I tesori sepolti di RBY: Pokémon non OU in OU

Scritto da A. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di MamOwOswine.

Introduzione

RBY OU è il primo nonché il metagame più sviluppato di Smogon. Per questo motivo, OU ha una lista breve ma concisa di tutto il meglio che il metagame ha da offrire, ma non è del tutto vero. Questo articolo vi mostrerà alcune delle threats che, pur non essendo OU per l'usage, sono comunque utilizzabili in un modo o nell'altro. Questi Pokémon tendono ad avere caratteristiche uniche che i Pokémon standard non possono vantare, il che li rende in prima analisi degni di essere utilizzati.


Articuno

articuno

Articuno ha bramato l'accesso ad una delle più alte statistiche Special della tier così come STAB Blizzard, che gli permette di demolire Pokémon come Rhydon, Golem ed Exeggutor con relativa facilità, e ha reso difficile lo switch-in per Pokémon come Tauros. Nonostante tutte queste caratteristiche, si ritrova in ogni caso comunemente wallato da comuni Pokémon con una resistenza ad Ice come Lapras, Starmie e Slowbro, così come Chansey con il suo enorme bulk, anche se gli ultimi tre devono stare attenti ad un possibile freeze. Freeze in RBY è praticamente sinonimo di morte e ogni volta che uno di suddetti checks entra in campo, questi corrono il rischio di rivelarsi inutili. Articuno lavora al meglio assieme a Pokémon come Gengar, che può aprire dei varchi per lui con mosse come Explosion e Hypnosis. Non è di certo un' opzione da scartare e può rivelarsi una spiacevole sorpresa per il tuo avversario quando messo in campo nel mid o late-game in procinto di sweepare con Agility.


Dragonite

dragonite

Dragonite, nonostante non sia molto comune, è una vista spaventosa con la quale avere a che fare grazie al suo accesso a Wrap. Wrap in RBY e altre mosse simili di trapping impediscono all'avversario di attaccare, che è proprio la minaccia da affrontare. Una volta dato il supporto dalla paralysis, Dragonite può portare il match in tuo favore da solo eliminando Pokémon pericolosi come Starmie usando Wrap se va a segno o anche sweepando il team nel complesso. È anche il fulcro di ogni Wrap team e spesso prova a creare delle situazioni in cui stallare i suoi PP sarebbe la counterplay. Il glitch dei PP di Wrap può anche essere devastante se non si tiene il conto. Per ogni volta in cui "Dragonite usa Wrap", un PP viene utilizzato. Se l'avversario esce dal campo dopo l'ultimo PP rimanente di Dragonite, Struggle non verrà utilizzata e Wrap ritornerà a 63 PP. Questo è vero se però funziona, dato che la vacillante accuracy di Wrap lascia molto a desiderare, il che traccia una sottile linea tra la la vittoria e il farsi sconfiggere da Blizzard. Surf è preferita grazie al KO certo contro Rhydon e Golem, anche se Blizzard può essere utilizzata per fare dei danni a Gengar, che di solito switcha su Wrap. Thunder Wave è un'altra valida opzione, dal momento cheDragonite può decisamente forzare gli switches. In un certo senso, può supportare Pokémon come Tauros per facilitare la vittoria. Sottovalutalo a tuo rischio e pericolo.


Hypno

hypno

Hypno è un'alternativa sottovalutata a Pokémon come Starmie ed Exeggutor, dato che è in grado di infliggere in modo ottimale una duplice combinazione di status sotto forma di sleep e paralysis, così come può essere usato, grazie al suo bulk naturale, per pivottare negli attacchi. Hypno, a differenza di Exeggutor, può affrontare Jynx e Starmie e può assorbire la sleep o altri status grazie al suo 115 in Special. Thunder Wave e Hypnosis sono abbastanza standard, in quanto sono in grado di mettere i bastoni tra le ruote al team dell'avversario. Gli svantaggi principali di Hypno sono la sua mancanza di una recovery affidabile oltre a Rest e una Speed mediocre. Può anche sostituire Rest per poter utilizzare Counter, che funziona in combinazione a Hypnosis, che mette a dormire un target e danneggia gravemente o switch-in se Hypno riesce ad incassare un attacco Normal-type. Hypno può essere usato anche assieme ad Alakazam con un certo livello di efficacia, dal momento che Counter gli dà una garanzia contro Tauros e permette ad Alakazam di assorbire in modo sicuro gli status.


Persian

persian

Persian ha il potenziale di essere un late-game cleaner estremamente pericoloso grazie alla possibilità di effettuare un critical hit pari al 22,46% e l'accesso ad una mossa che garantisce un critical hit nella forma di Slash. Nonostante l'Attack sia alquanto carente, la sua Speed e la possibilità di mettere a segno un critical hit aumentano il suo output offensivo. Grazie a Slash, Persian riesce a bypassare Reflect, mossa molto comune in RBY, e a infliggere danni ingenti. Lavora molto bene con Tauros come duo cleaner, anche se non si dovrebbe sovraccaricare il team di Normal-types. Bubble Beam, nonostante sia abbastanza debole, dà una buona coverage contro Golem e Rhydon. Thunderbolt permette a Persian di danneggiare Cloyster e Slowbro, i quali altrimenti lo wallerebbero. In ogni caso, il bulk di Persian è abbastanza penoso ed è estremamente vulnerabile alle mosse di status, che lo indeboliscono efficacemente. Resta comunque un'ottima opzione da tenere in considerazione.


Victreebel

victreebel

Victreebel è, un concentrato di potenza grazie al suo accesso a Razor Leaf, ottime qualità offensive miste, e versatilità sotto ogni punto di vista. Nonostante il suo bulk sia un po' misero e la sua Speed lasci molto a desiderare, i suoi due sets con Wrap e Swords Dance possono essere particolarmente difficili da gestire per la maggior parte dei teams. Victreebel può usare Sleep Powder per crearsi turni liberi per setuppare e boostare quindi il suo Attack. Razor Leaf gli permette di fare a pezzetti Pokémon Slowbro, Rhydon e Golem con facilità, cosa che non tutti i physical attackers possono vantare. In alternativa, può utilizzare Wrap in late-game per cleanuppare e ribaltare il momentum per tutto il resto della partita. Grazie a queste caratteristiche uniche, si distingue nettamente da Exeggutor, ma ha anche dei problemi contro di lui, che gli mette facilmente i bastoni tra le ruote. Victreebel è assolutamente un Pokémon da tenere in considerazione.


Fuori da qui!

Nonostante RBY OU sia un metagame sviluppato, ci sono ancora opzioni lì fuori che si discostano da quelle tradizionali e che hanno relativo successo. Dai a questi Pokémon una possibilità!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »