Sotto i riflettori: Mega Charizard X in Battle Spot Singles

Scritto da Hulavuta. Immagine di Litra. Tradotto da Godot's Coffee.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
BSS Spotlight: Mega Charizard X art by Litra

La storia di Mega Charizard X

Pokèmon X e Pokèmon Y sono riusciti a smuovere dalla mediocrità competitiva uno dei Pokèmon più popolari di sempre, Charizard, assegnandoli ben due Mega Evoluzioni. Mentre la versione Y fornisce un incremento delle statistiche e l’eccellente abilità Drought per rafforzare le mosse Fire, la versione X stravolge Charizard riproponendolo da un altro punto di vista. Vediamo infatti che il suo tipo Flying muta in Dragon e che guadagna la fantastica abilità Tough Claws, predisponendolo come un attaccante fisico.

Durante il metagame di XY era molto comune incontrare Charizard, grazie al suo incredibile potenziale, ed era infatti situato nella Top 12 dei Pokémon più usati in ladder prima del rilascio di ORAS. Sebbene entrambe le Mega Evoluzioni fossero popolari, la versione Y spiccava particolarmente nel metagame in cui si trovava, essendo infatti capace di occuparsi di Pokèmon problematici per la versione X, come Aegislash o Azumarill. Mega Charizard X doveva inoltre competere con Blaziken per il posto di migliore Mega Evoluzione di tipo Fire.

Attualmente, nel metagame di ORAS, la situazione si è completamente ribaltata. Charizard X è al momento la Mega Evoluzione più usata, e sebbene i nuovi sviluppi del metagame e la competizione con nuove Mega Evoluzioni, come Mega Salamence, l'abbiano estromesso dalla top 12 precedentemente citata, non lo si può più considerare come un Pokémon di nicchia. Le sue numerose qualità gli garantiscono grande solidità nel metagame e, in determinate situazioni, lo si può preferire addirittura a Pokémon come Blaziken e Salamence.


Le qualità di Mega Charizard X

Il principale rivale di Mega Charizard X nel metagame è Mega Blaziken, un altro attaccante fisico di tipo Fire, che occupa più spesso lo slot della Mega nei teams. Tuttavia, questo Pokémon non presenta qualità particolari di cui invece Mega Charizard X può approfittare. Una volta Mega Evoluto la sua difesa incrementa, fino ad arrivare a una base di 111. Mega Charizard X presenta infatti un bulk maggiore rispetto al rivale Blaziken e ciò gli permette di incassare più colpi mentre setuppa. Inoltre, i suoi attacchi sono effettivamente più potenti di quelli di Mega Blaziken, grazie all’abilità Tough Claws. In aggiunta, Mega Charizard X riesce a prevalere su counters di Blaziken, come Slowbro, Salamence e Talonflame.

Il suo eccezionale typing gli permette di essere immune alle scottature causate da Will-O-Wisp e Scald, che invece mettono in difficoltà Pokémon come Mega Kangaskhan o Mega Salamence. Inoltre, non è vulnerabile agli attacchi di tipo Ice; questa resistenza gli offre infatti una tranquilla occasione di setup davanti a Pokémon come Suicune, Cresselia o Porygon2, soprattutto se questi non possiedono Thunder Wave o Foul Play. Dal momento che presenta due Mega Evoluzioni, con differenti counters, Charizard ha opportunità di setup molto più facili se il counter sbagliato viene mandato in campo!

Le due principali STAB di Mega Charizard X sono resistite solamente da Heatran e Azumarill, ma permettono comunque di fornire un OHKO o 2HKO a tutto il metagame dopo un solo boost.


Come giocare Mega Charizard X

Mega Charizard X

Questo è il set tradizionale di Mega Charizard X che si può trovare nella maggior parte dei metagame. Dragon Dance è una boosting move che permette a Charizard di aumentare l'Attack e la Speed in un solo turno, consentendogli di outspeedare numerosi Pokémon con un solo boost. Flare Blitz è Outrage sono le mosse STAB principali, attraverso le quali Charizard infligge pesanti danni alla maggioranza dei Pokémon. La terza mossa è una scelta tra Earthquake e Thunder Punch; la prima è utile contro Heatran ed è ottima in quanto non ha i piccoli svantaggi di Flare Blitz e Outrage. Dall'altro lato, Thunder Punch viene potenziata da Tough Claws, con la quale raggiunge quasi la stessa potenza di Earthquake, ed è estremamente efficace contro Pokémon come Azumarill e Gyarados.

Grazie ai suoi potentissimi attacchi, Charizard è un ottimo Pokémon da early-game, in quanto è in grado di sferrare possenti danni anche senza boost. Se viene affiancato a Cresselia, Lunar Dance può essere usata per far recuperare vita a Charizard, curando anche gli status e permettendogli quindi di svolgere un ottimo ruolo da late-game sweeper.


Mega Charizard X

Questo "Double Dance" set non presenta la consueta terza mossa di coverage, sostituita a favore di una seconda mossa di setup. La combinazione di Flame Charge e Swords Dance permette a Charizard di essere devastante sia contro team offensivi che difensivi. Può infatti assumere il ruolo di stallbreaker e di sweeper a seconda del team che si trova davanti. Con Swords Dance Charizard ha la possibilità di infliggere OHKO alle maggiori threats difensive, come Cresselia, Suicune e Mega Venusaur. Dal momento che Charizard è già da sè più veloce di tutti questi Pokémon, il boost in Speed da Dragon Dance non risulta necessario.

D'altra parte, Flame Charge può essere molto più efficace contro i team offensivi, davanti ai quali Charizard non può sprecare nemmeno un turno per mantenere momentum. Flame Charge provvede inoltre a mandare KO Pokémon già indeboliti oppure a rompere i Focus Sash; fornendo anche un boost in Speed. Charizard riesce comunque a ottenere OHKO senza boost su Pokémon comunemente visti in team offensivi, come Garchomp, Gengar, Mawile, Greninja e Salamence.

Il vantaggio principale di questo set rispetto al Dragon Dance canonico è la possibilità di mantenere momentum favorevole. Dal momento che Flame Charge è sia una mossa d'attacco che una di boost, è quindi possibile evitare il sacrificio di un Pokémon per un free switch, cosa determinante a volte per uscire vincitore da una partita.


Mega Charizard X

Questo set, molto meno convenzionale del solito, permette a Charizard di assumere un ruolo completamente diverso, diventando un Pokémon di supporto difensivo per il team. Una volta Mega Evoluto, Charizard guadagna typing, statistiche e movepool adatti a sorprendere i teams offensivi. Mediante Roost, Will-O-Wisp e i suoi 111 punti base in Difesa, Mega Charizard X può diventare una vera tortura per poderosi sweeper fisici come Mega Mawile, Mega Kangaskhan e Mega Salamence.

Nonostante una natura Jolly possa sembrare strana, i 100 punti base in Speed di Charizard possono essere estremamente utili. Con 220 EVs in Speed può infatti outspeedare Adamant Mega Kangaskhan e Adamant Mega Salamence per infliggere loro una scottatura con Will-O-Wisp. I 172 EVs in HP gli consentono di limitare al minimo i danni da sand e Stealth Rock; i 116 EVs in Defense gli permettono di avere un solido bulk fisico.

Questo set è estremamente utile contro i teams offensivi, dal momento che ha la capacità di neutralizzare le threats più comuni. Visto che il 3v3 è un metagame prettamente basato su sweeper fisici, Will-O-Wisp è davvero problematico per la gran parte dei Pokémon che si trovano nel format. Grazie a Flame Charge, Charizard outspeeda un'enorme quantità di Pokémon per causare loro scottature, ancora prima che essi possano agire.


Contrastare Mega Charizard X

Come la maggior parte degli sweeper, Charizard teme Thunder Wave. Dopo la riduzione di Speed, Charizard viene outspeedato senza problemi e può essere sconfitto facilmente. Ad esempio, Cresselia regge almeno un colpo da Charizard senza alcun boost per colpirlo con Thunder Wave; inoltre, Pokémon che di solito temono Charizard X, come Rotom-W o Ferrothorn, possono sorprenderlo e paralizzarlo tramite questa mossa. Anche Bulky Ground-types come Hippowdon, Landorus-T e Rhyperior riescono a incassare almeno un colpo da unboosted Charizard, per poi mandarlo KO con Earthquake. Tutti e tre però non gradiscono il burn da Will-O-Wisp.

Nonostante tutto, i team offensivi possono comunque dare problemi a Charizard, impedendogli di trovare tempo per setuppare. Anche dopo setup, mosse priority come Sucker Punch di Mega Mawile, Brave Bird di Talonflame, Aqua Jet di Azumarill e Ice Shard di Mamoswine riescono a infliggere danni non indifferenti. A causa di Flare Blitz, Charizard si troverà spesso in range delle suddette mosse priority. Choice Scarf Garchomp risulta una delle più comuni minacce per Charizard, dal momento che può outspeedarlo anche dopo un boost.


Costruire un team sinergico con Mega Charizard X

I set offensivi di Charizard X apprezzano molto il supporto delle Stealth Rock per rompere eventuali Focus Sash e indebolire i Pokémon per consentire successivamente a Charizard di farli fuori. Hippowdon risulta essere un ottimo Stealth Rock setter, dal momento che può causare diversi problemi con Sand Stream e Yawn. Anche Mamoswine e Landorus-T sono ottimi, in quanto mettono sotto pressione l'avversario grazie alle loro capacità offensive. Cresselia fornisce supporto a Charizard grazie a Lunar Dance e alla sua bulk che gli permette di incassare colpi da Pokémon problematici come Garchomp.

Dal momento che il ruolo principale di Charizard è quello di sweeper, il set con Swords Dance supporta i team offensivi, eliminando wall problematici; teammates adatti sarebbero quindi Garchomp, Landorus-T e Dragonite. Questi Pokémon sono sempre checkati dagli stessi wall, i quali, se eliminati da Charizard, garantiscono maggiori probabilità di sweepare. Charizard difensivo è un'eccellente opzione per i teams più bulky poichè aiuta i suoi teammates a sweepare in late-game. Compagni adatti sono quindi Excadrill e bulky Belly Drum Azumarill.

Nonostante Charizard sia ottimo contro quasi tutti i matchups, i set offensivi potrebbero avere qualche problema davanti ai teams heavy offense, dal momento che non lasciano a Charizard opportunità di setup. è sempre bene quindi avere un Pokémon di riserva, che gestisca meglio gli offense senza bisogno di setuppare, come Mega Kangaskhan o Mega Blaziken.


Conclusione

Sebbene ci siano vari confronti con Pokémon "Uber" in Battle Spot, Charizard riesce comunque a trovarsi in una buona posizione, ed è in grado di essere un solido pilastro del metagame. La sua versatilità e potenza lo rendono estremamente utile e divertente da giocare!

>
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »