I Nuovi Contendenti di RU

Scritto da GustavoYAY. Tradotto da NabboCheTesta.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di BlueBerryBlanket.

Introduction

Le tiers inferiori tendono a cambiare considerevolmente nell'arco di una generazione, e USM RU non fa eccezione alla regola. Dopo un paio di nuovi declassamenti e a seguito dell'arrivo di nuove threats nel metagame, i giocatori di RU hanno iniziato a scavare in profondità fra i peggiori rankings delle altre tiers inferiori, e hanno trovato l'oro sottoforma di Pokémon ottimi e sottovalutati, che si sono dimostrati essere alcuni dei migliori che la tier ha da offrire. Intanto, altri potenti minacce hanno iniziato a diminuire in utilizzabilità, non riuscendo a stare al passo con le tendenze del metagame e con i nuovi arrivati della tier. Diamo dunque uno sguardo ad alcuni dei nuovi grandi contendenti di USM RU.


I Nuovi Contendenti

Golisopod

Golisopod

Se non altro, Golisopod è un esempio di come un Pokémon poco conosciuto possa essere usato al meglio. Un tempo, Golisopod era considerato come uno dei membri peggiori dell'intera tier per via della sua terribile abilità, Emergency Exit. Nonostante fosse molto potente e dotato di un'ottima priority in First Impression, Golisopod non era considerato un buon Pokémon per via della facilità con la quale poteva essere indebolito per causare l'attivazione di Emergency Exit, che lo rispedisce in panchina anche solo per il danno da entry hazards. Questa problematica, in un metagame in cui Stealth Rock è una necessità, dava a Golisopod una cattiva reputazione, essendo difficile usare Emergency Exit per creare situazioni favorevoli.

Così andavano le cose, finché l'user Nat non iniziò a usare Golisopod nella SPL. Lo fece inizialmente per scherzo, ma il set Choice Band di Golisopod si dimostrò essere un incredibile wallbreaker e revenge killer, capace di sconfiggere Pokémon estremamente minacciosi come Virizon, Flygon, Gardevoir, Roserade e Zygarde-10% in un solo colpo grazie a STAB First Impression. Anche la combinazione delle sue altre STAB risultò molto efficace, con Leech Life e Liquidation per mettere pressione a molti Pokémon difensivi come Gligar, Mega Steelix, Cresselia, e alla maggior parte degli Steel-types. Infine, Aqua Jet e Spikes erano buone alternative per lo slot finale, assieme ad opzioni di coverage come Rock Slide, Knock Off e Drill Run per colpire checks offensivi come Noivern, Toxicroak e Doublade.

Da quel momento, la usage di Golisopod schizzò alle stelle rispetto a quella precedentemente registrata in ladder e tornei. Nonostante le sue altre problematiche e la difficoltà di utilizzo dovuta alla sua abilità, i pro di Golisopod superano i contro, anche grazie alla sua sinergia con le entry hazards, e le sue caratteristiche lo rendono uno dei volti noti del playstyle offensivo in RU. In questa partita della RUPL, Golisopod dimostra le sue capacità mettendo il team avversario in difficoltà con Liquidation e First Impression prima di ripulire a fine partita.

Ninetales

Ninetales

Nella tier in cui risiede, PU, Ninetales non è affato un Pokémon rilevante, non avendo accesso alla sua migliore abilità, Drought, ed essendo surclassato da altri Fire-types. Tuttavia, il suo potenziale come minaccioso wallbreaker in RU era gi&agrve; conosciuto, per via delle sue potentissime mosse Fire-type potenziate dalla sua abilità. Nell'ultima RUPL, Ninetales si è guadagnato la reputazione di Pokémon quasi impossibile da checkare, grazie alla sua coverage perfetta di Fire Blast, Solar Beam e Psyshock o Hidden Power Ice, e grazie alla sua buona Speed tier e alla sua capacità di supportare Clorophyll Venusaur e affini con Drought. È molto difficile entrare sulla sua Overheat potenziata da Choice Specs, e il Pokémon è in grado di smantellare i Pokémon resistenti a questa mossa, come Rhyperior, Noivern e Dragalge, con la sua coverage di Solar Beam, Hidden Power Ice, e Psyshock.

A dispetto della sua fragilità e vulnerabilità a Stealth Rock, Ninetales si è affermato come uno dei migliori wallbreakers della tier e probabilmente come migliore Fire-type di RU. In questa partita della Terza Settimana della RUPL, il Pokémon mette il team avversario sotto grande pressione con la combinazione di Overheat e Solar Beam potenziati da Choiche Specs, infliggendo enormi danni anche a Pokémon resistenti ai suoi attacchi come Noivern e Rotom-H, e grazie alla sua abilità riesce anche a fermare Mega Abomasnow, permettendo a Virizon di chiudere il match .

Noivern

Noivern
  • Flyinium Z Noivern @ Flyinium Z
  • Ability: Infiltrator
  • EVs: 48 HP / 252 SpA / 208 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Hurricane
  • - Flamethrower
  • - Taunt
  • - Roost
Noivern
  • Leftovers / Rocky Helmet Noivern @ Flyinium Z / Rocky Helmet
  • Ability: Infiltrator
  • EVs: 168 HP / 40 Def / 88 SpA / 4 SpD / 208 Spe
  • Timid Nature
  • - Taunt
  • - Roost
  • - Super Fang
  • - Hurricane

All'inizio, Noivern era considerato una threat puramente offensiva con un solo set, quello con Life Orb e tre attacchi, facilmente checkabile da molti Steel-types e dal più dei walls speciali. Tuttavia, Noivern divenne rilevante quando prese un approccio da stallbreaker, usando la combinazione di Taunt e Roost assieme alla STAB Hurricane potenziata da Flyinium Z o Life Orb, con Flamethrower o Super Fang nell'ultimo slot. Questo set permette a Noivern non solo di essere rilevante in difesa, sfruttando la sua incredibile lista di resistenze per checkare avversari come Shaymin, Golisopod e Virizon, e per completare i teams offensivi, ma anche di essere minaccioso in attacco, avendo abbastanza capacità offensive da forzare lo switch-out di Pokémon veloci come Ninetales, Salazzle e Zygarde-10% grazie alla sua pazzesca Speed base di 123 unita alla sua ottima forza bruta, ulteriormente aumentata da Flynium Z o Life Orb.

La principale ragione per usare Noivern è la sua capacità di intralciare Pokémon difensivi come Milotic e Registeel con Taunt, che li rende incapaci di curarsi o ribattere con mosse di status mentre vengono indebolitoi costantemente. Usando una EV spread più difensiva, Noivern può affrontare meglio avversari che resistono ai suoi attacchi e svolgere il suo lavoro da stallbreaker più confortevolmente, mantenendosi in salute con Leftovers o danneggiando Golisopod e utilizzatori di U-turn vari adoperando Rocky Helmet. In questo match delle semifinali della RUPL, Noivern tiene costantemente a bada la core offensiva composta da Roserade e Golisopod grazie a buone predictions e pivoting, svolgendo spesso un ruolo da check di compromesso e aiutando Mega Blastoise a wallbreakare efficacemente. In quest'altra partita della RUPL, Noivern riesce a logorare Gligar impedendogli di curarsi con Taunt e costringendo l'avversario a fare switches aggressivi per rispondere alla minaccia.

Barbaracle

Barbaracle

RU è famosa per la scarsità di setup sweepers con ruolo di cleaner, e il maggiore esponente per un lungo periodo è stato Feraligatr, che usava Dragon Dance e Swords Dance per ripulire teams a fine partita e che poteva contare sulla sua buona coverage per aggirare certi checks. Tuttavia, la tier nel tempo si è adattata per gestirlo, tant'è che il suo check principale, Milotic, è adesso uno dei walls di spicco della tier. Dragon Dance Feraligatr ha problemi a setuppare per via della sua vulnerabilità agli status, dovendo usare Life Orb per incrementare la sua potenza, e può essere fermato da Pokémon come Choice Scarf Gardevoir o Golisopod dopo qualche danno.

Barbaracle entra in gioco come nuova alternativa Water-type con dei vantaggi rispetto a Feraligatr, grazie ad una serie di fattori: la sua fantastica mossa di setup, Shell Smash, un tipo secondario che gli permette di setuppare su più avversari, una potente STAB alternativa utilizzabile con Rockium Z per buttare giù titani difensivi come Milotic e Cresselia, e delle buone opzioni di coverage come Aerial Ace, Return, Low Kick e Grass Knot.

Nonostante sia comunque vulnerabile alle priority come First Impression di Golisopod, Barbaracle ha un importante vantaggio rispetto alla concorrenza: quello di offrire il meglio in tutto. Può sfruttare il suo potentissimo Continental Crush boostato per aiutare un compagno di squadra a finire il lavoro, o può agire come un'ottima win condition. È anche molto difficile da abbattere dopo uno Shell Smash grazie alla sua Speed stratosferica dopo il setup, superiore a quella di molti utilizzatori di Choice Scarf, che accorcia di molto la lista di Pokeacute;mon capaci di affrontarlo. In questo match Barbaracle usa un Escavalier lockato da Choice Band come setup fodder, e con l'aiuto di Stealth Rock ripulisce il team avversario dopo qualche mind game con Milotic.

Registeel

Regis
  • Leftovers Registeel @ Leftovers
  • Ability: Clear Body
  • EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Seismic Toss
  • - Toxic
  • - Stealth Rock
  • - Protect
Regis
  • Leftovers Registeel @ Leftovers
  • Ability: Clear Body
  • EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Def
  • Calm Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Seismic Toss
  • - Toxic
  • - Stealth Rock
  • - Protect

Registeel non &egrace; per nulla un novellino in RU, e di fatto è stato una colonna portante del metagame sin da ORAS essendo un hazard setter robusto ed affidabile con un ottimo typing e con immunità a Toxic. Purtroppo, è diventato una scelta meno interessante, essendoci altri Steel-type che avevano di meglio da offrire nel metagame. Il migliore esempio in questo caso era Bronzong, che è immune alle mosse Ground-type, e che può affrontare Tyrantrum e Gardevoir molto bene, essendo immune alla principale mossa di coverage del primo Pokémon e non preoccupandosi per nulla delle mosse del secondo. Tuttavia, i vantaggi portati da Bronzong hanno un grande prezzo: una debolezza a Dark, e in particolare a Pursuit. Quindi, dopo l'ascesa di Bronzong, nel metagame iniziarono a presentarsi delle contromisure nella forma di trappers con Pursuit come Drapion e Choice Band Escavalier, capaci di demolirlo e di lasciare il team avversario senza il loro migliore check ai Rock-e Fairy.

Ed ecco il momento che Registeel aspettava. Nonostante la sua unidimensionalità e la mancanza di immunità a Ground, Registeel non teme Pursuit come Bronzong e possiede un bulk significativamente superiore, che gli garantisce la capacità di gestire Tyrantrum e Gardevoir senza avere quelle problematiche contro i trappers con Pursuit. Registeel si differenzia anche da Mega Steelix grazie alla sua resistenza ad Ice e Grass che gli permette di checkare facilmente avversari come Shaymin, Rotom-C e Vanilluxe.

Registeel può anche optare per una EV spread fisica per affrontare Tyrantrum ancora meglio, perché il suo bulk speciale naturale gli permette comunque di svolgere il suo lavoro contro Shaymin, Gardevoir e altri Fairy-types in maniera confortevole. Dopo essere stato riscoperto, Registeel è diventato un'opzione interessante fra gli hazard setters di tipo Steel come Bronzong e Mega Steelix, adatta a squadre balanced con un particolare interesse nella longevità. In questa partita della Quinta Settimana della RUPL, Registeel tiene Tyrantrum, Shaymin e Florges a bada e piazza Stealth Rock in sicurezza.


Via di qui!

Col passare del tempo, in RarelyUsed sono stati scoperti un sacco di nuovi Pokémon rilevanti, e ci potrebbero essere molti altri tesori nascosti da disseppellire. Ora che ne conosci un paio, prova a sperimentare con le novità che RU ha da offrire!

HTML di inactive~ | Script di scpinion.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »