Analisi Monotype: il tipo Dark

Scritto da roman. Tradotto da Micaiah.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by BlueberryBlanket

Immagine di BlueberryBlanket.

Introduzione

In tempi recenti, Dark è diventato uno dei tipi più influenti in Monotype, avendo, tra le altre cose, una percentuale di utilizzo molto elevata nella Monotype Premier League, oltre che un'ottima percentuale di vittorie, eguagliata solo da una manciata di altri tipi, quali l'estremamente anti-metagame Dragon e gli incredibilmente consistenti Flying e Water. Il suo matchup quasi perfetto contro Psychic lo rende una scelta particolarmente anti-metagame nel contesto dell'utilizzo torneistico. D'altro canto, le sue debolezze sono facili da sfruttare per alcuni team più tradizionali, come Fairy o Water se contiene Calm Mind Z-Move Keldeo. Il rapido successo di Dark è da attribuire soprattutto all'incredibilmente resistente core difensiva formata da Alolan-Muk, Tyranitar, Mega Sableye e Mandibuzz, capace di wallare un'ampia porzione del metagame. L'accesso a Pokémon come stallbreaker Hydreigon e Greninja permette poi, rispettivamente, di dare filo da torcere alle core difensive avversarie (in particolare quelle Water formate da Toxapex, Swampert e Mantine) e di revenge killare Pokémon offensivi come Mega Lopunny. Team Dark più offensivi, dove fanno la loro comparsa Pokémon come Dragon Dance Mega Tyranitar e Swords Dance Bisharp, sono una possibile alternativa, sebbene non siano allo stesso livello di consistenza.


Core Difensiva

Mandibuzz @ Rocky Helmet
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 168 Def / 92 Spe
Impish Nature
- Roost
- Foul Play
- Defog
- U-turn / Taunt


Muk-Alola @ Iapapa Berry
Ability: Gluttony
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Poison Jab
- Curse
- Recycle


Tyranitar @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Stone Edge
- Stealth Rock
- Protect
- Toxic


Sableye @ Sablenite
Ability: Prankster
EVs: 248 HP / 116 Def / 144 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Will-O-Wisp
- Recover
- Protect


Sebbene la core difensiva Dark abbia problemi a gestire Pokémon centrali nel metagame quali Mega Diancie, rimane comunque piuttosto solida. I quattro Pokémon che la compongono offrono una vasta gamma di opzioni di supporto, tra le quali Stealth Rock, Defog, varie mosse di status, opzioni di setup e una buona capacità di controllo del momentum. Tyranitar, il setter di Stealth Rock della core, è in grado di battere agilmente molti remover di entry hazard, tra i quali Crobat, Mantine e Staraptor, e può utilizzare Toxic per debilitare perni difensivi come Suicune. Mandibuzz agisce da collante per la core, gestendo una serie di Pokémon altrimenti in grado di romperla praticamente da soli: Mega Lopunny, Mega Scizor e Belly Drum Azumarill. Fornisce inoltre il supporto di Defog e può agire, in tandem con Hydreigon, da stallbreaker. Mega Sableye può, occasionalmente, impedire completamente all'avversario di settare Stealth Rock, in particolare contro tipi come Normal, Rock, Bug, Dragon, Fighting, Grass e Water. Il suo tipo Ghost offre un aiuto considerevole nel gestire tipi Fighting dotati di strumenti Choice, tra cui in particolare Keldeo. L'accesso a Will-O-Wisp gli permette di lavorare in coppia con la Toxic di Tyranitar per accumulare rapidamente danni residui sul team avversario. Alolan Muk agisce da check secondario per molti attaccanti speciali grazie al suo ottimo tipo difensivo, buon bulk speciale (105 / 100) e possibilità di recupero con Iapapa Berry + Recycle. Può inoltre chiudere in maniera sorprendentemente veloce alcune partite con Curse, in particolare contro i tipi che non dispongono di sufficienti attaccanti fisici, come Electric. L'utilizzo intensivo di Protect da parte della core impedisce a pivot dotati di strumenti Choice, come Greninja o Victini, di guadagnare momentum, e al contempo può generarlo essa stessa grazie a U-turn di Mandibuzz.


Pokémon offensivi

Hydreigon

Stallbreaker Hydreigon si è rapidamente imposto come uno dei Pokémon chiave per ogni team balance Dark in SM, grazie alla sua combinazione di Taunt + Roost, elevato Special Attack e ottimo tipo offensivo che lo rende problematico da gestire. Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la sua capacità di distruggere praticamente da solo la famosa core difensiva Water formata da Swampert, Mantine e Toxapex, lavorando comunque decentemente contro core difensive di altri tipi, come quella Flying (Zapdos, Mantine, Skarmory) o Steel (Celesteela, Ferrothorn, Heatran), sebbene non altrettanto bene, a causa, ad esempio, della possibile paralisi causata da Discharge Zapdos o dai danni pesanti dell'Heavy Slam di Celesteela. Il tipo secondario Dragon aiuta notevolmente ad affrontare i tipi Water, come Suicune o Keldeo bloccato da uno strumento Choice. L'abilità Levitate consente occasionalmente di aggirare indenni wallbreaker come Nidoking. Hydreigon è un Pokémon molto versatile, con numerose opzioni alternative, tra le quali, per esempio, l'utilizzo di Life Orb o Fire Blast in sostituzione a Draco Meteor.

greninja

Choice Scarf Greninja è un tassello estremamente importante per i team Dark, essendo l'unico membro in grado forzare l'uscita dal campo Pokémon come Mega Lopunny e Tapu Koko. La sua Speed eccezionale, in congiunzione con la Choice Scarf, gli consente di revenge killare numerosi setup sweeper, tra i quali Mega Altaria e Swords Dance Tapu Bulu. Spikes è fondamentale per accumulare danni residui su Mega Lopunny e per rompere il Focus Sash di Dugtrio, rendendolo incapacitato a trappare Greninja, consentendo a quest'ultimo di gestire senza preoccupazioni Swords Dance Garchomp e Landorus, che distruggerebbero altrimenti il resto del team. È comunque possibile scegliere di utilizzare una delle numerosissime opzioni alternative in sostituzione a Spikes: Hydro Pump, abbinata ad un investimento di 252 EV in Special Attack, spaventa Mega Diancie, mentre Rock Slide permette di revenge killare Volcarona e Mega Charizard Y. Toxic Spikes è un'altra possibile alternativa. Greninja può inoltre optare per un set da wallbreaker con Life Orb, se il team è già sufficientemente veloce o Hydreigon non è incluso. Tuttavia, gli altri possibili utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile, sono nettamente inferiori a Greninja.


Dark: Hyper Offense

Krookodile @ Focus Sash
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Knock Off
- Earthquake
- Taunt
- Stealth Rock


Bisharp @ Life Orb
Ability: Defiant
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Sucker Punch
- Knock Off
- Iron Head


Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Fire Punch
- Earthquake


Sebbene i team balance Dark presentino raramente variazioni di sorta, gli hyper offense Dark offrono una discreta libertà creativa, dall'utilizzo di molteplici utilizzatori di Focus Sash ai Mandibuzz hyper offense. Il setter tradizionale dei balance, Tyranitar, è troppo lento e abusabile per un hyper offense, i quali optano quindi per Krookodile come setter di Stealth Rock. Quest'ultimo offre non solo una più che buona Speed di base, ma anche un'ottima gamma di mosse di supporto con Knock Off e Taunt, oltre che Intimidate. Mega Tyranitar è il setup sweeper più pericoloso accessibile ad un team Dark, dotato di un bulk incredibile che gli consente di reggere attacchi estremamente potenti come Scald di Choice Specs Keldeo e Horn Leech di Choice Scarf di Tapu Bulu. La combinazione di eccezionali attachi STAB, elevato Attack e accesso a Dragon Dance consente a Tyranitar di rompere un gran numero di core difensive, oltre che di stravolgere completamente il matchup contro tipi come Electric alla prima occasione di setup. Bisharp è in grado di distruggere facilmente la core difensiva Normal formata da Porygon2, Chansey e Staraptor dopo un boost di Swords Dance, e nel contempo dare filo da torcere ai team offensivi grazie alla priority Sucker Punch. Esistono numerose alternative per gli hyper offense, quali ad esempio Crawdaunt e Mega Sharpedo: sii creativo quando utilizzi Dark!


Mandibuzz @ Rocky Helmet
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 168 Def / 92 Spe
Impish Nature
- Roost
- Foul Play
- Defog
- U-turn


Hydreigon @ Dragonium Z
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Roost
- Taunt
- Dark Pulse
- Draco Meteor


Tyranitar @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 SpD
Careful Nature
- Stone Edge
- Stealth Rock
- Protect
- Toxic


Sableye @ Sablenite
Ability: Prankster
EVs: 248 HP / 116 Def / 144 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Will-O-Wisp
- Recover
- Protect


Greninja @ Choice Scarf
Ability: Protean
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- U-turn
- Ice Beam
- Gunk Shot
- Spikes


Muk-Alola @ Iapapa Berry
Ability: Gluttony
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Poison Jab
- Curse
- Recycle


HTML di inactive | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »