Belli e Beceri: i migliori e peggiori Pokémon cromatici blu

Scritto da deetah e Astra. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Beautiful and Bitter: The Best and Worst of Blue Shiny Pokémon

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Qualsiasi Pokémon cromatico che riuscirete ad ottenere sarà sicuramente un tesoro che custodirete gelosamente per sempre. Tuttavia, alle volte, vi capiterà di catturare un Pokémon cromatico che non è esattamente... bello da vedere. In passato abbiamo già discusso dei Pokémon cromatici rosa, verdi e rossi, perciò, per questa edizione, daremo uno sguardo ai migliori e peggiori Pokémon cromatici blu. Come sempre, ricordate che questo articolo rappresenta semplicemente le opinioni di chi scrive, quindi non rattristitevi se il vostro Pokémon cromatico preferito è nell'elenco di quelli più brutti!


I migliori

Articuno-Galar

Galarian Articuno

Di Astra

È comprensibile che questo Pokémon cromatico possa sembrare piuttosto scontato, ma è davvero così importante se alla fine è così bello? La variante cromatica di Galarian Articuno è un ovvio rimando ai colori della forma di Kanto, e anzi, secondo me è ancora più bella con questi azzurri glaciali. Ma ciò che rende questa forma cromatica così bella sono gli accenti dati dal bianco della neve che gli conferiscono quell'aura gelida e maestosa che manca all'Articuno di Kanto. Galarian Articuno cromatico è forse la conferma che il plagio talvolta può addirittura essere una cosa buona (ma non ci assumiamo nessuna responsabilità se prenderete questa frase troppo sul serio e rovinerete il vostro futuro accademico di conseguenza).

Gigalith

Gigalith

Di deetah

La versione cromatica di Gigalith è un ottimo esempio di un design ancora più bello rispetto alla palette di colori originale. La maggior parte dei Pokémon di tipo Roccia, di solito, ha colori neutri e spenti, ma fortunatamente Gigalith cromatico è un'eccezione. Il turchese acceso che sostituisce il rosso enfatizza il fatto che si tratti di veri e propri cristalli e non banalmente di rocce rosse appuntite, e questo rende Gigalith ancora più impressionante e appariscente. Immaginate di trovarvi a scavare in una miniera e di incontrare uno di questi Gigalith sbrilluccicanti... che visione!

Emboar

Emboar

Di Astra

In tutta onestà non mi viene in mente alcun Pokémon la cui forma normale utilizzi un design con una fiamma blu, ma Emboar cromatico è chiaramente la dimostrazione che si tratta di un design che funziona. Le varie tinte di blu con qualche tocco di viola fanno davvero il loro dovere in questo design. Anche se avrei trovato la parte superiore del corpo di Emboar più carina se non fosse dello stesso arancione della forma normale, non toglie comunque nulla a questo Pokémon cromatico. È davvero unico, soprattutto per un tipo Fuoco, visto che di solito sfoggiano una gamma di colori più caldi.

Suicune

Suicune

Di deetah

Il maestoso ed elegante Suicune cambia colore del mantello nella sua forma cromatica, sfoggiando ora un bellissimo blu reale. Anche se è un cambiamento piuttosto semplice, il blu reale si accompagna alla perfezione al celeste del corpo. Stando a Bulbapedia, il mantello di Suicune dovrebbe rappresentare l'aurora boreale, il che ha perfettamente senso se consideriamo che Suicune è il Pokémon Aurora. Mi piacerebbe davvero tanto vedere l'aurora boreale un giorno; per ora, posso solo immaginare quanto sia bella, proprio come la palette di colori di Suicune cromatico.

Blacephalon

Blacephalon

Di Astra

Una tinta di blu interessante e stramba per un Pokémon interessante e strambo! La forma cromatica di Blacephalon cattura immediatamente le stranezze di questa Ultracreatura, ancor più della sua forma originale. Anche se questo blu neon scuro è poco usato perché è quasi accecante, credo che sia una scelta perfetta per un Pokémon che in quanto a design è equiparabile a un pugno in un occhio. Questo design è già abbastanza incasinato di suo, quindi perché non lasciarsi andare alla totale pazzia? Mi piace molto che, in generale, le Ultracreature siano state trattate piuttosto bene per quanto riguarda le loro forme cromatiche. Beh, tutte tranne Buzzwole. Confermo e sottoscrivo quanto ho già scritto su questo Pokémon in passato.

Menzioni d'onore

Braviary Necrozma Porygon-Z

Braviary: Anche se il passaggio dalle ali rosse alle ali blu è piuttosto semplice, Braviary ne esce comunque convincente. Di certo riuscirebbe a sfoggiare molti altri colori sulle sue ali! Braviary mi ricorda un po' la mascotte di qualche squadra che richiama i colori della divisa. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto se Game Freak avesse fatto delle modifiche più evidenti al colore del suo corpo, o anche del becco e degli artigli.

Necrozma: Anche se Necrozma cromatico ha una sostituzione di colori piuttosto semplice, la tonalità di blu scelta si adatta molto bene al suo design. Mi piace che abbiano scelto un colore che non toglie nulla al suo aspetto cristallino; questo zaffiro scuro lo rende davvero una gemma tra i Pokémon cromatici. Tuttavia, Game Freak avrebbe potuto usare un colore un po' più acceso per dare meglio l'idea di un cristallo scintillante, ma immagino che sarebbe andato un po' contro alla lore di Necrozma.

Porygon-Z: Il bianco e il blu donano molto a Porygon-Z e al suo design "virtuale". Detto ciò, credo che Porygon-Z potrebbe stare bene con molte combinazioni di colori, pur mantenendo l'intento originale del suo design. Personalmente, però, avrei preferito vedere dei colori accesi e vivaci per la forma cromatica di Porygon-Z, dato che si tratta di un Pokémon così stravagante e irrequieto.


I peggiori

Regice

Regice

Di deetah

Se avete letto anche le scorse edizioni, ormai saprete che le forme cromatiche quasi identiche agli originali non mi piacciono molto. Regice non fa certo eccezione. Ok, capisco che sia letteralmente fatto di ghiaccio, ma questo non significa che la sua forma cromatica non possa avere qualche modifica più evidente! Ci sono molti colori che potrebbero mettere in risalto il luccichio di Regice. Tutta la famiglia dei Regi ha delle palette cromatiche piuttosto discutibili, ma quella di Regice è sicuramente la più monotona.

Miltank

Miltank

Di Astra

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, la maggior parte delle forme cromatiche delle generazioni più vecchie sono condannate a sfoggiare una palette insensata, e Miltank cromatico ne è un perfetto esempio. Molto semplicemente, questo blu non ci dice nulla; anzi, dubito fortemente che qualsiasi tonalità di blu renderebbe giustizia a questo Pokémon. Inoltre, il passaggio dalle parti più scure del design a questo borgogna scurissimo non fa altro che andare in contrasto con il blu peggiorando ulteriormente le cose. Voi lo berreste il latte di una mucca blu? No? Come pensavo.

Cobalion

Cobalion

Di deetah

Se avete letto l'articolo sui Pokémon cromatici rosa, forse vi ricorderete che Astra aveva dato un ottimo voto al color anguria di Virizion cromatico! Purtroppo per Cobalion, la sua forma cromatica è sicuramente la peggiore tra quelle dei Solenni Spadaccini. Il suo corpo color blu reale normalmente avrebbe anche potuto andare bene, se non fosse che gli hanno affibbiato delle corna verde lime. Perché? Perché, Game Freak? Entrambi questi colori sono piuttosto carini se considerati singolarmente, ma messi assieme formano una combinazione davvero atroce. Il design di Cobalion, inoltre, non si adatta molto bene a colori così vivaci. Non mi sorprenderebbe se i Solenni Spadaccini decidessero di trovarsi un nuovo leader dopo questo abominio.

Garchomp

Garchomp

Di Astra

Davvero pensavate che avremmo discusso dei peggiori Pokémon cromatici blu senza parlare di Garchomp? È davvero deludente e straziante che un Pokémon così benvoluto sia stato trattato così nella sua forma cromatica. È comico che la palette di colori di una forma cromatica sia appena più blanda della forma originale. Ed è assurdo che si debba davvero strizzare gli occhi guardando le due forme una accanto all'altra per capire quali siano le differenze tra le due; vi dirò di più, non vi siete nemmeno accorti che lo sprite che abbiamo messo nell'articolo è quello della forma originale di Garchomp! No, dai, sto scherzando, ma non ditemi che non siete andati a riguardare meglio.

Politoed

Politoed

Di deetah

Senza il verde e il giallo della palette originale, Politoed ora assomiglia a una nuvola di zucchero filato con questo design rosa e blu. Questa non sarebbe necessariamente una cosa brutta di per sé, se non fosse che lo fa sembrare così innaturale. Personalmente avrei voluto che Game Freak avesse preso ispirazione da una rana velenosa per la forma cromatica di Politoed, con un po' di nero e il resto del corpo di un bel rosso vivace, per esempio. Anche rosa e nero sarebbe stato fighissimo! Invece, la versione zucchero filato di Politoed è assolutamente da buttare.

Menzioni disonorevoli

Carracosta Simipour Persian-Alola

Carracosta: Per un Pokémon con un design così bello, la forma cromatica di Carracosta è davvero smorta. Purtroppo ha dovuto subire il metodo "abbassiamo un po' la luminosità" come molti altri Pokémon cromatici, con il risultato di essere assolutamente poco interessante. Nonostante ciò, credo che possiate vantarvi ugualmente di aver catturato questo Pokémon cromatico senza sentirvi troppo in imbarazzo, in quanto alla fine questi colori non stonano con il design.

Simipour: Se avete letto l'articolo sui Pokémon cromatici rossi, vi ricorderete che avevamo già menzionato Simipour cromatico. Proprio come i suoi fratelli Simisear e Simisage, anche il destino di Simipour è stato quello di avere una forma cromatica blanda e noiosa che si discosta a malapena dalla palette originale. Certo, la forma cromatica ha una tonalità appena più scura di blu, ma vi sembra abbastanza? L'unico motivo per cui Simipour non è nella sezione dei peggiori è che siamo riusciti a trovare dei Pokémon cromatici blu molto più brutti di lui.

Alolan Persian: Onestamente Alolan Persian mi fa veramente schifo. Odio la sua stupida testa ovale e il suo stupido sorrisetto. Non c'è assolutamente nulla che potrebbe farmi cambiare idea, quindi tutto sommato mi fa piacere che la sua forma cromatica abbia una tonalità di blu così brutta.


Conclusione

Ecco qua, vi abbiamo mostrato i migliori e peggiori Pokémon cromatici blu. Il colore blu solitamente richiama la tristezza e in effetti è stato triste guardare alcuni di questi Pokémon cromatici blu, come Regice e Miltank. Per fortuna ce ne sono stati altri che hanno deliziato la nostra vista, come Galarian Articuno e Suicune. Speriamo che vi sia piaciuto questo articolo, alla prossima!

HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »