Biologia Pokémon: Mimica

Scritto da FellFromtheSky. Tradotto da Alfa610.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art by h_n_g_m_n

Immagine di h_n_g_m_n.

Introduzione

La biologia Pokémon è sicuramente un campo di ricerca con molte sfaccettature. Sembra però che stiamo trattando gli aspetti più... piacevoli dei Pokémon (per esempio come cambia il modo di trattare i propri cuccioli da specie a specie, o come queste creature si sono adattate all'ambiente dove vivono). Per questo, questo articolo di Biologia Pokémon tratterà aspetti, da un certo punto di vista, più inquietanti—la mimica.

La mimica è un fenomeno biologico dove un organismo assomiglia ad un altro ma, tassonomicamente parlando, non è correlato a quell'organismo. Lo scopo di questo inganno varia da specie a specie, e in qualche caso, l'inganno sembra essere correlato a un fenomeno relativamente benigno. Ma in altri casi, molto spesso tra le specie Pokémon più amate—come gli affascinanti Cutiefly e Rimbombee—l'inganno è di una natura meno piacevole. Ora, senza indugiare oltre, diamo uno sguardo agli esemplari più intriganti tra le specie mimetiche del mondo Pokémon.


Crawdaunt Sharpedo

Crawdaunt e Sharpedo

Iniziamo con un classico esempio di mimica—e anche abbastanza benigno. La similitudine superficiale tra Crawdaunt e Sharpedo è stata osservata per la prima volta da un Professore di Hoenn che lavora nel famoso Istituto Meteo vicino a Forestopoli—Il Professore Harold Waldo Baites. La forma di mimica tra queste due specie è quindi stata chiamata ''Mimica Baitesiana'', in onore del professore. Questa particolare forma di mimica ha a che fare con organismi più fragili che sembrano organismi pericolosi per evitare di diventare prede. Nel caso di Crawdaunt e Sharpedo, Crawdaunt è l'organismo indifeso. Infatti, è stato ipotizzato da Baites che Crawdaunt fosse un'adattamento di Corphish in risposta al vivere nella nuova casa non nativa di Hoenn—dove Sharpedo è comune tra la fauna aquatica—dopo essere introdotto nella regione molti anni fa. Sharpedo è all'apice dei predatori, un modello da seguire, dato che pochi Pokémon riescono a sopravvivere ad una rissa con questo squalo. La reputazione spaventosa di Sharpedo regala a Crawdaunt una ''protezione'' contro molte delle specie che, senza questa similitudine, renderebbero l'esistenza del granchio più difficile.


Lurantis Leavanny

Lurantis e Leavanny

Gli esempi dal marchio della mimica descritti sopra sono apparenti nel mondo Pokémon—guardate a Butterfree e Dustox per esempio. Però, una delle più affascinanti è stata scoperta solo di recente—Lurantis e Leavanny. Nonostante la loro apparenza, Lurantis e la sua pre-evoluzione Fomantis non sono per niente correlate a Leavanny—o a qualsiasi altro Pokémon Bug-type, per l'esattezza. Tecnicamente, è correlato a Cherrim e Lilligant, ed ha qualche similitudine con il suo doppelganger meno rosa. La ragione di questo inganno sembra essere legato all'inabilità di Fomantis e Lurantis di muoversi velocemente, e servono lunghi periodi di di esposizione solare per la fotosintesi. Dato che è necessario ai membri della specie di essere vulnerabili per lunghi periodi di tempo, sembra che Lurantis e Fomantis abbiano dovuto ricordare Leavanny, un Pokémon conosciuto per essere un predatore veloce e vorace e per predare Pokémon Bug-type più piccoli, che coincidenzialmente è lo stesso tipo di Pokémon che hanno la maggiore probabilità di disturbare Lurantis e cacciare Fomantis.


Mimikyu Pikachu

Mimikyu e Pikachu

Il pubblico in generale è stato portato a credere che Mimikyu è un Pokémon solitario che cerca amore ed attenzione, e per riuscire in questo scopo emula l'amatissimo Pikachu travestendosi con un panno a forma di Pikachu. La verità e molto meno poetica. In realtà, Mimikyu è una creatura carnivora che imita Pikachu—una specie calma e gentile—per mettere la sua prenda in un senso di falsa sicurezza. Una volta che la sua preda—normalmente un piccolo Pokémon mammifero, come Rattata—abbassa la guardia, Mimikyu lo aggredisce dalla parte inferiore del suo travestimento con i suoi artigli affilati, squartandola velocemente e successivamente nasconderla sotto il suo traventimento. Un esempio perfetto di una specie che usa una ''Mimica Aggressiva'', questo Pokémon incarna ''Il lupo nei panni dell'agnello''


Pikachu Plusle Minun Pachirisu Emolga Dedenne Togedemaru

Pikachu e letteralmente tutti gli altri Pikacloni

Pikachu, data la sua apparenza affettuosa e natura docile, ha una popolarità senza eguali come mascotte e come compagno. Ha anche pochi predatori nel suo habitat naturale, ha pochi problemi di salute nella sua vita ed ha una longevità insolita, reagisce e si trasforma favorevolmente quando entra in contatto con un minerale soprannominato ''Pietratuono'', e si adatta a quasi tutti i climi e biomi. Infatti, l'unica ragione al perchè non c'è un'invasione di Pikachu in ogni regione è il suo tasso di riproduzione estremamente basso. Solo il 5% dei Pikachu e Raichu si riproducono—e questo sembra essere il loro unico ''difetto''. Coincidenzialmente, possiamo trovare molti casi di specie che cerca di imitare Pikachu, anche se hanno pochi legami tassonomici e geografici con il roditore citato in precedenza. E' come se qualcuno avesse cercato di ricreare il successo di Pikachu ripetutamente, e continuando a fallire. Per esempio, Plusle e Minun, comuni nella regione di Hoenn, ricordano Pikachu superficialmente, ma in realtà sono creature fragili, facilmente scartate per il nativo Manectric. Similarmente, Pachirisu nella regione di Sinnoh ed Emolga nella regione di Unima ricordano superficialmente Pikachu, ma hanno vita breve. I Dedenne della Penisola di Kalos e i Togedemaru nell'Arcipelago di Alola sono i più vicini a Pikachu, ma falliscono lo stesso—dato che tutti e due si sono adattati a sopravvivere nelle loro regioni native e non riescono a sopravvivere all'infuori delle loro rispettive regioni. Come si dice, c'est la vie. Forse qualche giorno un nuovo ricercatore scoprirà il sosia perfetto di Pikachu!


Ribombee Cutiefly Beedrill

Ribombee, Cutiefly, e Beedrill

Il tipico residente di Alola non potrebbe mai immaginare che il loro insettoide iconico e affascinante ha una natura parassitica. I ferrormoni che secernono ingannano interi nidi di Beedrill (ma non di Combee; sembra che Vespiquen sia particolarmente abile nel trovare ed eradicare infiltrati) nel pensare che fanno parte della loro specie. Dopo che Rimbombee si è infiltrato con successo in un nido di Beedrill, normalmente fanno una di queste due cose: rubano miele o depongono le uova. Se decide di deporre le uova, i Beedrill cresceranno le giovani larve di Cutiefly e gli daranno miele, fino a quando non verranno pugnalati alle spalle dai parassiti quando diverranno maturi. I giovani Cutiefly quindi divoreranno le larve degli Beedrill—Weedle—prima di scappare senza essere quasi notate, grazie alle secrezioni citate precedentemente. Dato che questa specie è così popolare e prevalente nella regione di Alola, sono diventati popolari tra gli allevatori, portando ad una popolazione eccesiva di Cutiefly e Rimbombee nelle isole di Akala ed Ula'Ula tanti anni fa, rendendo velocemente i Beedrill quasi totalmente estinti. Se non fosse stato per gli sforzi della Fondazione Aether, sarebbero scomparsi. Anche oggi, l'equilibrio tra le popolazioni di Cutiefly e Beedrill è molto precario.


Ditto

Ditto

Oggi concluderemo questo articolo di Biologia Pokémon con quello che probabilmente è il caso di mimica più curioso di tutti—Ditto. Rispetto ai casi descritti sovrastante di Mimica Baitesiana, o aggressiva, o ''Lupo nei panni dell'agnello'', le cellule di Ditto sono così malleabili che possono copiare la struttura genetica di ogni Pokémon su cui posa lo sguardo. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire la ragione dietro al tipo di mimica di Ditto, e, ovviamente, gli esperti dell'argomento discutono ogni giorno di questa cosa. Molti dei loro fascicoli derivano dai tanti articoli contraddittori e avvistamenti. Qualcuno dice che Ditto si trasforma per accoppiarsi con altre specie di Pokémon, altri dicono che si trasforma per catturare prede e provvedere al nutrimento per sostenersi. Altre persone dicono che le sue trasformazioni sono un meccanismo di difesa per evadere i predatori. Recentemente, un ricercatore a nord di Nevepoli ha detto che un Ditto stava impersonando uno dei suoi colleghi mancanti. Anche se non ci sono molte prove, queste accuse hanno fatto uscire qualche domanda sullo scopo dietro le capacità di trasformazione di Ditto. Forse non lo scopriremo mai...

HTML di SparksBlade.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »