LC Spotlight: Corphish

Scritto da Cheek Pouch. Immagine di HeaLnDeaL. Tradotto da Prague Kick.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Corphish art by HeaLnDeaL

Corphish nel passato

Durante la quarta generazione, Corphish non ha ricevuto troppa attenzione ed è stato visto raramente sul campo di battaglia. Per via delle sue statistiche mediocri e della presenza di Croagunk, che lo walla e neutralizza, insieme alla competizione con Krabby come Water-type setup sweeper fisico, il Pokémon Birbone è riuscito a ritagliarsi solo un piccolo spazio di nicchia con l'accesso a Dragon Dance e Crunch, ed è quindi rimasto inosservato per la maggior parte della prima generazione di Little Cup.Con l'arrivo della quinta generazione, il Dream World ha fornito a Corphish Adaptability, un'abilità che ha reso la già impressionante Crabhammer ancora più forte. Eviolite ha dato a Corphish il necessario bulk per utilizzare un set Swords Dance, capace di far piazza pulita dei team più bulky esistenti in quel periodo. Tuttavia, è la sesta generazione che ha permesso a Corphish di inziare realmente a splendere. Corphish, munito di Aqua Jet, una forte mossa di priority supportata da Adaptability, e Switcheroo, ha reso il set Choice Band utilizzabile. Il potenziamento di Knock Off ha inoltre fornito a Corphish una potente mossa coverage che concorre ulteriormente all'obiettivo di sweepare il team avversario. Aggiungendo ciò al suo solido bulk e alle due fantastiche setup moves, Corphish è diventato rapidamente uno dei Pokémon più forti nel metagame ORAS.


Le qualità di Corphish

Corphish si trova in difficoltà con Tirtouga e Omanyte nel ruolo di Water-type sweeper, ma ciò che lo rende unico è la sua abilità Adaptability. Il suo innato bulk fisico combinato con Eviolite permette a Corphish vaste occasioni di setup e, mediante il supporto di Dragon Dance o Swords Dance, Aqua Jet può eliminare i Pokémon più fragili, mentre tutto ciò che Corphish riesce a superare viene distrutto da Crabhammer. Knock Off è un enorme valore aggiunto per Corphish, in quanto la rimozione di Eviolite o di Berry Juice consente a questo una maggiore efficienza nello sweep e nel wallbreak. Allo stesso modo, la capacità di Corphish di sweepare da sé o di wallbreakare lo rende un elemento cruciale nella maggior parte delle Water-type cores. Switcheroo inoltre permette al Choice Band set di neutralizzare un wall forzandolo ad utilizzare una sola mossa, oltre che a rimuovergli Eviolite.


Come usare Corphish

Swords Dance Wallbreaker

Corphish

Il set più comune di Corphish è il wallbreaker. Se usato tra l'early- e il mid-game, Corphish può indebolire i walls in modo da fornire ai suoi compagni di team una via più facile per sweepare. Crabhammer è l'attacco più forte di Corphish, può eliminare i Pokémon fragili anche senza boost e infliggere un decente quantitativo di danni anche ai wall che resistono la mossa. Knock Off permette a Corphish di rimuovere Eviolite o Berry Juice dai Pokémon più bulky, rendendo a questi maggiormente difficile uno switch-in nei suoi confronti. Aqua Jet è una forte priority dotata di STAB che permette a Corphish di eliminare i Pokémon indeboliti o di utilizzare un attacco in più prima di andare al tappeto. Swords Dance aumenta l'attacco di Corphish da 18 a 36, permettendogli di distruggere i wall con più facilità. Questo set ha la possibilità di sweepare i team indeboliti, ma è tipicamente usato insieme ad un altro sweeper come Fletchling o Scraggy. La natura Adamant permette a Corphish di colpire i wall il più duramente possibile, mentre l' EV spread massimizza Attack e Speed in modo da fare a fette i team avversari.


Dragon Dance Sweeper

Corphish

Questo set rinuncia all'abilità di wallbreak di Corphish per fornirgli più possibilità di sweep nel late-game. Dopo una Dragon Dance, Corphish può outspeedare qualsiasi Pokémon non boostato del metagame Little Cup. Il moveset funziona in modo molto simile a quello del set wallbreaker, con Crabhammer che distrugge la maggior parte dei Pokémon dopo un boost, Knock Off come solida coverage che rimuove gli strumenti avversari e Aqua Jet che funge da forte priority. La scelta tra Eviolite e Life Orb è completamente a discrezione del giocatore, la prima che garantisce a Corphish più possibilità di setup e la seconda fornisce ulteriore potenza a discapito della longevità in campo. La natura Jolly è necessaria per superare in Speed tutti i Pokémon non boostati dopo una Dragon Dance, con l' EV spread che adempie al bisogno di colpire duramente e rapidamente. Questo set è maggiormente diffuso con il supporto di Knock Off al di fuori del proprio set poiché, più velocemente verranno rimosse le Eviolite avversarie, più facile sarà lo sweep per Corphish.


Choice Band

Corphish

L'accesso a Switcheroo nella sesta generazione permette a Corphish di essere un ottimo wallbreaker grazie a Choice Band, contrariamente al solito setup. A differenza dei set precedenti, Aqua Jet è la mossa principale di questo set, dato che i boosts ricevuti da Adaptability e da Choice Band consentono a Corphish di eliminare i Pokémon indeboliti con maggiore facilità. Crabhammer è usata per i Pokémon più lenti ed ha un potenziale distruttivo con entrambi i boosts citati. Knock Off permette a Corphish di rimuovere gli strumenti avversari e infligge danni decenti a Pokémon come Foongus e Chinchou. Switcheroo è la mossa che rende questo set praticabile, in quanto consente a Corphish di rendere innocui i wall, come Cottonee e Croagunk, che solitamente switchano su di lui. Lì EV spread consigliata e la natura Adamant massimizzano la potenza e la Speed.


Giocare contro Corphish

Switchare dentro il Crabhammer di Corphish è molto difficile, a prescindere dai boosts acquisiti, e diventa quasi impossibile quando è, appunto, boostato. La sua abilità di abbattere i Poémon difensivi una volta ricevuti i boost o quando questi sono privi di Eviolite rende la maggior parte dei checks di Corphish Pokémon solitamente offensivi per loro natura. Probabilmente l'unico switch-in è Croagunk, che resiste a Knock Off ed è immune alle mosse STAB di Corphish. Cottonee e Foongus non apprezzano vedersi il loro strumento rimosso, e incassano danni più che decenti da Crabhammer se privi di Eviolite; nonostante ciò, possono comunque switcharci in caso di necessità. Allo stesso modo, Ferroseed teme soltanto l'occasionale Superpower o Switcheroo ma può reggere affidabilmente gli attacchi con STAB di Corphish. Offensivamente, gli attaccanti speciali veloci possono approfittare del mediocre bulk di Corphish e metterlo rapidamente KO. Fanno parte di questi Chinchou, Cottonee, Magnemite ed Elekid, nonostante gli ultimi due debbano prestare attenzione ad Aqua Jet.


Come adattare Corphish al proprio team

I set wallbreaker e Choice Band di Corphish funzionano egregiamente nelle Water spam cores, in quanto la potente Crabhammer e il supporto di Knock Off forniscano a Pokémon quali Omanyte o Shellder un'opportunità maggiore di sweep. Un altro eccellente partner di Corphish è Gothita, che può rimuovere diversi checks di Corphish come Foongus, Croagunk o un Chinchou indebolito, così come è capace di neutralizzare o indebolire Ferroseed, rispettivamente con Trick o Hidden Power Fire. Questi set inoltre sono popolari contro team difensivi, in quanto solitamente hanno un solo switch-in su Crabhammer. In aggiunta, Il potenziale di rendere inoffensivi i walls con la Choice Band riduce gli switch-ins. Il set Dragon Dance viene giocato come win condition, e apprezza il supporto di Volt Switch da Chinchou o Magnemite per entrare in campo senza subire danni. Per quanto riguarda il supporto di entry hazards, Ferroseed si rende un partner formidabile, in quanto resiste a tutte le debolezze di Corphish e può affidabilmente settare Stealth Rock e Spikes, sebbene questo faccia perdere del momentum offensivo.


Conclusione

Con l'accesso all'Aqua Jet più potente della tier e la versatilità nel wallbreak e nello sweep, non c'è da sorprendersi se Corphish abbia guadagnato la reputazione di uno dei Pokémon più difficili su cui switchare. Con Pokémon Sole e Luna che si avvicinano sempre più e con probabili cambiamenti folli che avverranno in Little Cup, non stupisce nessuno il fatto che Corphish rimarrà una potenza dominante nel metagame.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »