili. Sebbene non sia una lista completa, questa sezione ha il compito di mostrare alcuni degli archetipi che si sono sviluppati e di darne una descrizione. Per una maggiore lista, vi invitiamo a controllare la sezione Sample Team Ruins of Alph.

"Good stuff"

Di Serpi.

CharizardNidokingPoliwhirlKabutopsClefableMr. Mime

Charizard
- Slash
- Fire Blast
- Earthquake
- Fire Spin


Nidoking (M)
- Earthquake
- Blizzard
- Thunderbolt
- Rock Slide


Poliwhirl
EVs: 252 HP / 252 Def / 252 SpA / 252 SpD / 252 Spe
IVs: 2 Atk
- Surf
- Psychic
- Amnesia
- Hypnosis


Kabutops
- Slash
- Surf
- Hyper Beam
- Swords Dance


Clefable
- Blizzard
- Thunderbolt
- Hyper Beam
- Thunder Wave


Mr. Mime
EVs: 252 HP / 252 Def / 252 SpA / 252 SpD / 252 Spe
IVs: 2 Atk
- Psychic
- Thunderbolt
- Seismic Toss
- Thunder Wave

Un team offensivo standard con Charizard lead, che sfrutta le resistenze, il pivoting e Pokémon forti. Team come questo sono ottimi per farsi largo nella tier. Poiché RBY NU è una tier senza recovery affidabile, imparare come switchare in modo proattivo senza perdere troppi HP è importante, e questi Pokémon possono aiutarti a farlo. Questo team è un ottimo esempio della standard lead Charizard e ha molto potenziale!

Fire Spam

Di pac. Link al thread RMT.

CharizardNinetalesRapidash

Rapidash
- Fire Spin
- Fire Blast
- Hyper Beam
- Toxic


Charizard
- Fire Spin
- Fire Blast
- Earthquake
- Slash


Ninetales
- Fire Spin
- Fire Blast
- Hyper Beam
- Toxic


Golem
- Earthquake
- Rock Slide
- Explosion
- Substitute


Blastoise
- Hydro Pump
- Blizzard
- Toxic
- Rest


Mr. Mime
- Psychic
- Thunderbolt
- Seismic Toss
- Thunder Wave

Una delle più comuni varianti Fire Spam, questo team usa Pokémon come Charizard, Ninetales, Rapidash e Moltres per pivottare e indebolire i team avversari con chip damage estremo. Con Toxic che supporta questa strategia, persino i tipi Water non sono al sicuro! È molto inconsistente semplicemente a causa del fatto che Fire Spin e Toxic hanno una bassa precisione, ma quando colpiscono, è difficile uscirne. Sebbene non sia il team più divertente da usare, dire che il Fire Spam non abbia avuto un significativo impatto nella crescita della tier non sarebbe appropriato. Core che contengono due tipi Fire stanno diventando sempre meno frequenti in quanto il metagame si sta adattando ad essi, ma non sottovalutarle!

Water Spam

Di pac.

PoliwhirlBlastoiseKabutops

Poliwhirl
- Amnesia
- Blizzard
- Hypnosis
- Surf


Mr. Mime
- Psychic
- Seismic Toss
- Thunderbolt
- Thunder Wave


Clefable
- Body Slam
- Hyper Beam
- Thunderbolt
- Thunder Wave


Blastoise
- Blizzard
- Body Slam
- Rest
- Surf


Kabutops
- Blizzard
- Rest
- Slash
- Surf


Nidoking (M)
- Blizzard
- Body Slam
- Earthquake
- Thunderbolt

Un team che può sfruttare un approccio difensivo od offensivo in base al Pokémon lead che si usa, i team che usano Blastoise, Kabutops, Poliwhirl e Seadra sono molto comuni. Puntando sempre alla consistenza prima di tutto, il Water Spam è un ottimo team per i novellini. In particolare, il team sopra riportato sfrutta Nidoking per rimediare alla debolezza ad Electric del team e offre un'immunità a Toxic, il che mette i bastoni tra le ruote ai team Fire Spam se ben giocato.

Double Blob

Di Enigami.

ClefableWigglytuff

Poliwhirl
Ability: none
- Hypnosis
- Amnesia
- Surf
- Blizzard


Clefable
Ability: none
- Body Slam
- Blizzard
- Thunderbolt
- Thunder Wave


Wigglytuff
Ability: none
- Body Slam
- Hyper Beam
- Bubble Beam
- Thunder Wave


Golem
Ability: none
- Earthquake
- Rock Slide
- Body Slam
- Explosion


Kingler
Ability: none
- Crabhammer
- Body Slam
- Hyper Beam
- Swords Dance


Mr. Mime
Ability: none
- Psychic
- Seismic Toss
- Thunderbolt
- Thunder Wave

Clefable soffre della sindrome del quarto moveslot, no? Come risolvere questo problema? Beh, aggiungi Wigglytuff! Questo team ha un ottima coverage offensiva e difensiva. Con la capacità di spargere paralisi e il sonno con Poliwhirl, questo team diventa perfetto per Kingler e Golem, poiché dà loro la possibilità di potenziarsi liberamente. Questo team è un'ottimo esempio di come inserire un utilizzatore di Swords Dance in squadra. Sebbene sia lento e un po' debole al Fire Spam, rimane comunque un'ottima scelta per i principianti!


Conclusione

Pronto a giocare RBY NU? Puoi chiedere di lottare all'interno del Discord RBY o durante i Ruins of Alph's Tour Night. Con così tante vecchie facce nella tier, NU è la tier perfetta per i veterani e per i principianti ed è una delle migliori tier da giocare! Rimuovi la maggior parte delle nuove meccaniche di gioco oltre ai titani della prima generazione e vedrai che RBY NU è Pokémon nella sua forma più pura! Provala!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »