NU Venusaur Suspect Coverage

Scritto da allstarapology, Nuked e yogi. Tradotto da Aethernum.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Quando Venusaur è droppato in NU nei tier shift di Gennaio, si impose immediatamente come una top threat. Venusaur in seguito iniziò a mostrare semplicemente che Pokémon overpowered potesse essere, con i suoi tanti set, specialmente Z-Celebrate, ritenuti broken. Tutto questo lo portò ad essere oggetto di suspect test a Maggio.


Venusaur

Bulbasaur

Sets

Venusaur [Z-Celebrate]

Z-Celebrate, tra i diversi set che Venusaur potesse usare, era il più forte e il più difficile da affrontare. Agendo principalmente da late-game sweeper, la sua bulk accoppiata con buone STAB e mosse di utility come Growth, Hidden Power Fire e Synthesis lo rendevano quasi immortale ed estremamente difficile da checkare difensivamente una volta che aveva setuppato. I suoi check standard, come Sneasel e Incineroar, avevano tutti problemi sia a revenge killarlo sia a checkarlo difensivamente, permettendo a precedenti opzioni di nicchia come Alolan Sandslash e Ferroseed di salire in usage, e persino questi due Pokémon perdevano contro la variante Hidden Power Fire; anche Golbat crebbe sostanzialmente in usage, diventando la base di molti team per evitare di perdere contro Venusaur e le sue opzioni di coverage. Entrambe le varianti Growth e Synthesis di questo set resero odioso affrontarlo, dato che il primo lo rendeva praticamente impossibile da checkare difensivamente, se si esclude Golbat, mentre Synthesis gli consentiva di sopravvivere al chip damage inflitto da Sneasel e Ferroseed. Scoutare Z-Celebrate era anche pericoloso per via dei set Choice Scarf e Choice Specs che punivano Pokémon come Sneasel e Silvally-Steel.


Venusaur [Life Orb]

Life Orb Venusaur era un altro set estremamente minaccioso che, pur non avendo lo stesso potenziale di sweep del set Z-Celebrate o l'abilità di wallbreaking del Choice Specs, era molto difficile da tirare giù durante il corso della partita e non doveva preoccuparsi del fatto di poter usare la Z-Move una sola volta, o dei danni residuali da entry hazard. Synthesis, insieme alla sua bulk, permetteva a Life Orb Venusaur di pivotare costantemente e infliggere grandi quantità di danni ai Pokémon avversari durante la partita, entrando facilmente su pilastri del metagame come Steelix, Choice Scarf Passimian e Diancie difensivo e guarendo con Synthesis o arrecando danni sostanziali al Pokémon in entrata dopo aver forzato uno switch. Anche l'abilità di Venusaur di compromettere i comuni switch-in, come Golbat, con Sleep Powder, lo rendeva problematico da affrontare. L'unica cosa non broken riguardo Life Orb Venusaur era che era facile identificarlo una volta attaccato.


Venusaur [Choice Scarf / Specs]

I set Choice Scarf e Choice Specs di Venusaur erano mortali ognuno a modo suo, essendo in grado di breakare e cleanare efficientemente, sebbene nel complesso non fossero potenti quanto i set Life Orb e Z-Celebrate. Il set Choice Specs, in modo simile agli altri set, aveva un numero di switch-in molto limitato, che diventavano ancora meno se si predictava correttamente l'ingresso di Steel-types come Silvally-Steel e Ferroseed, ed era in grado di smantellare i team più difensivi sprovvisti di Golbat o Type : Null. Choice Scarf Venusaur, sebbene non avesse la forza bruta dei set precedentemente menzionati, era un abile late game cleaner, superando in velocità Sneasel, Life Orb Whimsicott e Life Orb Houndoom, e battendo tutti con una piccola quantità di danni. Entrambi questi set erano molto difficili da identificare all'anteprima dei team, il che significa che dovevano essere scoperti durante la battaglia, rendendo le ipotesi sbagliate molto pericolose.


Venusaur [Specially Defensive]

Indubbiamente il set meno broken che Venusaur avesse a sua disposizione, specially defensive Venusaur era facile da inserire nei team grazie alla capacità di fare da check generico per la maggior parte degli attaccanti speciali della tier, come Comfey, Rotom, Sceptile e Whimsicott, costringendoli a switchare, rendendoli inefficaci o battendoli direttamente; e anche senza investimenti, specially defensive Venusaur era ancora in grado di infliggere una notevole quantità di danni a Pokémon più offensivi. Specially defensive Venusaur è stato anche uno dei migliori counter per ogni set di Venusaur, a parte Z-Celebrate, stallando la variante Life Orb finché non finiva la recovery e resistendo a qualsiasi colpo dai set Choice Scarf e Choice Specs, al di fuori di Choice Specs Hidden Power Fire. Nonostante non fosse comune, questo set poteva persino rinunciare a Knock Off per attirare e neutralizzare Z-Celebrate Venusaur, dimostrando quanto impatto avesse questo Pokémon, se uno dei suoi migliori counters era Venusaur stesso.


Replays

Alolan Sandslash Slowbro Sneasel Rotom Diancie Venusaur
Pohjis NUPL Week 1: Pohjis vs meeps meeps
Vanilluxe Slowking Heliolisk Steelix Passimian Venusaur

Questo è un replay della Week 1 della NUPL, tra Pohjis e meeps. In questa partita, dopo aver perso 2 Pokémon, meeps usa U-turn sullo switch-in dello Slowbro di Pohjis entrando con Venusaur. A questo punto, Pohjis non sa quale sia il set di Venusaur, quindi manda Alolan Sandslash. Tuttavia, meeps rivela che il set è Z-Celebrate e colpisce Alolan Sandslash con un Hidden Power Fire, e allo stesso tempo schiva Icicle Crash. Dopo che Alolan Sandslash è andato KO, il Venusaur di meeps procede col mandare KO il Venusaur di Pohjis e in verità avrebbe tranquillamente incassato Ice Shard di Sneasel; tuttavia meeps decide di giocare sul sicuro e mandare il suo Passimian, garantendosi la vittoria, dato che può semplicemente fare KO a tutto ciò che non è Sneasel con Venusaur e uccidere lo Sneasel di revenge kill con Passimian.

Questo replay mette in evidenza principalmente l'imprevedibilità di Venusaur e la vasta coverage che utilizza. Alolan Sandslash doveva essere un check perlopiù sicuro per Z-Celebrate Venusaur, ma qui si vede come Venusaur poteva semplicemente utilizzare la coverage appropriata per far fronte a qualsiasi minaccia emersa per affrontarlo. Inoltre, il replay mostra come ogni partita ruotasse attorno a quale potesse essere il set di Venusaur, rendendo ogni game, e quindi il meta, centrato completamente attorno ad esso.


Silvally-Steel Venusaur Slowbro Golbat Comfey Probopass
Sacri' NUPL Week 1: Sacri' vs Eternally Eternally
Malamar Passimian Whimsicott Golbat Probopass Gastrodon

In questo replay, il Venusaur di Sacri' è Z-Celebrate. Una volta che Sacri' riesce a indebolire il Golbat di Eternally al punto che può essere mandato KO da Sludge Bomb (circostanza resa possibile dal Golbat di Sacri', che ha Taunt), Sacri' semplicemente vince, con Venusaur che sweepa i restanti 5 Pokémon nel team di Eternally.

Questa battaglia è significativa perché, nonostante fosse contro un Golbat, il Venusaur di Sacri riesce comunque a sweepare Eternally a causa della capacità di Sacri' di logorare il Golbat di Eternally con il resto dei suoi Pokémon. Inoltre evidenzia anche la mancanza di counterplay per Z-Celebrate Venusaur, poiché non c'era assolutamente nulla che Eternally avrebbe potuto fare per impedire lo sweep; una volta che il suo Golbat è stato messo KO, il gioco era praticamente finito. Questa battaglia mostra quanto restrittivo Venusaur sia in partita e con quale facilità vince una volta che i suoi pochi checks e counters sono KO.


Ragioni per il No Ban di Venusaur

Non ci sono state molte argomentazioni a favore del tenere Venusaur in NU. Tra le poche fatte, tuttavia, una delle più comuni è stata quella secondo cui l'onnipresenza di Golbat e Silvally-Steel, i counters più resistenti di Venusaur, impedivano alle varianti Z-Celebrate di sweepare in modo sicuro in late game e ai set orientati verso il wallbreaking di creare aperture in modo affidabile nei team.

Un'altra argomentazione è stata che, sebbene Venusaur fosse molto versatile, non poteva gestire tutti i threat nella tier con un solo set, il che significava che una volta che l'avversario aveva scoutato al punto che il set era diventato ovvio, giocare contro Venusaur era molto meno difficile. La sua scarsa Speed rendeva ciò ancora più evidente, dal momento che lo rendeva più facile da revenge killare.

Ragioni per il Ban di Venusaur

Venusaur semplicemente mancava di counterplay difensivo, se si escludono Golbat e Silvally-Steel, a causa del suo typing, mosse STAB molto potenti, bulk decente e accesso a una recovery affidabile come Synthesis. Il problema con questi due Pokémon era il fatto di essere costretti a trovar posto per loro in molti team nonostante non fossero i Pokémon più facili da usare, a dimostrazione dell'impatto di Venusaur sia sul team building che sulla tier, e in più non potevano switchare con affidabilità a causa della capacità di Venusaur di renderli inefficaci con Sleep Powder, e anche con Knock Off nel caso del primo.

I set Z-Celebrate erano particolarmente difficili per la maggior parte dei team da affrontare in late game, dato che i boost alle già solide Speed e difese di Venusaur lo rendevano più difficile da revenge killare, cosa che ha limitato il counterplay offensivo, e il boost allo Special Attack di Venusaur gli permetteva di distruggere i team più facilmente. Venusaur poteva persino adattare l'ultimo moveslot alle necessità sue e della sua squadra; Synthesis rendeva il revenge kill ancora più difficile, Growth gli dava la possibilità di farsi strada attraverso Pokémon come Garbodor e Toxicroak, oltre che prevenire che il Parting Shot di Silvally-Steel lo indebolisse, Sleep Powder incapacitava i suoi check difensivi e le opzioni di coverage come Hidden Power Fire e Earthquake consentivano a Venusaur di aggirare alcuni dei suoi altri check come Ferroseed, specially defensive Alolan Sandslash e Silvally-Steel.

Infine, alcuni dei Pokémon che sono scesi in NU come Diancie, Gigalith e Comfey, così come l’aumento in usage di Pokémon come Slowbro, Slowking, Passimian e Steelix, hanno favorito molto Venusaur, dal momento che questi Pokémon hanno reso i set da wallbreaker molto più pericolosi da affrontare per i team e hanno permesso al set Z-Celebrate di avere più opportunità di setup.

Conclusione

Con un quasi unanime 93.75% di maggioranza a favore del ban (30 su 32 persone votanti), Venusaur è stato prontamente bannato da NeverUsed.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »