I tipi Poison in RarelyUsed

Scritto da roman. Tradotto da Micaiah.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Tikitik's Drapion

Immagine di tiki.

Introduzione

Con il passare del tempo, i tipi Poison sono diventati una presenza abituale in RU. Roserade in particolare ha avuto un successo straordinario nella tier, svolgendo ottimamente il ruolo di wallbreaker e di setter di entry hazard, battendo tutti i remover RU. Tipi Poison come Drapion sono in grado di ribaltare completamente le partite con Pursuit, mentre altri, come Toxicroak, sono in grado di smantellare le più comuni core difensive. Salazzle e Dragalge sono fantastici per checkare offensivamente certi Pokémon: il primo è in grado di revenge killare gli sweeper più veloci e agire da wallbreaker con Nasty Plot, mentre il secondo è in grado di assorbire gli attacchi di Pokémon come Virizion e forzarli all'uscita dal campo. Nidoqueen, sebbene abbia perso popolarità nell'ultimo periodo, rimane comunque un Pokémon con una certa influenza nella tier, per via della sua capacità di mantenere Stealth Rock in campo contro praticamente ogni remover.

[Choice Scarf]
[Life Orb]
Roserade

La nicchia principale di Roserade in RU consiste nella sua capacità di checkare i tipi Water più diffusi, come Mega Blastoise e Milotic, e utilizzare alcuni dei Pokémon principali dei team balance, tra cui Registeel, come opportunità per settare Spikes. È in grado, potenzialmente, di battere tutti i remover della tier, rendendolo un'ottima opzione per i team basati sull'accumulo di hazard. Ad esempio, il set standard, dotato di Life Orb, è in grado di battere facilmente le versioni difensive di Gligar con Leaf Storm; può battere Mandibuzz a lungo andare, o addirittura direttamente se quest'ultimo non utilizza Brave Bird; gli altri remover viabili, Forretress, Mega Blastoise e Rotom-C, non sono in grado di tenere testa a Roserade. Il set Life Orb può essere modificato a piacimento per conformarsi meglio ai bisogni del team: ad esempio, se accompagnato da Ninetales o Choice Band Drapion, entrambi in grado di gestire i tipi Steel, Roserade può optare per un set quale Spikes / Synthesis / Leaf Storm / Sludge Bomb, combinando l'accesso alle entry hazard con una mossa di recupero. All'interno di team dedicati all'accumulo di hazard, è possibile utilizzare varianti dotate di Mossa Z per battere i check più resistenti: Grassium Z permette di colpire duramente Gligar difensivo speciale, mentre Poisonium Z fa lo stesso con Mandibuzz. Sleep Powder è un'altra buona opzione, permettendo a Roserade di aggirare i suoi check, oltre che fornire ai compagni di team opportunità di setup. La distribuzione di EV è piuttosto basilare, che massimizza lo Special Attack e la Speed per colpire il più duramente e velocemente possibile. In alternativa, un investimento maggiore nel bulk di Roserade con l'utilizzo di Black Sludge ed eventualmente Giga Drain permette di gestire più facilmente Pokémon come Mega Blastoise. Il set Choice Scarf è piuttosto semplice: Leaf Storm e Sludge Bomb sono le mosse indispensabili, mentre gli altri due slot sono piuttosto flessibili e possono essere adattati alle esigenze del team: se, ad esempio, i tipi Steel non sono problematici ed è necessario revenge killare Salazzle, Roserade può utilizzare Hidden Power Ground e Spikes, permettendo comunque di settare le entry hazard contro Pokémon come Mega Blastoise e Gardevoir; se invece è necessario colpire i tipi Steel insieme a Salazzle, è possibile utilizzare Hidden Power Fire ed Extrasensory.


Toxicroak [Swords Dance]

Toxicroak è uno dei migliori Pokémon in RU per affrontare i team balance grazie alla sua abilità Dry Skin, che gli permette di entrare su Milotic, uno dei Pokémon principali di tale archetipo, e sfruttarlo come terreno di setup. A ciò si aggiunge il suo Attack di base sopra la media, che impedisce di gestire Toxicroak aggressivamente, in quanto i Pokémon più fragili non gradiscono un Gunk Shot potenziato dalla Life Orb. La buona Speed di base permette di superare in velocità una vasta gamma di Pokémon, come Mega Blastoise, Feraligatr e Necrozma, mentre il suo tipo inusuale gli consente di entrare senza troppe difficoltà su Golisopod. Tutto ciò è affiancato poi dal suo movepool piuttosto ampio, con opzioni come Ice Punch e Sucker Punch. È possibile inoltre utilizzare un set Choice Scarf per revenge killare altri setup sweepers. Swords Dance e la doppia STAB sono mosse obbligate per Toxicroak, consentendogli di rompere le core difensive dell'avversario, mentre il quarto slot può variare fra Ice Punch e Sucker Punch: Ice Punch permette di colpire Gligar, mentre Sucker Punch migliora il matchup contro i team offensivi. È possibile infine utilizzare Poisonium Z per infliggere KO inaspettati ai check più resistenti, come Cresselia.

[Choice Scarf]
[Special Sweeper]
Salazzle

Salazzle domina la tier da un pò di tempo ormai, grazie alla sua Speed eccezionale, buon Special Attack, tipo offensivamente ottimo e il suo accesso a Nasty Plot. Se si considera poi la possibilità di debilitare switch-in classici come Rhyperior e Choice Scarf Tyrantrum rispettivamente con Hidden Power Grass e Knock Off, risulta chiaro che Salazzle è uno dei setup sweeper più terrificanti del metagame. La sua Speed di base gli consente inoltre di revenge killare una vasta gamma di setup sweeper, come Virizion. Il set Nasty Plot standard richiede obbligatoriamente, oltre a quest'ultima, l'utilizzo di entrambe le STAB, mentre al quarto slot è possibile sbizzarrirsi con le varie opzioni disponibili. Hidden Power Grass e Hidden Power Ice permettono di colpire, rispettivamente, Rhyperior e Gligar difensivo speciale, Knock Off priva Pokémon come Tyrantrum della Choice Scarf, mentre Encore e Substitute rendono più facile trovare l'occasione per il setup. Firium Z è una buona opzione per i set senza Hidden Power Ice, e permette a Salazzle di battere comunque Gligar difensivo speciale. Il set Choice Scarf è recentemente diventato più popolare, in risposta alla grande diffusione di Barbaracle. In tale set, oltre alle due STAB, è possibile utilizzare numerose combinazioni di mosse negli ultimi due slot: Dragon Pulse + Hidden Power Ground permette di colpire contemporaneamente Barbaracle e Flygon oltre che i Salazzle avversari; Hidden power Grass può essere utilizzata al posto di Hidden Power Ground per colpire più duramente uno degli switch-in più diffusi, Rhyperior; Hidden Power Ice + Toxic permette di colpire Gligar e debilitare wall come Porygon2, ma perde la capacità di revenge killare Barbaracle.

[Swords Dance]
[Choice Band]
Drapion

La viabilità di Drapion consiste principalmente nella sua capacità di trappare alcuni dei Pokémon principali dei team balance, come Bronzong e Roserade, con Pursuit, spesso ribaltando completamente l'andamento della partita. Ad esempio, trappando e mandando KO Roserade, può diventare difficile, se non impossibile, gestire Milotic per il team avversario. Allo stesso modo, rimuovere Bronzong dalla partita permette di controllare totalmente le entry hazard. Knock Off permette inoltre di debilitare permanentemente wall come Gligar o Porygon2. All'ultimo slot, Choice Band Drapion ha un certo numero di opzioni, in base a quali Pokémon è necessario battere: Aqua Tail permette di infliggere danni rispettabili a Mega Steelix oltre che colpire Moltres e Aerodactyl, mentre Earthquake consente, oltre che colpire Mega Steelix, di revenge killare Toxicroak. Un set con Swords Dance e Waterium Z permette a Drapion di mandare KO Mega Steelix dopo un minimo di danno residuo, mentre Groundium Z consente di infliggere danni maggiori a Mega Steelix e Nidoqueen oltre che colpire Toxicroak, perdendo però la possibilità di battere Gligar e Rhyperior. È possibile inoltre utilizzare Shuca Berry, rendendo Pokémon come Gligar terreno di setup.


Nidoqueen [Stealth Rock]

Sebbene Nidoqueen abbia recentemente perso popolarità in favore di altri utilizzatori di Stealth Rock, come Bronzong e Rhyperior, rimane comunque in grado di mettere pressione a tutti i remover della tier grazie alla combinazione di Sheer Force, Life Orb e una vasta gamma di mosse di coverage, tra cui Thunderbolt, Ice Beam, Fire Blast e Focus Blast, qualità uniche per un utilizzatore di Stealth Rock. Può inoltre debilitare i wall avversari con mosse come Toxic e Taunt. Il suo bulk è decisamente sopra la media per un utilizzatore di Stealh Rock offensivo, permettendogli di battere molti Pokémon in uno scontro diretto. L'ampio movepool permette di adattare notevolmente il moveset di Nidoqueen in base alle esigenze del team: in caso di debolezza ai tipi Steel, è possibile utilizzare Fire Blast nell'ultimo slot per colpire Bronzong e Escavalier; Toxic Spikes va invece a migliorare il matchup contro i team balance standard. Shuca Berry è utilizzabile al posto di Life Orb per cogliere KO inaspettati su Pokémon come Zygarde-10% contro team molto offensivi che non posseggono dei veri e propri switch-in per Nidoqueen.


Dragalge [Choice Specs]

Dragalge si è ritagliato una nicchia in RU grazie alla sua devastante potenza offensiva, dovuta alla combinazione di Choice Specs e Adaptability. Possiede poi un tipo difensivamente buono e un bulk rispettabile, consentendogli di checkare alcuni Pokémon offensivi, come Virizion. Ha accesso inoltre a mosse di coverage come Focus Blast e Scald, che gli permetteno di colpire Pokémon come Mega Steelix, e Toxic Spikes, che lo rende una spina nel fianco per i team più difensivi. Hidden Power Fire colpisce i tipi Steel resistenti ad entrambe i suoi attacchi STAB, come Escavalier. Scald può essere utilizzata al posto di Focus Blast in un set all-out attacker per gestire meglio Gligar difensivo speciale. Dragonium Z, in combinazione con Draco Meteor, offre una potente mossa monouso e facilità l'utilizzo di Toxic Spikes rispetto ad un set Choice.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »