Sotto i riflettori: Absol in RU

Scritto da Ryoma Nagare. Immagine di aXl. Tradotto da LordSnow94.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
RU Spotlight: Absol

La storia di Absol

Absol fu introdotto per la prima volta in Pokémon Rubino e Zaffiro, giochi dai quali trasse più danno che beneficio. Ciò era dovuto a come le mosse si dividevano in fisiche a speciali a seconda del loro tipo. Questo significava che Absol non fosse in grado di approfittare di quei pochi attacchi Dark-type che possedeva, il che non era d'aiuto viste le statistiche nelle difese e in Speed. Questi svantaggi limitarono Absol a dover passare i boost di Swords Dance con Baton Pass in UU.

Una volta arrivata la 4° generazione, Absol ricevette alcuni miglioramenti consistenti. La divisione di mosse fisiche e speciali indipendentemente dal tipo permise ad Absol di poter sfruttare la sua incredibile statistica di Attack. L'accesso a nuove mosse come Night Slash gli diede finalmente un attacco Dark STAB affidabile, che gli consentì di farsi strada tra avversari Dark- e Steel-type, rendendo Absol un temibile Swords Dance sweeper. Absol guadagnò anche una nuova abilità: Super Luck, che gli dava una possibilità di avere al 25% un colpo critico con mosse come Night Slash e Psycho Cut. Tra tutti questi nuovi vantaggi, il migliore fu l'accesso a Sucker Punch, che gli diede un matchup migliore contro Pokémon offensivi più veloci.

Con l'avvento della 5° generazione, Absol fu finalmente in grado di piazzarsi come uno dei più formidabili Pokémon offensivi nella tier RU, recentemente creata, per molteplici ragioni: poteva affrontare le minacce offensive più veloci (come Sceptile e Aerodactyl) con Sucker Punch; la sua STAB Pursuit lo rese ottimo nel trappare Psychic-types come Slowking e Mesprit e, i probabili checks, come Steelix, Tangrowth ed Escavalier, potevano essere facilmente tenuti a bada grazie a Fire Blast. In alternativa, Absol poteva diventare un potente Swords Dance sweeper con Night Slash e Superpower. Purtroppo, la Speed di Absol era relativamente bassa per un Pokémon offensivo, ciò significava che attaccanti più veloci potessero prendere un vantaggio su di lui attraverso mosse come Subsitute, e il suo scarso bulk rendeva molto complicato l'uso costante di Swords Dance, poiché addirittura gli attacchi resistiti gli potevano procurare un 2HKO.

In XY, Absol fu uno dei pochi Pokémon fortunati a ricevere una Mega Evoluzione che gli concesse un buona quantità di miglioramenti. In modo particolare, un incremento del suo Attack e Special Attack, che lo rendeva un attaccante ancora più temibile, e l'aggiunta della sua nuova abilità, Magic Bounce, che gli permetteva di potenziarsi su Pokémon passivi quali Blissey e Sableye. Sebbene sia rimasto in UU per tutta la durata di XY e per buona parte di ORAS, una volta che Smogon decise di dividere l'usage dei Pokémon Mega dai non-Mega della medesima specie, Absol ritornò ancora una volta nella tier che gli era stata assegnata in BW. Anche se gli Steel-types non resistevano più alle mosse Dark-type e la potenza di Knock Off era stata portata ai rispettabili 65 punti base, l'introduzione dei Fairy-types e la miriade di Pokémon fisici bulky nella tier RU impedirono ad Absol di svolgere lo stesso ruolo in maniera efficace come faceva in BW2. Ciononostante, Absol rimane ancora un temibile wallbraker che non deve essere sottovalutato.


Le qualità di Absol

Absol presenta un elevato Attack di base di 130 che lo rende un formidabile wallbraker. In aggiunta a questo, Absol ha a disposizione Knock Off potenziata dalla STAB, che può renderlo piuttosto doloroso su chiunque entri su di lui, soprattutto per i team orientati verso il gioco difensivo, e un utile numero di mosse di coverage che includono Superpower, Play Rough e Iron Tail, le quali permettono ad Absol di avere la meglio rispettivamente su Registeel, i Fighting- e i Fairy-types. La mossa migliore di Absol è, forse, la sua STAB Sucker Punch, che compensa la mediocre Speed e lo trasforma in un potente revenge killer (curiosità: il Sucker Punch di Absol è la seconda mossa di priority più forte del gioco, superata soltanto da Sucker Punch di Yveltal). Tra le altre mosse si può optare per Swords Dance, che rende Absol un wallbreaker ancora più temibile, e Pursuit, che può aiutarlo a trappare i fastidiosi Psychic- e Ghost-types come Slowking, Meloetta e Hoopa.

Sfortunatamente, Absol ha delle difese pessime che non gli permettono di reggere nemmeno i colpi resistiti, alcuni dei quali possono persino procurargli un 2HKO. Questo Pokémon si presenta anche con una Speed piuttosto mediocre di 75, lasciando che vari attaccanti più veloci nella tier RU gli siano superiori. Mentre Sucker Punch gli permette di revenge-killare Pokémon più rapidi, questi possono guadagnarsi un vantaggio su di lui attraverso uno switch oppure usando alcune mosse come Substitute. Sebbene il suo Dark-type gli garantisca STAB su buone mosse come Knock Off e Sucker Punch, gli procura allo stesso tempo una pericolosa debolezza alle mosse Fighting-type.


Come giocare Absol

Absol

Absol si esprime al meglio come wallbraker grazie al suo elevato Attack e al buon movepool fisico. Knock Off è generalmente una buona mossa che rimuove lo strumento del nemico. Sucker Punch è di gran lunga l'opzione migliore a disposizione di Absol, poiché lo rende un potente revenge killer mentre gli concede anche un miglior matchup contro la maggior parte dei Pokémon offensivi più veloci. Superpower è indispensabile per Absol, in quanto è l'unica mossa in grado di colpire duramente Registeel. L'ultimo slot è a scelta e dipende da quale coverage si vuole per il proprio Absol. Pursuit gli permette di trappare gli Psychic-types come Meloetta, Slowking e Hoopa, Play Rough è un mezzo per mettere pressione ai Fighting-types e Iron Tail consente ad Absol di sconfiggere i Fairy-types senza aver bisogno di molto supporto, sebbene la sua precisione sia alquanto inaffidabile. Absol potrebbe optare per l'utilizzo di uno Swords Dance set con Knock Off, Sucker Punch e Superpower, nonostante questo dipenda dal supporto del team. Fire Blast può essere usata come un'alternativa rispetto a Superpower, in modo da colpire anche Tangrowth. La Life Orb incrementa il complessivo potere degli attacchi di Absol. Una Dread Plate può essere un'opzione se Absol gioca Pursuit e se il recoil della Life Orb sembra essere troppo problematico.


Giocare contro Absol

Switchare su Absol è piuttosto difficile a causa della sua coverage rispettabile, poiché a nessun Pokémon piace perdere il proprio strumento per via di Knock Off. L'ultimo moveslot di Absol può solitamente essere determinato basandosi sui suoi compagni di squadra: se i suoi partners coprono bene i Fairy-types, è molto probabile che Absol abbia Play Rough, e così via. A causa della sua mediocre Speed, alcuni attaccanti più veloci possono essere ritirati a favore di un check, se l'avversario prevede un Sucker Punch, e i rapidi Psychic-types come Meloetta e Sigilyph possono rimanere su un Pursuit e mandarlo KO rispettivamente con le loro mosse STAB Normal- e Flying-type. Il basso bulk di Absol lo rende anche vulnerabile ad attacchi con priorità come Acrobatics di Fletchinder e Mach Punch di Hitmonlee.

I Fighting-types più veloci, come Choice Scarf Emboar e Virizion, possono entrare sulle STAB di Absol piuttosto discretamente, ricevendo anche un boost in Attack grazie a Justified, per quanto riguarda il secondo, e procurando uno OHKO ad Absol con i loro rispettivi attacchi Fighting-type. In ogni caso, rischiano di essere mandati KO se effettuano uno switch in su Play Rough. I Fighting-type più bulky, come Hitmontop e Gurdurr, sono in grado di reggere Play Rough leggermente meglio, poiché possono contare rispettivamente su Intimidate e Eviolite, e possono procurare un OHKO con le loro mosse STAB.

Pokémon con bulk fisico, come ad esempio Tangrowth e Alomomola, riescono ad incassare gli attacchi di Absol abbastanza bene, ma possono essere mandati KO rispettivamente da un Fire Blast oppure da un Knock Off a +2. I Fairy-types, come Diancie, Aromatisse, Mawile e Granbull, sono in grado di gestire i set che non comprendono Iron Tail senza troppi problemi, sebbene un Diancie carente di investimenti in Defense riceva un OKHO da un Superpower a +2.


Inserire Absol nel proprio team

Absol lavora al meglio nei teams con un' inclinazione offensiva come wallbraker dall'early- fino al mid-game, anche se può assumere la funzione di late-game cleaner grazie al suo potente Sucker Punch. In quanto tale, Absol è abbastanza abile anche nello spianare la strada affinché i suoi compagni possano sweepare nel late-game.

Poiché Absol attrae i Fighting-types, Pokémon che possono entrare senza problemi sulle sue mosse come Slowking e Granbull sono partners preziosi. Sebbene Absol possa effettivamente checkare gli Psychic-types con Pursuit, alcuni Fighting-types, come Hitmonlee e Medicham, che possono essere messi in difficoltà da questi, apprezzano il supporto che Absol provvede ad offrirgl


Conclusioni

Nonostante Absol non abbia più la potenza offensiva che possedeva durante BW, a causa dell'introduzione dei Fairy-types e della miriade di Pokémon bulky, rimane comunque uno sweeper degno di nota che non dovrebbe essere preso alla leggera, poiché anche solo un lieve errore può trasformare il giocatore in un'altra vittima del Pokémon Catastrofe.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »