La storia dei ban di XY e ORAS

Scritto da Celticpride34. Tradotto da Slimmer.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Durante le prime generazioni, il concetto di bannare qualsiasi cosa non fosse un leggendario da copertina od ottenibile solo tramite evento era assurdo e inconcepibile; oggigiorno le cose non stanno più così, e questo sin dall'introduzione dei suspect tests su Smogon nell'era di DPP. Inoltre, Smogon ha cominciato a mitigare la sua posizione sull'iniziale ban dei leggendari, introducendo nel metagame potenti threats spesso dotate di vasti movepool e alte statistiche, come Deoxys, Keldeo e Genesect. Infine, a causa del power creep, dell'aumento generale di Pokémon disponibili e dello sviluppo di una filosofia di miglioramento del metagame tramite i suspect tests, il ban è divenuto molto più ordinario. Questo non significa che Smogon cerca di bannare ad ogni costo ogni threat che si presenti; come possono provare i suspect sulla Metagrossite e sulla Sablenite, talvolta la community sceglie di non cambiare rotta. L'obbiettivo di questo articolo è di fornire un resoconto dettagliato sulla storia dei ban avvenuti in XY OU e ORAS OU, con la speranza di rendere più comprensibile l'ordine in cui si è mosso il metagame, e le ragioni per cui ha intrapreso queste direzioni.

La banlist iniziale di OU

Ogni generazione dispone di una banlist iniziale. Questa genericamente è composta dai leggendari da copertina ma può includere anche altre threats ritenute senza alcuna ombra di dubbio troppo forti per la tier OU. La banlist iniziale di XY OU includeva: Arceus (in tutte le sue forme), Darkrai, Deoxys-A, Dialga, Giratina, Giratina-O, Groudon, Ho-Oh, Kyogre, Kyurem-W, Lugia, Mewtwo, Palkia, Rayquaza, Reshiram, Shaymin-S, Xerneas, Yveltal e Zekrom. Tutti i Pokémon citati hanno un BST di 670 o superiore, fatta eccezione per Darkrai, Deoxys-A e Shaymin-S, i quali dispongono tutti di una Speed estremamente alta e al contempo di set con immensa potenza offensiva.

Quickbans

Poco dopo l'istituzione della banlist iniziale, l'OU council ha deciso di bannare ulteriori Pokémon tramite i quickbans. Il quickban può essere definito come qualcosa che il council sente che avrebbe dovuto far parte della banlist iniziale, per il quale se ci fosse stato un suspect test, questo sarebbe stato unilaterale al punto tale che il risultato previsto sarebbe stato quasi unanime. I quickbans tendono ad essere usati con molta cautela.

12 Novembre, 2013

Blaziken Deoxys

Quickban: Blaziken and Deoxys

Blaziken è stato sottoposto ad un quickban principalmente per la sua abilità Speed Boost. Questo Pokémon è un wallbreaker molto potente, e Speed Boost gli dà una marcia in più per il fatto che può mettere pressione ai team offensivi con relativa facilità. Blaziken può attivare Speed Boost almeno una volta con la quasi totale certezza, ed è spesso in grado di terminare la partita in pochi turni se riesce a procurarsi un boost di Swords Dance, che in combinazione con Speed Boost gli permette di fare piazza pulita in poco tempo. Blaziken inoltre dispone di un vasto movepool in grado di cogliere impreparati molti dei suoi checks con la giusta mossa di coverage. Infine, in XY può utilizzare Baton Pass, permettendogli di passare i boost ai suoi teammates se questo non è in grado di gestire una specifica threat, rendendolo ancora più pericoloso.

Deoxys è stato quickbannato per via del suo immenso potenziale offensivo e della sua ottima Speed. In qualità di sostituto più bulky e leggermente meno potente di Deoxys-A, è facile capire perché Deoxys è stato messo fuori dai giochi in fretta. Come Blaziken, possiede la coverage per battere ogni potenziale check, è in grado di demolire le cores difensive, e procura un'incredibile pressione ai team offensivi per via della sua capacità di raggiungere una Speed massima di 438. Deoxys ha inoltre accesso sia a Stealth Rock che a Spikes, facendo sì che possa agire da potente hazard setter, fornendogli l'opportunità.

Threads di riferimento

2 Dicembre, 2013

Mega Gengar

Quickban: Gengarite

Mega Gengar (bannato come consequenza del ban della Gengarite) è stato quickbannato in tempi piuttosto brevi. Questo è avvenuto principalmente a causa di Shadow Tag, che permette a Mega Gengar di eliminare qualsiasi Pokémon con sforzo relativamente minimo. Grazie a ciò, questo Pokémon poteva potenzialmente distruggere ogni controrisposta difensiva possibile, aprendo la strada a molti altri sweepers una volta che i loro counter erano eliminati dal trapping di Mega Gengar.

Threads di riferimento

18 Dicembre, 2013

Mega Kangaskhan

Quickban: Kangaskhanite

Mega Kangaskhan si è messo in evidenza come un colosso nel metagame OU molto rapidamente. Parental Bond, combinato con Power-Up Punch, permetteva a Mega Kangaskhan di boostarsi in breve tempo. Parental Bond ha inoltre boostato ulteriormente la potenza di Mega Kangaskhan, rendendolo in grado pure di procurare danni ingenti e rompere i Substitute allo stesso tempo. Mega Kangaskhan possedeva anche un vasto movepool in grado di completare decentemente la coverage con la sua STAB Normal, oltre ad aver accesso a Sucker Punch per rimediare alla sua mancanza di Speed contro teams più offensivi.

Threads di riferimento

XY Suspect Tests

16 Febbraio, 2014

Mega Lucario Genesect Deoxys-S

XY Suspect Testing Round 1: Lucarionite, Genesect, Deoxys-S

Nel primo suspect test OU, sono stati scelti tre Pokémon da votare. Mega Lucario era un Pokémon estremamente violento con accesso sia a Nasty Plot che a Swords Dance, diverse priority moves potenti quali Bullet Punch, Extreme Speed e Vacuum Wave, una elevata Speed base di 112, un typing difensivamente decente e possenti mosse STAB come Close Combat, Flash Cannon, Focus Blast e Iron Tail, tutte potenziate da Adaptability.

Genesect è dotato di un'immensa versatilità. Che fosse Choice Scarf, Choice Band, Rock Polish, o qualsiasi altro dei suoi svariati sets, Genesect poteva adattarsi potenzialmente a qualsiasi genere di team. L'insetto inoltre guadagnava momentum con assurda facilità grazie alla STAB U-Turn potenziata da Download e a un typing difensivo che gli permetteva di mettere pressione agevolmente, per cui Genesect si è meritato certamente di essere selezionato come suspect.

Deoxys-S era anch'esso visto come minaccioso, ma la sua permanenza in OU fu destinata a durare un po' più a lungo. Entreremo nei dettagli di questo caso durante il secondo suspect di Deoxys S.

Risultati

  • Lucarionite: Uber con una maggioranza assoluta del 94%
  • Genesect: Uber con una maggioranza assoluta del 62%
  • Deoxys-S: OU con una minoranza del 37% a favore del ban

Threads di riferimento

6 Aprile, 2014

Klefki Thundurus

XY Suspect Testing Round 2: Swagger

I teams SwagPlay diventarono molto comuni in ladder, rendendo il gioco più una gara di RNG che altro. Questi teams erano spesso composti da molteplici membri aventi la combinazione di Swagger, Thunder Wave, Foul Play e Prankster. Si iniziava utilizzando Swagger e Thunder Wave nei primi due turni, per poi usare Foul Play usufruendo dell'Attack avversario boostato di +2 a causa di Swagger, permettendo a Pokémon deboli come Liepard di infliggere enormi quantità di danno. Con la probabilità a favore dell'utilizzatore di SwagPlay, molti hanno iniziato a considerare questa strategia anticompetitiva, portando una vasta parte dei votanti al suspect a bannare Swagger, ponendo fine a questa tipologia di teams.

Risultati

  • Swagger: Uber con una maggioranza assoluta del 86%

Threads di riferimento

25 Giugno, 2014

Scolipede Smeargle Espeon

XY Suspect Testing Round 3: Baton Pass

Le Full Baton Pass chains divennero di comune utilizzo in ladder nel corso dei mesi, portando al suspect di Baton Pass e all'apertura di diversi threads molto accesi prima di un effettivo thread del suspect. Questo fu abbastanza unico nel suo genere, in quanto ha presentato tre opzioni: non fare niente a riguardo, attuare un complex ban che riduceva il numero di utilizzatori di Baton Pass nel team oppure farne uno che limitava l'utilizzo di Baton Pass in combinazione con determinate abilità, nello specifico Magic Bounce e Speed Boost. La prima Baton Pass chain era prettamente lineare: iniziava con Scolipede, che stallava turni con Protect e Substitute in modo da accumulare boosts in Speed, e poi passava le statistiche a un teammate. Questi boosts erano genericamente passati a Vaporeon, che poteva usare Acid Armor diverse volte per accumulare boosts in Defense, o a Smeargle, che poteva usare Spore per neutralizzare certe threats, boostarsi con Quiver Dance, o usare Ingrain per fornire recovery passiva al prossimo destinatario della chain. Dopo diversi boosts, il destinatario finale era genericamente Espeon, che usava Magic Bounce per bloccare Roar e Taunt, o Sylveon, che era immune a Dragon Tail. Entrambi i Pokémon potevano boostare ulteriormente le loro statistiche grazie a Calm Mind e sweepare in scioltezza con una Stored Power al massimo della potenza. Le Baton Pass chains avevano qualche piccola contromisura ma hanno saputo adattarsi a qualunque threat insorgesse una volta che il metagame si era adattato alla chain del momento.

Alla fine vinse l'opzione 2, che limitava gli utilizzatori di Baton Pass a massimo 3 Pokémon per team. Tuttavia, questa non sarà l'ultima volta che si vedranno limitazioni a Baton Pass.

Risultati

  • Baton Pass: Option 2 con una maggioranza del 62%

Threads di riferimento

9 Luglio, 2014

Part 2: Limitazione da tre membri per team ad un singolo membro per team

Il primo nerf attuato a Baton Pass non fu abbastanza per limitare questa mossa efficacemente e quindi, poco dopo il suspect test, il council decise di limitare ulteriormente il numero di Pokémon per team che potevano usare Baton Pass. I nuovi teams, adattati al ban, includevano un utilizzatore di Dual Screens e Clefable come secondo possibile destinatario di Baton Pass, oltre a Pokémon già inclusi nella Baton Pass chain originale.

Threads di riferimento

6 Luglio, 2015

Limite di un utilizzatore di Baton Pass per team; questo non deve aver modo di boostare sia la Speed che qualunque altra statistica

L'atto finale riguardante la Baton Pass clause arrivò dopo quasi un anno. Tale decisione avvenne a seguito dei cosiddetti team "GeoPass". Questo tipo di team era abbastanza lineare e si può osservare qua here.

Threads di riferimento

10 Luglio, 2014

Deoxys-D Deoxys-S

XY Suspect Testing Round 4: Deoxys-D and Deoxys-S

Deoxys-S era sfuggito alle grinfie del ban nel primo XY suspect round in cui era coinvolto, ma questo gli è servito solo come breve rinvio alla sua condanna in Ubers. Deoxys-S eccelleva nel numero di ruoli che poteva interpretare, sia che fosse un cleaner in grado di revenge killare potenzialmente qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf, superando persino Choice Scarf Garchomp con una natura Timid e un massimo investimento in Speed, sia che fosse un suicide lead in grado di garantire potenzialmente almeno le Stealth Rock e una fila di Spikes.

Deoxys-D, invece, sfruttava la sua possente bulk naturale per agire da lead di incredibile qualità. Era estremamente difficile procurargli un OHKO, poteva usare Mental Herb o Red Card per disfarsi dei leads avversari o dei vari metodi per neutralizzarlo ed era ababstanza veloce da riuscire ad usare Taunt sulla maggior parte dei bulky lead avversari. Un fattore chiave dell'efficacia di Deoxys-D consisteva nella sua abilità di settare Stealth Rock e Spikes contro teams più lenti, era comunemente trovato nei teams hyper offense che forzavano contromisure più bulky. Deoxys-D creava indiscutibilmente scompiglio in questi matchup più di quanto poteva fare ogni singolo sweeper a causa della sua abilità di settare le hazards con sicurezza.

Risultati

  • Deoxys-D: Uber con una maggioranza assoluta del 78%
  • Deoxys-S: Uber con una maggioranza assoluta del 79%

Threads di riferimento

2 Agosto, 2014

Aegislash

XY Suspect Testing Round 5: Aegislash

Aegislash fu una delle presenze più dominanti che la tier OU abbia mai visto. La combinazione esclusiva di King's Shield e Stance Change rendeva Aegislash un efficacissimo pivot, wallbreaker, sweeper e tutto il resto. Il suo typing difensivo Steel / Ghost gli permetteva di checkare un'immensa gamma di threats differenti in OU, riducendo drasticamente la viabilità di alcune di esse, come Mega Gardevoir e Mega Heracross. Aegislash possedeva una grande versatilità nei sets e poteva anche rompere efficacemente varie cores grazie alle sue alte statistiche d'attacco e alle ottime opzioni offensive come Shadow Ball STAB, Sacred Sword, e Flash Cannon STAB.

Risultati

  • Aegislash: Uber con una maggioranza assoluta del 62%

Threads di riferimento

24 Agosto, 2014

Mega Mawile

XY Suspect Testing Round 6: Mawilite

L'OU Council però non ne ebbe abbastanza. Poco dopo Aegislash, infatti, fu il turno di Mega Mawile, e non è difficile capire perché. Mega Mawile ha un ottimo typing difensivo Steel / Fairy, che gli permetteva di forzare switch molto facilmente. Play Rough STAB boostata da Huge Power lo rendeva un'enorme threat in qualità di wallbreaker e aveva anche accesso a opzioni come Fire Fang, Iron Head, e Focus Punch per battere le comuni threats resistenti alla sua mossa STAB principale. Sucker Punch era un'altra mossa obbligatoria su Mega Mawile, perché provvedeva alla sua carenza di Speed e rendeva il Pokémon una minaccia anche per i team più offensivi. Inoltre Mega Mawile aveva accesso ad ottime mosse di supporto per un wallbreaker quali Swords Dance e Substitute.

Results

  • Mawilite: Uber con una maggioranza assoluta del 78%

Threads di riferimento

ORAS Era

Nov 28, 2014

Mega Salamence

Quickban: Salamencite

Mega Salamence ha dimostrato di essere l'unica Megaevoluzione introdotta in ORAS meritevole di un quickban. E ragazzi, Mega Salamence era una bestia. Questo Pokémon era tremendamente bulky, specialmente sul lato fisico. Il set offensivo Dragon Dance trapassava la maggior parte dei suoi checks. Un set più lento con Roost e Refresh era anch'esso certamente praticabile. La sua Speed base di 120 lo rendeva una spanna sopra tutti gli altri Dragon Dancers, in quanto gli permetteva di superare un'immensità di threats pure senza boost, oltre a lasciare agli utilizzatori di Choice Scarf solo la speranza di poterlo revengekillare (Choice Scarf Greninja?). Questo quickban si è risolto con semplicità ed ha causato poca se non nessuna polemica.

Threads di riferimento

11 Gennaio, 2015

Greninja

ORAS Suspect Testing Round 1: Greninja

Greninja è stato una grande threat durante la maggior parte del periodo XY, in quanto poteva colpire molto duramente grazie a Protean e alla sua ottima Speed base di 122. Tuttavia, con l'arrivo di ORAS, Greninja ha acquisito due mosse di coverage che lo hanno contraddistinto, ossia Gunk Shot e Low Kick. Gunk Shot ha permesso a Greninja di battere i Fairy come Clefable e Azumarill, che erano alcuni dei suoi più comuni check in XY. Low Kick ha fornito a Greninja un'ulteriore mossa di coverage, e nonostante non colpisse niente di particolare che non era già colpito prima, offriva molta più pressione in certe circostanze. Questi elementi hanno reso Greninja troppo forte agli occhi di molti dei votanti ed è stato prontamente bannato di conseguenza.

Risultati

  • Greninja: Uber con una maggiornaza assoluta dell'82%

Threads di riferimento

7 Marzo, 2015

Mega Metagross

ORAS Suspect Testing Round 2: Metagrossite

Mega Metagross detiene il peculiare privilegio di essere il primo Pokémon suspectato a non finire in Ubers dai tempi di Deoxys-D nel suo primo suspect round in XY. Mega Metagross, a prima vista, sembra un Pokémon demoniaco. La bulk gigantesca, l'ottima Speed base di 110 e le molte opzioni di coverage potenziate da Tough Claws lo fanno apparire indubbiamente pericoloso sulla carta e comunque molto difficile da gestire nella pratica. Tuttavia, pare che Mega Metagross avesse abbastanza carenze da evitare il ban. Il suo moveset composto da 2 mosse STAB, Hammer Arm e Grass Knot lo rendono un potente wallbreaker, specialmente per il fatto che Grass Knot colpisce duramente tipici walls fisici del calibro di Slowbro e Hippowdon. Tuttavia, è finito per essere "discolpato". Mega Metagross era infatti troppo dipendente dalle prediction, e spesso il suo movepool era troppo ristretto, soprattutto nei casi in cui venivano usati sets dotati di meno coverage come quelli con Pursuit o Bullet Punch. Inoltre il metagame si adattò in breve tempo alla sua presenza, sia durante che dopo il suspect, con opzioni come Slowking e Rocky Helmet Garchomp divenute molto più comuni.

Risultati

  • Metagrossite: OU con una maggioranza del 57% a favore delban

Threads di riferimento

15 Maggio, 2015

Aegislash

ORAS Suspect Testing Round 3: Aegislash

Ah, il primo suspect della sesta generazione a proporre un unban di un Pokémon dalla tier Ubers, e un Pokémon che fu inizialmente bannato per un soffio. L'opinione della community era ancora così disgregata nei suoi riguardi? In parole povere.. no. La community pareva rifiutare a squarciagola l'idea di un drop di Aegislash. Già solo l'idea di droppare un Uber in OU era fallimentare per molti; se non altro, OU necessitava di molte più threats bannate allo scopo di abbassare il livello di queste ultime nella tier. La consolidata opinione di non unbannare Aegislash ha portato ad un altro suspect test in rapida successione, iniziato infatti solo pochissimo tempo dopo. Sembra quasi che il povero Aegislash non disponesse di scuse abbastanza convincenti.

Risultati

  • Aegislash: Uber con una maggioranza assoluta del 73%

Threads di riferimento

5 Giugno, 2015

Landorus

ORAS Suspect Testing Round 4: Landorus

Inizialmente messo in penombra da threats molto più potenti, alla fine Landorus si è guadagnato anch'esso un suspect di suo diritto, potendosi vantare infatti di un livello di potenza inaudita con praticamente nessun prezzo da pagare grazie alla combinazione di Life Orb e Sheer Force, che rendevano ogni switch-in su Earth Power un'impresa. Insieme a questa mossa, in grado di demolire praticamente ogni Pokémon non immune a Ground, Landorus poteva permettersi di utilizzare sostanzialmente quello che preferiva e risultare sempre e comunque molto efficace. Opzioni come Knock Off, Focus Blast, Sludge Wave, Psychic, Calm Mind e Rock Polish erano tutte comuni e alleviavano persino i matchups più difficili per Landorus, per esempio battendo Chansey con Knock Off, rimuovendole la sua Eviolite, o utilizzando Rock Polish in modo da devastare i team offensivi nel momento in cui gli veniva data opportunità di setuppare. Per via della sua versatilità, Landorus ha forzato la viabilità dei suoi pochissimi counters più affidabili, di cui Cresselia è l'esempio più considerevole.

Risultati

  • Landorus: Uber con una maggioranza assoluta del 76%

Threads di riferimento

11 Dicembre, 2015

Mega Sableye Gothitelle

ORAS Suspect Testing Round 5: Sablenite e Shadow Tag

Con la piaga del cosiddetto "GothStall" diffusa nella ladder durante il secondo OLT, il council ha deciso che qualcosa andava fatto. Vi erano due principali colpevoli dell'efficacia del GothStall, ovvero Mega Sableye e Gothitelle. Mega Sableye poteva switchare con facilità sulla maggior parte degli utilizzatori di Stealth Rock e Spikes, garantendo al GothStall un enorme controllo delle hazards. A causa di ciò, era molto più difficile battere i teammates di Mega Sableye, come Chansey, Quagsire e Skarmory, poiché una comune strategia per indebolire stall era appunto accumulare Stealth Rock e Spikes nel tentativo di mutare diversi 3HKO in 2HKO.

Gothitelle fu il colpevole principale del suspect di Shadow Tag. Grazie alla sua abilità, poteva trappare diversi stallbreakers e renderli inutilizzabili scambiandogli una Choice Scarf tramite Trick. Stallbreakers come Manaphy e Clefable infatti fanno affidamento su mosse di boosting, e una volta in possesso della Choice Scarf, la loro utilità diventava pressoché nulla. Questo ha reso gli stall teams con Gothitelle in grado di essere spaccati solo da una piccola manciata di potenti wallbreakers, come Mega Heracross. Questo inoltre ha forzato il metagame verso opzioni di nicchia come Shed Shell Togekiss al solo scopo di battere questi teams.

Alla fine del suspect, la votazione si è conclusa con soltanto Shadow Tag resasi in grado di ricevere i voti necessari per il ban. Mega Sableye divenne quindi la seconda Megaevoluzione ORAS ad essere suspectata e a non ricevere i voti necessari per il ban.

Risultati

  • Sablenite: OU con una maggioranza del 53.5% a favore del ban
  • Shadow Tag: Uber con una maggioranza assoluta dell'89%

Threads di riferimento

15 Aprile, 2016

Hoopa-U

ORAS Suspect Testing Round 6: Hoopa-U

Introdotto nel mezzo della fase ORAS della tier OU, Hoopa-U si è immediatamente affermato come una delle threats di maggiore rilevanza della tier. Essendo in grado di colpire molto duramente sia fisicamente che specialmente, disponendo di mosse STAB come Hyperspace Fury e Dark Pulse per fare ciò, Hoopa-U si è dimostrato un concentrato di potenza sul campo. In particolare, la popolarità del set Choice Specs è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, rendendolo un potenziale suspect. Questo è successo a causa del fatto che il set Choice Specs non soffriva di recoil, al contrario del set Life Orb, e necessitava di meno mosse per colpire l'intero metagame, essendo infatti in grado di farlo con solo tre mosse offensive (Dark Pulse, Psychic e Focus Blast) mentre un set Choice Band aveva bisogno di tutte e quattro le mosse e non poteva comunque affermarsi in grado di fare la medesima cosa. Nonostante disponesse di svantaggi non del tutto indifferenti, come una mancanza di bulk fisica e la suscettibilità ad essere vittima di trapping via Pursuit, Hoopa-U è stato bannato, anche se con un margine molto ristretto.

Risultati

  • Hoopa-U: Uber con una maggioranza assoluta del 61%

Threads di riferimento

Nov 17, 2016

Mega Sableye

ORAS Suspect Testing Round 7: Sablenite

Mega Sableye è stato scelto nuovamente per un suspect test proprio poco prima del termine di ORAS OU. Molte delle stesse ragioni per il quale fu scelto la prima volta si dimostrarono concrete anche per il secondo test. La sua unica e potente capacità di controllare le hazards grazie a Magic Bounce hanno reso i team stall dotati di Mega Sableye molto difficili da scalfire. Magic Bounce inoltre aiutava Mega Sableye a fungere da deterrente contro la maggior parte degli stallbreakers basati su Taunt, che altrimenti avrebbero causato problemi al team stall. Oltre a Magic Bounce, Mega Sableye disponeva pure di un'elevata bulk nelle statistiche e di un'unica debolezza, rendendolo una scelta intrinseca nei team difensivi. In questo secondo suspect, Mega Sableye è stato bannato da ORAS OU a causa della sua incidenza nei team stall e nella loro superiorità di matchup nel metagame.

Risultati

  • Sablenite: Uber con una maggioranza assoluta del 66%

Threads di riferimento

Conclusione

Questo è quanto. Il processo di tiering di XY/ORAS fu piuttosto lungo, estendendosi dal rilascio della prima banlist ed arrivando al ban della Sablenite poco prima del rilascio di Pokémon Sun e Moon. Vi furono diversi ban non convenzionali, insieme a molte minacce recidive dalle generazioni precedenti. Tuttavia, sebbene il tiering di ORAS sia probabilmente concluso, non si è rimasti fermi a lungo. Infatti sono già entrati all'azione quickbans e suspect test per SM OU già durante la pubblicazione di questo articolo, e questo ci permette di dire che abbiamo un'intera generazione di tiering di fronte a noi, che sta solo aspettando di essere rivelata!

HTML di The Dutch Plumberjack | Design di jumpluff.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »