ORAS ZU Suspect Coverage: Regigigas

Scritto da 5Dots, Aaronboyer e Charles A. Theist. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
ORAS ZU Suspect Coverage Regigigas Art

Immagine di Breadboy.

Introduzione

Nel mezzo della scena competitiva di XY molti membri prominenti della community di Smogon hanno maturato l'interesse per un metagame sotto all'appena riconosciuto PU. Questo metagame diventerà noto come Forget to Use, o FU in breve. Tra il 2014 e il 2015, FU ha visto un interesse sempre crescente, dall'avere un thread dedicato alla discussione sul metagame, all'inclusione nel primo PUPL fino a entrare negli Other Metagame nel gennaio 2015. Dopo il ritiro dei suoi leader nel novembre di quell'anno, un gruppo di giocatori appassionati al format hanno continuato silenziosamente a classificare i Pokémon. La tier ha subito molti cambiamenti, tra cui il cambio del nome a ZeroUsed, che hanno portato ORAS ZU a dove è oggi. Il metagame vede ancora degli occasionali tornei nella room e inclusioni in ZU Classic e ZUPL e, nonostante i molti anni di attività, ha visto grandi cambiamenti nel tiering oltre al retroattivo ban di Arena Trap. Ora parliamo di Regigigas, un pilastro di ORAS ZU che recentemente ha dimostrato una presenza discutibile. Regigigas utilizza il suo bulk immenso in combinazione con le sue mosse di supporto come Substitute e Confuse Ray per stallare i turni di Slow Start e utilizza Knock Off e Thunder Wave per debilitare le risposte difensive e offensive. La difficoltà nel rompere il suo Substitute, la mancanza di tipi Fighting validi e la sua capacità di stallare i turni di Slow Start sono argomentazioni sufficienti per mettere in dubbio il suo tiering. Al contrario, altri giocatori nella community hanno indicato varie risposte comuni che richiedono sacrifici minimi in termini di teambuilding come Politoed con Encore, Jumpluff con Infiltrator e Swalot con il Rocky Helmet. Questo articolo si concentrerà sulle argomentazioni a favore e contro al ban per raggiungere una decisione finale.


La storia di Regigigas nei tornei

È importante notare come XY FU era in origine molto diverso dal moderno ORAS ZU. In principio il metagame era dominato da potenti wallbreaker come Fraxure, Kingler e Rampardos. Pertanto, Regigigas doveva affrontare una seria competizione offensivamente e aveva difficoltà ad aspettare i turni di Slow Start. Inoltre, varie meccaniche del metagame come Intimidate, Sticky Web e utilizzatori di status alterati diminuivano massivamente il potenziale da sweeper del set Power-Up Punch. Nel frattempo, si sperimentavano dei set difensivi per Regigigas che traevano vantaggio dalle sue buone mosse di supporto ma che trovarono poco spazio a causa della sua passività.

Nel giugno 2015 la tier ha subito molti cambiamenti, inclusa l'ascesa di altri wallbreaker e il ban di molti Pokémon prominenti come Machoke, Stoutland, Ursaring e Vigoroth. Tutto ciò ha aiutato immensamente Regigigas, il quale poteva anche trarre vantaggio dalle catene di Baton Pass, almeno finché Baton Pass non è stata bannata. L'ultimo grande torneo che ha visto Regigigas utilizzato è stato nello slot ORAS FU nella terza settimana del PUPL, dove ha perso per un roll di Superpower. Il tardo 2016 si rivelò un altro periodo buio per Regigigas. Lickilicky è sceso in quello che ora è ORAS ZU ed è diventato da subito una potenza centrale della tier. Grazie alle sue statistiche ben bilanciate, movepool estensivo e abilità utilizzabili, è stato inserito in vari archetipi dallo stall al bulky offense. Questo costrinse Regigigas alla panchina fino all'eventuale ban di Lickilicky alla fine della generazione. Anche dopo il riconoscimento di ZU negli Other metagame nel marzo 2018, Regigigas si vide solo sporadicamente nei tornei. Tuttavia, tutto ciò cambiò con l'arrivo del ZUPL III, culminando in sette utilizzi e un win rate positivo. Dopodiché, il Pokémon Colossale si guadagnò il rispetto della community come presenza centrale del metagame.

Argomenti a favore del ban

Quelli a favore del ban di Regigigas hanno sottolineato come il metagame sia cambiato negli ultimi due anni a favore di team bulky offense e di come i team siano diventati generalmente più lenti. Questo permette a Regigigas di investire meno in Speed e più in bulk, rendendo il suo Substitute considerevolmente più difficile da rompere e più semplice stallare Slow Start. Regigigas è anche incredibilmente flessibile e ha tutti gli strumenti per abbattere i potenziali check in base ai bisogno dei suoi alleati. Ad esempio, se aiutato dalle Toxic Spikes di Frogadier, Trubbish o Whirlipede, Regigigas non deve temere Gourgeist-L e può quindi scartare Toxic in favore di Power-Up Punch per abbattere Carbink. Un altro esempio è il supporto offerto dalla paralisi inflitta da Sawsbuck, Servine o Gothitelle cosicché Regigigas possa rinunciare a Thunder Wave per un terzo attacco, oltre al poter investire ancora di più in bulk. Il livello di personalizzazione è visto come un forte argomento a favore del ban e come un grande ostacolo da tenere in considerazione durante il tembuilding, dato che nessun Pokémon può essere sicuro di battere difensivamente Regigigas in un uno contro uno.

Nella prima settimana della ZUPL II, Haund ha affrontato Thiago Nunes portando un eccellente team semi-stall ideato dall'ex membro del concilio Kushalos. Presto nella partita il Krokorok di Haund piazza la Stealth Rock e segue un doppio switch su Hippopotas, lo switch-in per Regigigas mandato da TNunes. Con Taunt impedisce a Hippopotas di piazzare la propria Stealth Rock e forza TNunes in una scomoda situazione in cui nulla vuole subire i danni della Knock Off STAB in arrivo. Tuttavia, mentre Jumpluff potrebbe rappresentare la sostituzione migliore data la mancanza di uno strumento, va anche tenuto conto il chip damage della Stealth Rock e della tempesta di sabbia. Questo particolare Jumpluff usa un set Swords Dance, non un set utility. Nonostante abbia altre vie di fuga come Politoed con Encore e Lairon wallbreaker, la mancanza di Synthesis costringe TNunes a mantenere Jumpluff in salute se vuole checkare il Regigigas di Haund più tardi nella partita. Haund sfoggia un altro ottimo utilizzo di Taunt con Quilladin, andando a negare Defog e Toxic di Dustox. Più tardi, Haund ha un momento di pausa dopo la mancata Sleep Powder di TNunes su Regigigas, il che risulta nella paralisi di Jumpluff. Dopo aver scambiato qualche colpo e che Regigigas ha riguadagnato il suo massimo potenziale, TNunes sacrifica Hippopotas e rischia tutto prevedendo Knock Off su Regigigas al posto di Drain Punch. Nonostante sia un'assunzione valida, dato che impedisce che Regigigas venga completamente wallato dai tipi Ghost, è stata una giocata estremamente rischiosa dato che sarebbe potuta finire con una sconfitta precoce. Con le entry hazard ancora in campo, l'unica risposta rimasta a TNunes contro l'Electabuzz di Haund è il suo Scraggy difensore speciale, il quale viene attirato da Haund e ostacolato da Gourgeist con Trick e Choice Band. Gourgeist-L è poi in grado di finire gli altri Pokémon di TNunes.

Argomenti contro il ban

Data la lentezza di Regigigas prima della fine di Slow Start, questo può essere spesso forzato ad uscire o come setup fodder da Pokémon come Carbink e Gogoat. Anche senza un tipo Fighting disponibile in ZU, la sua mancanza di opzioni di recovery e diffusione di mosse Fighting di coverage su Pokémon come Electabuzz, Simisage, Politoed e Heatmor vanno a minare il suo bulk. Le Toxic Spikes di Tentacool, Frogadier e Trubbish sono la rovina per Regigigas, dato che andrà probabilmente KO prima della fine di Slow Start. Data la facilità con cui può essere soverchiato e l'utilità non immediata, Regigigas è più difficile da armonizzare in un team rispetto ad altri tipi Normal come Purugly e Furfrou. Infine, Regigigas può venire wallato se non usa la mossa di coverage adatta; i tipi Rock e Steel come Lairon, Gigalith e Carbink sono insormontabili senza Power-Up Punch, mentre Gourgeist-L lo può indebolire con Toxic. Questi fattori portano Regigigas a richiedere di più dai compagni di squadra rispetto ad altri tipi Normal come Purugly e Furfrou, i quali offrono Speed e potenza immediata per minacciare gli avversari.

In questo Round 2 della ORAS Cup III, SSJ si scontra con 5Dots con un ben studiato team balance studiato dall'ex leader della tier ZU 5gen. Nonostante SSJ non avesse nessun check dedicato al Regigigas di 5Dots, Toxic di Electabuzz ha drasticamente diminuito la sua utilità al punto che è stato utilizzato come fodder da Meganium. Anche con Carbink con Calm Mind e Jumpluff con Swords Dance nelle retrovie, i restanti membri del team di 5Dots avrebbero trovato difficoltà a fronteggiare Bronzor con Psywave, mentre Meganium con Synthesis è uno switch-in garantito su Krokorok. Questo e una delle molte partite nei tornei che dimostrano che Regigigas non rappresenta una vittoria automatica e dipende pesantemente sul supporto degli altri membri del team.


Conclusione

La collettività dei votanti formata da passati vincitori del ZUPL, finalisti e semifinalisti della ORAS Cup e dal concilio di ORAS ZU ha emesso i propri voti. Con un risultato di 8-5 (62%) e un astenuto, Regigigas è stato ufficialmente bannato da ORAS ZU. Questo risultato ha ricevuto delle lievi critiche, prevedibile dato che si tratta del primo grande cambiamento nella tier da cinque anni. Le implicazioni della sparizione di Regigigas da ORAS ZU andranno sicuramente a influenzare i tornei futuri. Assicurati ci iscriverti alla quarta iterazione del ZUPL, il quale comincerà il 27 giugno, per toccare con mano il metagame post-Regigigas!

HTML di inactive.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »