Premier League Spotlight: MPL VIII

Scritto da DugZa, Felines, maroon, e Ticken. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Swiffix

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Per questa edizione della MPL, i moderatori del forum di Monotype hanno deciso di testare un formato a sei slot con l'obiettivo di aumentare la qualità del torneo rendendolo più esclusivo. A causa di questo cambiamento di struttura, ai team è stato impedito di trattenere i giocatori del torneo dell'anno scorso. Dopo la conclusione dell'asta, le squadre di quest'anno sembrano essere abbinate in modo piuttosto uniforme, consentendo a tutte le squadre di avere una possibilità di qualificarsi ai playoff. Immergiamoci nell'ultima edizione di MPL incentrata su SS!


Analisi del Metagame

SS

Essendo il formato più giocato, non è una sorpresa che il metagame SS abbia subito qualche cambiamento nel corso della stagione. Tuttavia, dato che non ci sono stati grandi cambiamenti nel metagame dalla Monotype Winter Premier, che si è giocata lo scorso dicembre, a parte Acupressure Drapion nei team Poison, gli altri tipi che sono stati giocati nel torneo erano piuttosto consolidati. Flying era universalmente considerato il migliore, con Steel, Fairy, Poison e Psychic classificati subito dopo. Tuttavia, alcuni degli adattamenti non sono stati costanti per tutto il torneo.

Uno degli sviluppi più sorprendenti è stato l'uso limitato di Psychic. Psychic è stato utilizzato solo nove volte, con una percentuale di vittorie abissale del 22%, e questa scarsa prestazione di uno dei presunti tipi migliori è stata sicuramente inaspettata. Tuttavia, il declino di Psychic era nell'aria. Psychic si trova in difficoltà contro le comuni minacce della tier, come Galarian Moltres, Aegislash e Zeraora. Cosmic Power Mew è un set che ha migliorato il matchup contro Electric, e sfrutta l'uso di Toxic su Tapu Koko e Regieleki, ma anche per Galarian Moltres, uno sweeper comune molto minaccioso per Psychic. Poison ha avuto una prestazione altrettanto negativa con quattordici utilizzi e una percentuale di vittoria del 28%. Anche se l'ottimo matchup contro Flying e l'abilità difensiva quasi impareggiabile del tipo lo hanno mantenuto rilevante, il suo pessimo matchup contro Dragon, Ground e, inaspettatamente Fairy (grazie a Calm Mind Clefable e Tapu Lele), lo ha lasciato molto indietro nel metagame.

D'altra parte, Electric ha avuto una performance fantastica, con una percentuale di vittorie del 75% su venti partite, un successo che non ha avuto in SS dall'inizio del 2021. La struttura generale del tipo non è cambiata molto, e può potenzialmente vincere qualsiasi matchup con i suoi potenti Pokémon come Choice Specs Zapdos, Zeraora e Tapu Koko e alla solida core difensiva formata da Rotom-W e Magnezone, che lo hanno reso molto popolare. Sono state provate anche altre varianti per completare il team come Regieleki, Raikou e Thundurus-T, oltre al solito Alolan Raichu, conferendo al tipo più profondità e imprevedibilità. Sebbene non sia così buono come Electric, Fire ha avuto successo nel torneo, in passato era considerato di nicchia e nel peggiore dei casi era un team che veniva usato solo se si era sicuri di avere un matchup favorevole. L'allontanamento di Fire dalle sue tipiche strutture incentrate sul sole di Torkoal lo ha portato a scovare e utilizzare opzioni più utili, come Alolan Marowak e Moltres, oltre alle sue solite minacce che includono Cinderace, Volcarona, Volcanion e Heatran. Alcuni team Fire hanno persino scelto di utilizzare uno o due utilizzatori di Air Balloon al posto di una tipica immunità alle mosse Ground, concedendo al tipo ancora più opzioni. Steel ha avuto un andamento solido nel torneo, con la sua incredibile abilità difensiva e versatilità che forniscono quasi sempre il potenziale di scegliere sempre la giocata migliore.

Flying, Steel, Dragon, Water e Ground sono stati i cinque tipi più utilizzati, conun successo inaspettato dagli ultimi tre. All'inizio del torneo, Dragon e Water erano visti come tipi buoni o non utilizzabili, a seconda del gusto personale. L'accesso di Dragon a uno dei Pokémon più forti del metagame, Kyurem, insieme ad altre potenti opzioni offensive, e la discreta solidità difensiva di Dragalge, oltre ad altre innovazioni come Duraludon e Dragonite difensivo, lo hanno reso un tipo a tutto tondo con pochi matchup sfavorevoli. La vasta versatilità dell'archetipo Water, che va dall'offensive rain, al balance, allo stall, gli ha permesso di migliorare il suo matchup sfavorevole contro minacce come Kyurem e Thundurus-T. L'ascesa di Water stall è particolarmente degna di nota, poiché l'archetipo non è stato quasi mai utilizzato prima del torneo, ma era stato provato nelle generazioni precedenti.

SM

Nonostante il pool di giocatori SM sia probabilmente uno dei più competitivi nella storia della MPL e il livello in generale sia ampiamente considerato come il picco di Monotype nel suo insieme, simile alle due MPL precedenti, l'innovazione e la creatività erano ai minimi storici , con quasi tutti i giocatori che hanno scelto di riutilizzare team famosi più e più volte. Ciò potrebbe essere in parte attribuito alla stabilità di SM Monotype nel suo insieme rispetto ad altre generazioni, con il risultato che la maggior parte dei giocatori preferisce usare team affidabili e collaudati nel tempo.

Riprendendo da dove si erano interrotti l'anno scorso, il quartetto di Flying, Psychic, Water e Steel, che sono generalmente considerati i tipi migliori nel metagame, hanno mantenuto le prime 4 posizioni; tuttavia, Steel in particolare ha subito un calo significativo nell'utilizzo rispetto agli altri tre tipi, con solo cinque apparizioni durante l'intero torneo. Nonostante la sua rinascita nell'edizione dello scorso anno, anche Fairy ha visto un utilizzo minore in questo torneo apparendo solo quattro volte. Detto questo, Electric ha avuto il declino maggiore, passando da un utilizzo rispettabile e una percentuale di vittoria del 60% dell'anno scorso a essere stato utilizzato solo due volte e perdendo entrambe le partite quest'anno. Con il suddetto quartetto di tipi che domina la tier, è difficile pensare a cosa abbia causato questo enorme calo del successo di Electric, poiché ha un matchup favorevole contro di loro. Come Electric, anche Normal e Ground hanno toccato il fondo, poiché entrambi sono stati utilizzati solo una volta ciascuno ed entrambe le partite sono terminate con una sconfitta. In particolare vedere lo scarso utilizzo di un tipo sopra la media come Ground è a dir poco sorprendente. Anche Poison e Dragon non hanno avuto un torneo ottimale, entrambi sono stati usati solo tre volte ciascuno e mostravano tendenze e strutture di team simili a quelle dell'anno scorso. A differenza dell'anno scorso, oltre a Fighting, altri tipi di fascia bassa come Ghost, Bug, Rock e Ice non hanno visto alcun utilizzo, il che è una delle statistiche più sorprendenti del torneo. Anche Dark e Grass non hanno avuto ottime prestazioni, poiché entrambi sono rimasti a metà classifica con quattro e tre apparizioni, rispettivamente, il primo con una percentuale di vittorie del 25% e il secondo senza vittorie nel torneo.

Tutto sommato, è evidente che Flying, Psychic e Water hanno dominato il metagame SM in questo torneo, dato che quasi tutti gli altri tipi hanno avuto un utilizzo dimezzato rispetto al suddetto trio. SM è considerato il metagame più competitivo e diversificato e questa è forse la tendenza più inaspettata dell'intero torneo. Tuttavia, ciò potrebbe anche essere attribuito alla dimensione delle slot inferiore, poiché il torneo aveva solo uno slot SM quest'anno rispetto ai consueti due slot degli anni precedenti.

ORAS

I leader di Monotype hanno deciso di cambiare filosofia riguardo alla Megaevoluzione, richiedendo un Pokémon che mantenga lo stesso tipo del team sia prima che dopo la Megaevoluzione. Di conseguenza, Mega Charizard X ha fatto la sua prima apparizione nei team MPL nei team Fire, mentre Mega Gyarados è stato squalificato dai team Flying. Nella MPL, si pensava che potenze come Mega Gallade e Keldeo fossero troppo potenti per la tier secondo alcuni membri della community e sono stati seguiti da vicino durante il torneo per vedere i loro effetti su ORAS Monotype. Deoxys-S è stato inoltre bannato di recente a causa della sua statistica di Speed, all'ottima coverage e all'accesso a Nasty Plot, il che ha portato a una grossa perdita per i team Psychic. A causa del suo ban, i team Flying ed Electric hanno riscontrato molto più successo all'interno del metagame. Anche se ci sono stati molti cambiamenti nella tier di ORAS tra questa MPL e il precedente, il metagame è rimasto molto stabile. Si credeva che i team Psychic sarebbero stati ancora utilizzati in modo eccessivo. Mega Gallade era la preoccupazione principale, a causa della sua presenza schiacciante dopo un potenziamento di Swords Dance; non c'erano praticamente risposte difensive e i team dovevano fare affidamento su pressioni offensive o revenge killer per affrontarlo. Di conseguenza, i team Psychic hanno avuto un notevole impatto sul metagame, con poco più del 25% di utilizzo. Gli altri tipi principali utilizzati erano Water, Electric e Flying, che insieme sono stati utilizzati in circa il 50% di tutti le altre partite perché erano i tipi con le migliori contromisure a Psychic. Anche la maggior parte dei team non Psychic destinati a essere counterteam hanno vinto il 44% delle partite in cui sono stati coinvolti. Ciò ha portato molti a credere che la centralizzazione determinata dalle squadre Psychic fosse forte, anche se non ha ottenuto così tante vittorie. In confronto all'edizione precedente, SM ha avuto più o meno lo stesso utilizzo. Monotype consente sempre ai tipi con una buona fetta di Pokémon di qualità di avere successo nel metagame, come si evince da più generazioni. Questo è il motivo per cui molti credono che la community stia reagendo in modo esagerato a Mega Gallade; tuttavia, ciò sarà più evidente solo con i futuri tornei ORAS. Fino ad allora, non c'è un modo chiaro per definire se il tipo Psychic è troppo potente per il metagame o se i team si stanno semplicemente attenendo a tipi collaudati e non provano attivamente nuove idee nelle generazioni precedenti.

BW

Tra tutte le generazioni di Monotype, BW è stata considerata una delle migliori tier del torneo. Tuttavia, la tier vede ancora una volta il dominio di Psychic, un problema che è persistito di recente. Con 20 utilizzi e una percentuale di vittoria del 65%, il tipo ha eclissato di gran lunga l'uso e il successo di qualsiasi altro tipo, con i tipi più utilizzati successivamente, Fighting e Steel, visti 9 volte con una percentuale di vittoria del 44%. La straordinaria flessibilità di Psychic e le numerose minacce di cui è provvisto, tra cui Latios, Jirachi, Alakazam, Reuniclus, Slowbro, Starmie e Victini, lo rendono molto difficile battere con costanza per qualsiasi altro tipo. In particolare, sono state esplorate più build senza Victini e il suo utilizzo è sceso da quasi il 100% al 70%. Sebbene Victini sia ancora un fantastico wallbreaker, Psychic è abbastanza versatile da sfruttare il momentum offensivo che Victini genera con altri Pokémon senza dover fare affidamento su un Pokémon indebolito dalle entry hazard. Fighting e Steel hanno entrambi buone possibilità di battere Psychic, quindi la loro presenza al secondo posto non è sorprendente. Water e Ground sono state usate senza successo, e ogni altro tipo è stato utilizzato solo due volte o meno. In sostanza, la maggior parte della preparazione per la tier si riduceva al chiedersi se valesse la pena non usare Psychic, e la risposta per la stragrande maggioranza dei giocatori era no. Dopo il torneo, Latios è stato bannato dalla tier, il che potrebbe potenzialmente essere un passaggio cruciale per bilanciare la tier.


Partite di rilievo

Pak vs. Zap [SM]

Psychic vs. Psychic

Questo è stato uno dei matchup più comuni di SM in questa MPL; sia Pak che Zap sono stati storicamente due dei giocatori più dominanti della tier, stabilendo record più e più volte. Il fatto che la partita sia stato un mirror match Psychic vs Psychic ha solo aggiunto esperienza. Entrambi i giocatori avevano team simili, con solo due slot differenti. Questa è stata anche una rivincita, poiché i due si erano affrontati anche in MPL VII, con Zap che ne รจ uscito vincitore. La partita è stata bilanciata per la maggior parte del tempo, ma una Swords Dance al momento giusto del Mega Gallade di Zap su uno switch out non ottimale del Metagross di Pak ha permesso a Zap di sweepare il resto del team di Pak, portandosi a casa il secondo incontro consecutivo.

Attribute vs. Sabella [BW]

Steel vs. Steel

Questa è stata forse la partita più attesa della prima settimana di MPL, tra i primi e i secondi classificati nel pool BW. La partita era un mirror Steel con gli stessi sei Pokémon, incluse molte somiglianze nei set, quindi era una partita molto equilibrata. Analogamente alla partita precedente, anche questa è stata una rivincita dopo che i due si erano affrontati in MPL VII, quando Sabella ne è uscito vittorioso. Mentre l'Air Balloon Heatran di Sabella ha leggermente influenzato il matchup in suo favore, Choice Scarf Magnezone ha permesso ad Attribute di far scoppiare l'Air Balloon e mettersi in una posizione migliore nella partita. Alla fine, con alcune giocate migliori, Attribute ha vinto la partita, vendicandosi del loro precedente incontro vincendo la prima partita dell'intero torneo.


Classifica Finale

— Clicca per visualizzare lo Spreadsheet dei record! —

  1. Goldenrod Gengars Gengar (5 - 0 - 2, 12 Punti)
  2. Bell Tower Braves Braviary (2 - 1 - 4, 8 Punti)
  3. Tohjo Falls Thunders Thundurus Therian (2 - 2 - 3, 7 Punti)
  4. Fontaine Finis Tapu Fini (2 - 2 - 3, 7 Punti)
  5. Meteor Falls Miniors Minior (2 - 3 - 2, 6 Punti)
  6. Mirage Island Milotics Milotic (2 - 3 - 2, 6 Punti)
  7. Neverland Nidoqueens Nidoqueen (2 - 4 - 1, 5 Punti)
  8. Dreamyard Darkrais Darkrai (2 - 4 - 1, 5 Punti)


Playoff

La MPL di quest'anno è stata probabilmente la più competitiva in termini di corsa ai playoff, con due squadre già qualificate ai playoff e tutte le altre sei squadre in lista nella settimana 7, e persino i Meteor Falls Miniors, che fino ad allora erano ultimi, non sono riusciti a raggiungere i playoff per una singola partita. Solo due delle squadre previste, i Goldenrod Gengars e i Tohjo Falls Thunders, hanno raggiunto i playoff come previsto, dimostrando ancora una volta l'inesattezza dei power ranking. I Fontaine Finis e i Bell Tower Braves hanno completato le quattro squadre che si sono qualificate per i playoff. Gli incontri delle semifinali sono stati Goldenrod Gengars contro Fontaine Finis e Tohjo Falls Thunders contro Bell Tower Braves. I Goldenrod Gengars e i Tohjo Falls Thunders sono usciti vittoriosi con vittorie schiaccianti rispettivamente di 4-0 e 5-1, e si sono ritrovati uno di fronte all'altro in finale.

Gengars Playoff Logo1. Goldenrod Gengars (1) vs. 2. Tohjo Falls Thunders (4)Thunders Playoff Logo


I due team classificati in vetta alla classifica dei power ranking si sono affrontati in finale. I Gengars avevano vinto 4-2 nell'incontro stagionale, quindi i Thunders erano particolarmente sotto pressione. La serie è iniziata con ORAS; Rinda è stato veloce e ha ottenuto la vittoria in un incontro favorevole. Allo stesso modo, WhiteQueen ha sconfitto Crying in un incontro favorevole usando Fairy contro Water e ha ottenuto l'unica vittoria dei Gengars in finale. QWILY e Trichotomy sono stati in grado di ottenere la seconda e la terza vittoria per i Thunders, con il loro manager Jonfilch che ha siglato la vittoria, sconfiggendo Star in Bo3. Nonostante i Thunders abbiano avuto qualche difficoltà durante la seconda metà della stagione, sono stati in grado di ribaltare la situazione nella settimana 7 e qualificarsi per i playoff e da lì in poi hanno mantenuto una prestazione dominante durante i playoff, vincendo il torneo. Questa è stata anche una delle rare occasioni in cui un team si è comportato come previsto dai power ranking.


Interviste ai Manager

Domande Generali


Questa è la prima volta che in MPL ci sono stati sei slot anziché otto da quando era stata cambiata dopo l'MPL 1; è stato un cambiamento gradito? Preferiresti continuare con sei slot o dovrebbe tornare a otto slot?


Non mi è piaciuto molto il passaggio a sei slot. L'unico argomento a favore di sei slot era che avrebbe aumentato la qualità delle partite, ma se guardi le partite di questo torneo puoi vedere che chiaramente non è stato così. Tornare a otto slot darebbe al torneo un maggiore coinvolgimento della community, più partite e più azione. Non sono certo del motivo per cui stiamo organizzando tornei a squadre quando siamo una delle community che ha maggior bisogno di far crescere i giocatori.

— Trichotomy


Penso che il cambiamento sia stato complessivamente positivo, aumentando notevolmente la qualità del torneo. In alcuni momenti durante il torneo avrei voluto avere più slot perché avevamo abbastanza giocatori che, secondo me, meritavano uno slot di partenza per riempire un roster di otto persone, ma penso che il cambiamento abbia probabilmente migliorato la qualità complessiva di ogni team.

— Leru


C'è stato un giocatore in particolare (della tua squadra o di un'altra) che ti ha davvero sorpreso con i suoi risultati, e perché?


In termini di gioco, ce ne sono stati alcuni che mi hanno colpito: Crying, Wait2Seconds, Amukamara e Dj Breloominati, che hanno tutti giocato incredibilmente bene nelle loro partire e hanno fatto pochi, se non nessuno, errori evidenti. In termini di record, sono rimasto davvero colpito da Cielau e TheWyvernKing, e spero che sosterranno questi risultati nei tornei futuri per dimostrare che non è stato un colpo di fortuna. C'erano anche alcuni giocatori che erano nuovi a Monotype in questo torneo che hanno giocato bene come WhiteQueen e Typhlosion48, ma non posso dire di essere rimasto sorpreso dal fatto che si siano comportati così bene, dal momento che sono giocatori di tornei importanti.

— Trichotomy


Devo ammettere che non ho prestato troppa attenzione alle prestazioni delle altre squadre, ma sono positivamente sorpreso da diverse persone della nostra stessa squadra, in particolare di Cielau e WhiteQueen. Sebbene Cielau fosse inizialmente previsto come sostituto, ha giocato spesso e alla fine della stagione è persino riuscito a ottenere il miglior punteggio condiviso nella squadra con WhiteQueen. Lo stesso WhiteQueen mi ha anche sorpreso positivamente con la sua dedizione, attività e costruzione, che erano molto più di quanto mi aspettassi e avrei mai potuto chiedere.

— Leru

Thunders (Personale)

Congratulazioni alla tua squadra per aver vinto l'MPL VIII! Il tuo team è arrivato in finale l'anno scorso ma è stato eliminato a un passo dal trofeo: quali adattamenti hai fatto per garantire un'altra stagione di successo, se ce ne sono stati?


Grazie, mi sono divertito con questi ragazzi e sono stato felice di aver scelto ciascuno di loro. Una differenza tra il draft di quest'anno e quella dell'anno scorso era che Splash e io avevamo programmato di fare un grande acquisto invece di spendere 80.000 per due persone. Guardando indietro al draft, non avevamo davvero un piano deciso ma solo una lista di buoni giocatori che ci piacevano e pensavamo avrebbero dovuto pagare un prezzo ragionevole. Ad ogni modo sono stato contento di tutti i giocatori che abbiamo preso e di come, nonostante non stessimo brillando particolarmente a metà stagione, sono stati tutti in grado di mantenere un atteggiamento positivo.

— jonfilch


Circa a metà stagione abbiamo avuto uno scambio di manager inaspettato. In che modo questo ha influito sull'ambiente della squadra? Qualcuno si è fatto avanti per aiutare a coprire i posti vacanti o è rimasto relativamente lo stesso?


Abbiamo avuto la gestione di Trichotomy e Cell shadow dalla prima settimana, quindi nulla è cambiato davvero dal punto di vista gestionale per il nostro team. Per fortuna, la nostra squadra sembrava lavorare bene insieme e andavamo tutti d'accordo, quindi questa situazione non stava affatto ostacolando la nostra stagione.

— jonfilch

Gengars (Personale)

Così vicino a un altro titolo! Entrambi siete stati manager per anni, ma questa è la prima volta che fate squadra insieme. Com'è andata la partnership e se è andato tutto come previsto?


In tutta onestà, non avevo alcuna intenzione di fare il manager finché non ho sentito che Chaitanya e Attribute non avrebbero coperto il ruolo insieme, potendo un singolo manager comprarsi da solo. Chaitanya è una delle persone con cui volevo managerare già da un paio d'anni, quindi ho deciso di rischiare e fare squadra con lui. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro insieme, anche se all'inizio avevamo un approccio fondamentalmente diverso. Fortunatamente, siamo riusciti a risolverlo rapidamente e ci siamo comportati bene anche come squadra.

— Leru


Entrambi (Leru e Chaitanya) siete visti come l'apice di Monotype; questo ha aggiunto ulteriore pressione durante la stagione per ottenere prestazioni costanti o presti poca attenzione a queste cose?


In tutta onestà, non mi interessa davvero cosa pensano le persone di me e del mio approccio alla gestione, quindi questo non aggiunge alcuna pressione su di me. Credo fermamente che un manager non debba lasciarsi influenzare facilmente dall'opinione di persone al di fuori della sua squadra, soprattutto in questo senso, quindi faccio solo quello che ritengo opportuno per dare alla mia squadra le migliori possibilità di vincere il torneo. Ovviamente sono orgoglioso di aver creato una delle migliori squadre del torneo, se non la migliore, ma non sento davvero alcuna pressione sul mio operato, anche se sono sicuro che anche il fatto che non io mi compri in un torneo di squadra da un po' di tempo giochi un ruolo fondamentale.

— Leru


Considerazioni finali

Congratulazioni ai Tohjo Falls Thunders per la loro vittoria in questa stagione e per la perseveranza dopo quella dell'anno scorso! Questa stagione ha visto molte coppie di manager che hanno vinto in passato, dimostrando ulteriormente quanto sarebbe diventata competitiva questa stagione e l'influenza di un numero di slot leggermente diverso a cui adattarsi. Dai un'occhiata anche alle statistiche di utilizzo del torneo fatte da AtraX Madara e sasha!


HTML di Ticken | CSS di ant | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »