DOU Suspect Coverage: Jirachi

Scritto da talkingtree and miltankmilk. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Alfa610.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Jirachi chasing Azumarill art by LifeisDANK

Introduzione

Jirachi è stata un'opzione influente nel metagame Smogon Doubles OU per un po' di tempo, ma è diventato veramente prominente solo nello scorso anno. Questo suspect è unico, in quanto Jirachi non è un Pokémon offensivo come Mega Salamence o Shaymin-Sky. Infatti, il tipo difensivo di Jirachi, bulk decente e l'accesso a Follow Me lo rendono un pokemon di supporto determinante nel metagame Doubles OU. La possibilità di reindirizzare gli attachi, mentre il compagno aumenta le proprie statistiche o si occupa di pokemon problematici, lo rende difficile da mandare KO. Jirachi può rallentare i nemici con Icy Wind, Thunder Wave o Trick Room, e può rappresentare una presenza dirompente data la possibilità di far tentennare i nemici più lenti utilizzando Iron Head rinforzato dalla sua ability Serene Grace. La capacità di Jirachi di sopportare una vasta gamma di potenti Pokémon offensivi della squadra nemica in vari modi ha fatto pensare al Consiglio Doubles che servisse un Suspect Test.


Sample set

Jirachi

Questo è il set principale di Jirachi. Mentre qualche aspetto del set potrebbe cambiare da team a team, il modo in cui funziona è sempre lo stesso. Il ruolo primario di Jirachi in un team Doubles OU è quello di dirigere gli attachi rivolti al compagno su se stesso grazie a Follow Me, garantendo ai suoi alleati turni gratis senza aver paura di attachi o mosse di stato. Iron Head è il modo in cui Jirachi infligge danno e previene dall'essere completamente sopraffatto da Taunt, oltre ad avere il beneficio di far tentennare il nemico il 60% delle volte. Gli ultimi due moveslots sono perlopiù riempitivi: il primo aiuta lo Speed Control della squadra. Icy Wind, Trick Room o Thunder Wave fanno sì che Jirachi faccia la prima mossa, così che la sua abilità di far tentennare non venga sprecata. Infine, la scelta tra Protect e Helping Hand si basa sulla preferenza di ogni giocatore. Protect permette a Jirachi di trarre vantaggio dai double target diretti su di sé e di stallare possibili condizioni nel campo (per esempio Sun o Rain), mentre Helping Hand permette di potenziare una mossa di un alleato.

Safety Goggles è fino ad ora il migliore e il più comune strumento usato da Jirachi, gli permette di reindirizzare Spore e Sleep Powder con sicurezza su stesso, così da proteggere gli alleati dagli attacchi i turni seguenti. Altre opzioni decenti sono Sitrus Berry per avere più bulk, Occa Berry e Shuca Berry per essere più coperti sugli attacchi rispettivamente di tipo Fire e Ground, e Mental Herb per migliorare il matchup contro i Taunt users. Tuttavia, le mosse nel set di esempio non sono le uniche opzioni che Jirachi ha a propria disposizione. Altri set più rari (e generalmente inferiori) utilizzano Substitute, Rain Dance, Stealth Rock, talvolta anche Choice Scarf a sorpresa con U-Turn e Ice Punch nel set per garantire un'adeguata coverage. L'abilità di Jirachi di mettere in difficoltà in svariati modi i piani degli avversari aiuta a fornire ai suoi alleati importanti opportunità per potenziarsi, e il suo bulk assicura che rimarrà in campo abbastanza a lungo da svolgere il suo ruolo.


Argomentazioni a favore del ban

Secondo molti, l'abilità di Jirachi nel dirottare gli attacchi single-target su se stesso, combinata con un ottimo bulk 100/100/100 ed un typing difensivo altrettanto ottimo, fa sì che l'alleato si prepari ad infliggere danni ingenti più facilmente. Follow Me, diversamente da Rage Powder, è in grado di ridirezionare tutte le single-target moves, così che Jirachi riceva molti attacchi al posto del suo alleato. A qualunque Pokémon potente può essere quindi dato qualche turno gratis per potenziarsi o per attaccare, il che spesso decide l'esito del match. Il "colpevole" principale tra gli alleati, secondo tanti utenti favorevoli al ban, è Azumarill, che è molto più semplice da mandare KO senza Jirachi. Anche Diancie e Volcanion sono ottimi alleati per Jirachi. Diancie è difficilmente mandato KO, grazie alla sinergia difensiva che ha con Jirachi, mentre Volcanion può utilizzare Substitute o semplicemente attacchi potenti senza temere di riceverne da parte dei nemici. I metodi migliori per sistemare Jirachi ed i suoi alleati sono gli attacchi in grado di colpire entrambi i nemici, come Earthquake o Heat Wave, che danneggiano Jirachi in modo superefficace, e che non possono essere dirottati su un solo Pokémon. Tuttavia, questi attacchi non sono molto utili contro Azumarill, poichè i pokemon che utilizzano queste moves sono facilmente sconfitti da un Aqua Jet potenziato. Molti giocatori hanno semplicemente pensato di arrendersi di fronte a Jirachi ed Azumarill, dato che sono molto difficili da fermare dopo che iniziano a mandare KO Pokémon, e richiedono una tattica precisa per fermarli. Un'altra cosa che fa distinguere Jirachi dagli altri pokemon è la sua abilità di fermare i checks più difensivi tramite il tentennamento di Iron Head. Anche se non è perfetto, la possibilità di fermare qualunque Pokémon più lento è pur sempre del 60%, e combinato alla sua Speed base di 100, assieme a molti modi di creare Speed Control, non lascia scampo alla maggior parte dei Pokémon del metagame Doubles OU, che non possono fare altro se non sperare di non tentennare. Questa combinazione di una potente sinergia insieme a potenti Pokèmon offensivi, l'accesso ad una vasta gamma di opzioni di supporto e la sua abilità di far tentennare qualsiasi Pokémon più lento è ciò che fa distinguere Jirachi dagli altri Pokémon con accesso a Follow Me e a Rage Powder e, secondo molti utenti, è pertanto degno di ban dalla tier Doubles OU.


Argomentazioni contrarie al ban

Gli utenti contro il ban hanno una visione leggermente diversa dell'impatto di Jirachi sul metagame. Anche se tutti hanno riconosciuto la potenza presente nella combinazione Jirachi + Belly Drum Azumarill, molti pensano che Azumarill sia il vero "colpevole" e che altri Pokémon con Follow Me possano dunque sostituire Jirachi nel suo stesso ruolo, quindi bannare Jirachi non risolverebbe il problema. Bannare Jirachi sarebbe scorretto anche in base a come ha contribuito nel mantenere il metagame equilibrato, dato che è un check molto solido per Mega Diancie e Kangaskhan. Anche se la coppia di Azumarill e Jirachi è senza dubbio potente, quest'ultimo si deve confrontare con l'onnipresenza dei tipi Fuoco e Landorus-Therian, che sono molto elevati nei Viability Rankings. Questi Pokémon possono inoltre colpire Jirachi con danni superefficaci con le mosse a bersaglio multiplo più comuni nella tier, cioé Earthquake e Heat Wave, che rendono Follow Me inutile dato che danneggiano anche l'alleato di Jirachi. Tra queste debolezze comuni e il fatto che debba utilizzare Safety Googles lasciandolo senza alcuna forma di recovery, dal momento che non può tenere una Sitrus Berry, Jirachi viene facilmente danneggiato a livelli critici.

Qualche utente ha visto la presenza di Jirachi in un modo diverso, ma con lo stesso risultato. L'abilità di Jirachi di reindirizzare gli attacchi e "regalare turni" permette, a detta di questi giocatori, un livello più alto di strategia e competitività, presupponendo un maggior grado di abilità nel giocatore perché, dato che ogni team Doubles OU ben costruito non si arrende di fronte a un Jirachi ed un tipico alleato, la pressione sul giocatore che utilizza Jirachi sta nel fare le mosse giuste e di mettere i Pokèmon giusti al momento giusto. Se chi utilizza Jirachi riesce a giocare in modo che quest'ultimo e Azumarill mettano al tappeto la squadra avversaria, molto probabilmente significa che il giocatore ha fatto le mosse corrette e si è dunque meritato quella vittoria.


Conclusione

Alla fine, il 40,8% degli utenti hanno votato per il ban di Jirachi, il che era abbastanza lontano dal 60%, necessario per bannare il Pokèmon ed portarlo in Doubles Ubers. Anche se la banlist di Doubles OU è rimasta senza alcun cambiamento, questo suspect test ha fatto in modo che i giocatori pensassero di più a come gestire Jirachi sia dal punto di vista della creazione di un team attorno a questo Pokémon, sia su come affrontarlo. Si potrebbe immaginare subito come sarebbe il metagame se Jirachi fosse stato bannato: Il primo pensiero che passa per la testa ai veterani della tier Doubles OU è che Azumarill sarebbe stato molto meno potente senza il suo miglior partner. Oltre a quello, i Fire-types non sarebbero più una necessità in team ben costruiti. Follow Me users come Togekiss ne trarrebbero beneficio, dato che vi sarebbe un Pokémon in meno a coprire tale ruolo, e teams semi-Trick Room soffrirebbero per l'assenza di Jirachi, fondamentale per reindirizzare gli attacchi o ad utilizzare Trick Room.

Ora che sei a conoscenza della posizione di Jirachi nel metagame Doubles OU, provalo tu stesso! Ecco un team creato da miltankmilk, che è un esempio di core con Jirachi + Azumarill abbastanza standard.

Azumarill Jirachi Mega Kangaskhan Thundurus Landorus-T Volcanion

Azumarill @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature
- Belly Drum
- Aqua Jet
- Knock Off
- Protect


Jirachi @ Safety Goggles
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD
Impish Nature
- Iron Head
- Follow Me
- Icy Wind
- Protect


Kangaskhan-Mega @ Kangaskhanite
Ability: Inner Focus
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Fake Out
- Return
- Power-Up Punch
- Sucker Punch


Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 244 HP / 108 Def / 8 SpA / 128 SpD / 20 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Swagger
- Thunder Wave
- Protect


Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- U-turn
- Rock Slide
- Superpower


Volcanion @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Heat Wave
- Steam Eruption
- Substitute
- Protect

Questo team è basato sulla combinazione di Jirachi e Azumarill, che può essere devastante anche per team che hanno risposte a redirection ed Azumarill. Kangaskhan facilita l’uso di Belly Drum grazie a Fake Out rende più facile mandare KO Pokémon più veloci di Azumarill. Volcanion gestisce bulky Grass-types, e può anche essere una wincon secondaria se dietro un Substitute. Landorus-T e Thundurus sono colonne portanti di DOU e tengono insieme questo team, essendo in grado di limitare la Speed dei Pokémon avversari tramite Thunder Wave e Choice Scarf, potenti attacchi che colpiscono entrambi i nemici, e la capacità di sconfiggere bulky Water-tpyes, che altrimenti sarebbero un problema per il team. Tutti questi Pokémon facilitano uno sweep di Azumarill, ma sono anche in grado di vincere la partita in caso Azumarill dovesse andare KO prima del previsto.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »