UU Celesteela (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

sprinto99

clown
is a Social Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il typing e le statistiche difensive di Celesteela sono fantastici, tanto da permettergli di checkare una fetta considerevole delle migliori minacce di UU, inclusi Salamence, Jirachi, Nihilego ed Excadrill. Grazie alle sue buone statistiche offensive, alla potente Heavy Slam STAB e all'accesso a Flamethrower per abbattere nemici come Aegislash e Zarude, Celesteela riesce a non essere troppo passivo. Anche Leech Seed è un'ottima dotazione, poiché consolida la longevità di Celesteela e gli permette di indebolire in modo significativo i suoi switch-in, come Rotom-H e Thundurus-T, potenzialmente costringendoli a uscire. I set con Autotomize sono opzioni valide, in quanto vanno ad attingere alle coverage speciali di Celesteela e al potenziale da sweeper conferitogli da Beast Boost. Tuttavia, nonostante la sua qualità difensiva, Celesteela soffre la mancanza di una recovery affidabile, elemento che gli impedisce di subire forti danni neutrali con la consistenza desiderata e lo rende troppo dipendente dai Leftovers. Questo permette ad alcuni Pokémon comuni come Mamoswine di imporsi su Celesteela dopo aver subito danni residui relativamente modesti. Celesteela fatica inoltre a battere i popolari tipi Fire ed Electric come Moltres e Rotom-W, così come molti Pokémon difensivi come Tentacruel e Slowking; Tentacruel con Liquid Ooze sfrutta Leech Seed per danneggiare Celesteela, mentre Slowking non subisce danni significativi da nessuno dei suoi attacchi, può assorbire Leech Seed e uscire con Teleport e può minacciare una scottatura con Scald.

[SET]
name: Defensive
move 1: Heavy Slam
move 2: Flamethrower
move 3: Leech Seed
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Flamethrower colpisce tipi Steel come Aegislash ed Excadrill, e ciò impedisce a questi di potenziarsi in modo sicuro davanti a Celesteela; inoltre colpisce tipi Grass come Zarude e Tangrowth, che sono immuni a Leech Seed. Leech Seed è importante per indebolire switch-in comuni come Moltres, Rotom-W e Thundurus-T. In più, impedisce a Pokémon come Gyarados e Dragon Dance Salamence di potenziarsi di fronte a Celesteela liberamente, infliggendogli danni residui. Protect funziona bene in coppia con Leech Seed, poiché queste due mosse offrono a Celesteela un'opportunità gratuita per recuperare salute, sia coi Leftovers che con Leech Seed. Inoltre, Protect aiuta Celesteela a scoutare le mosse usate da Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Chandelure o Primarina.

Celesteela è ottimo nei team balance grazie alla sua capacità di checkare numerose minacce prominenti del metagame, permettendo ai compagni offensivi di farvi affidamento dopo aver perso momentum contro avversari come Salamence e Noivern. I tipi Water più bulky hanno una forte sinergia con Celesteela, in quanto checkano i tipi Fire che possono batterlo, mentre Celesteela gestisce i Pokémon come Zarude e Tapu Bulu in cambio. Sia Swampert che Gastrodon checkano Rotom-W e Rotom-H, due delle migliori risposte a Celesteela, e mettono pressione a Moltres con Scald STAB. Slowking è un altro ottimo partner, capace di portare Celesteela in campo in modo sicuro con Teleport contro nemici come Tapu Bulu e Hydreigon. Nihilego è un altro buon partner che agisce da pivot contro Pokémon come Moltres e Thundurus-T per Celesteela, e apprezza la capacità di quest'ultimo di gestire i tipi Ground come Excadrill e Nidoking. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono altri buoni compagni, in quanto capaci di entrare in campo contro minacce per Celesteela come Keldeo, Azumarill e Krookodile. Entrambi possono incassare Knock Off al posto di Celesteela, e Tangrowth può usare Knock Off a sua volta per debilitare gli switch-in di Celesteela come Moltres. Zarude è un altro compagno eccellente, capace di applicare una maggiore pressione offensiva su Slowking e di revenge killare Thundurus-T.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Fire Blast
move 4: Meteor Beam / Flash Cannon
item: Power Herb / Weakness Policy
ability: Beast Boost
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Dopo Autotomize, Celesteela supera tutti i Pokémon del metagame, se privi di potenziamenti in Speed, e questo favorisce l'inizio di uno sweep. Celesteela trova opportunità per potenziarsi contro una buona parte di Pokémon comuni costretti a uscire di fronte al suo set difensivo, inclusi Zarude, Hatterene e Nihilego. Fire Blast fornisce importante coverage per tipi Steel come Aegislash e Jirachi. Flamethrower è un'alternativa a Fire Blast per la sua maggiore precisione. Tuttavia, Celesteela ha bisogno di tutta la potenza a disposizione per poter agire da sweeper. Meteor Beam garantisce a Celesteela un'opportunità per battere tipi Fire come Rotom-H, Moltres e Chandelure. Inoltre, infligge danni enormi a nemici come Rotom-W, Thundurus-T e Salamence, e il potenziamento in Special Attack che ottiene è spesso utile ad aumentare le possibilità di uno sweep. Poiché richiede due turni, va però usato con Power Herb, e Celesteela deve prestare attenzione alle possibili predict dell'avversario, che può far entrare un Pokémon che resiste Meteor Beam, dato che si tratta di una mossa praticamente monouso. Flash Cannon è un'altra opzione per il quarto moveslot che offre generalmente maggiore consistenza, e dà a Celesteela una forte STAB secondaria che infligge decenti danni neutrali e colpisce in modo superefficace Pokémon come Hatterene, Nihilego e Rhyperior. Giga Drain è un'altra opzione usata per battere Quagsire, Rhyperior e Rotom-W, che altrimenti possono incassare molti colpi; il lato negativo è che al di fuori di questi casi, non fornisce una coverage molto utile. Beast Boost potenzia lo Special Attack di Celesteela ogni volta che manda KO un nemico, dandogli un grande potenziale da sweeper. Senza Meteor Beam, Celesteela non ha bisogno della Power Herb e può usare al suo posto la Weakness Policy, che gli permette di sfruttare il suo solido bulk per incassare colpi superefficaci, come le mosse Fire di Salamence o di Celesteela avversario, per andare a +2, aumentando enormemente la sua pericolosità. Weakness Policy Celesteela è particolarmente potente quando si trova dietro i doppi schermi, poiché in quel caso l'unico modo per sopraffarlo è usare mosse superefficaci.

Questo set è adatto a team offensivi, in cui Celesteela agisce da late game sweeper che annienta team già indeboliti. I team hyper offense hanno ottimi mezzi per supportare Celesteela, a volte impiegando Pokémon che piazzano i doppi schermi come Grimmsnarl per migliorare le possibilità di potenziarsi. Le entry hazard permettono a Celesteela di abbattere nemici come Rotom-W più facilmente; per questo motivo, sono buoni compagni i Pokémon che possono piazzarle, come Excadrill. Nei team hyper offense, una lead come Froslass funziona bene per la sua abilità di piazzare velocemente le Spikes e mantenere momentum con Destiny Bond. Wallbreaker potenti come Conkeldurr sono ottimi compagni, capaci di rimuovere nemici come Slowking e Chansey per Celesteela per favorirne uno sweep nel fine partita. A seconda della coverage scelta, Celesteela faticherà a battere alcuni Pokémon in maniera affidabile. Se non ha Meteor Beam, necessita allora di compagni che agiscano da check contro i tipi Fire, come Azumarill e Gyarados, per mettere facilmente pressione a Rotom-H e Moltres. Senza Flash Cannon, Celesteela non ha modo di colpire tipi Rock come Rhyperior e Nihilego con mosse superefficaci, perciò Pokémon come Zygarde-10% e il suddetto Azumarill sono preziosi alleati. Infine, sweeper come Thundurus-T e Aegislash spesso si trovano bene con Celesteela offensivo, poiché mettono pressione a Pokémon come Slowking e Chansey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il movepool fisico di Celesteela contiene opzioni solide come Earthquake e Stone Edge, che gli permettono di utilizzare un set fisico basato su Autotomize per fare da esca e sorprendere i check come Tentacruel e Rotom-H. Tuttavia, generalmente non è efficace per la scarsa potenza di Celesteela, e stenta a battere molti Pokémon, come Tangrowth e Intimidate Krookodile. Earthquake è un'opzione per il quarto slot del set difensivo, se si vogliono colpire in modo superefficace sia Tentacruel che i tipi Steel. Tuttavia, Flamethrower è generalmente più usata per la possibilità di mettere pressione a Zarude, ma colpire comunque i tipi Steel. Toxic debilita alcuni degli switch-in di Celesteela nel set difensivo, ma generalmente non è utile come le altre opzioni; inoltre, visto che si andrebbe a sacrificare Protect per inserirla, diminuirebbe la sua longevità.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Moltres, Volcanion, Rotom-H e Chandelure possono entrare in campo sia su Heavy Slam che su Flamethrower, per poi colpire Celesteela duramente con le loro STAB. Possono inoltre neutralizzare il set con Autotomize, se usato con Flash Cannon, anche se temono fortemente Meteor Beam. Moltres è particolarmente fastidioso, in quanto recupera ogni danno residuo dovuto a Leech Seed con Roost.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Thundurus-T, Rotom-W e Toxtricity possono incassare colpi da ognuno dei set di Celesteela e batterlo con le loro STAB superefficaci, anche se tutti subiscono discreti danni da Meteor Beam.

**Difensori speciali**: Chansey non subisce molti danni dagli attacchi di Celesteela e può indebolirlo con Seismic Toss o far entrare un compagno con Teleport. Tentacruel con Liquid Ooze punisce Leech Seed e non subisce danni importanti dagli attacchi di Celesteela. Se ha Haze, può anche annullare i potenziamenti del set con Autotomize.

**Knock Off**: Il set difensivo di Celesteela è molto più semplice da gestire se i Leftovers, la sua maggiore fonte di recovery, sono stati rimossi. Pokémon con Knock Off come Mamoswine, Krookodile e Nihilego possono indebolirlo immensamente se prova a entrare in campo contro di loro. Il set con Autotomize è anch'esso dipendente dallo strumento usato per minacciare offensivamente gli avversari, e questo impedisce a Celesteela di potenziarsi di fronte a nemici come Nihilego e Tangrowth in modo sicuro.

**Forti wallbreaker**: La mancanza di recovery affidabile permette a potenti wallbreaker come Primarina, Mamoswine e Aegislash di battere Celesteela rapidamente.

[CREDITS]
- Written by: [[hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[_sprinto99_, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[useless trainer, 231319], [oizys, 226003]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Twilight, 344575], [bb skarm, 235692]]
- English grammar checked by: [[Bandkrook, 301217], [deetah, 297659]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Il typing e le statistiche difensive di Celesteela sono fantastici, e gli permettono tanto da permettergli di checkare una considerabile fetta considerevole delle migliori minacce di UU, inclusi Salamence, Jirachi, Nihilego ed Excadrill. Grazie alle sue decenti statistiche offensive decenti, alla potente STAB Heavy Slam STAB,(RV) e all'accesso a Flamethrower per abbattere nemici come Aegislash e Zarude, Celesteela riesce a non essere troppo passivo. Anche Leech Seed è un'ottima arma dotazione, che sostiene poiché consolida la longevità di Celesteela e gli permette di indebolire in modo significativo i suoi switch-in, come Rotom-H e Thundurus-T, potenzialmente costringendoli a uscire. I set con Autotomize sono forti opzioni valide, che sfruttano andando ad attingere alle coverage speciali di Celesteela e ial potenziale da sweeper dovuto conferitogli da Beast Boost. Tuttavia, nonostante la sua qualità difensiva, Celesteela soffre la mancanza di una recovery affidabile, elemento che può impedirgli gli impedisce di subire forti danni neutrali consistentemente con la consistenza desiderata e lo rende troppo dipendente dai Leftovers. Questo permette ad alcuni Pokémon comuni, come Mienshao e Mamoswine, di imporsi su Celesteela dopo aver subito pochi danni residui relativamente modesti. Celesteela,(RV) inoltre,(RV) fatica inoltre a battere popolari tipi Fire popolari ed Electric come Moltres e Rotom-W, così come molti Pokémon difensivi come Tentacruel e Slowking; Tentacruel con Liquid Ooze sfrutta Leech Seed per danneggiare Celesteela, mentre Slowking non subisce danni significativi da nessuno dei suoi attacchi, può assorbereire Leech Seed e uscire con Teleport,(RV) e può minacciareun burn minacciare una scottatura con Scald.

[SET]
name: Defensive
move 1: Heavy Slam
move 2: Flamethrower
move 3: Leech Seed
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Flamethrower colpisce tipi Steel come Aegislash ed Excadrill, e perciò impedisce a questi di potenziarsi in modo sicuro davanti a Celesteela,(RV);(APV) inoltre colpisce tipi Grass come Zarude e Tangrowth, che sono immuni a Leech Seed. Leech Seed è importante per indebolire comuni switch-in comuni come Moltres, Rotom-W e Thundurus-T. In più, impedisce a Pokémon come Gyarados e Dragon Dance Salamence di potenziarsi di fronte a Celesteela liberamente, infliggendogli danni residui. Protect funziona bene in coppia con Leech Seed, poiché queste due mosse offrono a Celesteela una opportunità gratuita per recuperare salute, sia coi Leftovers che con Leech Seed. Inoltre, Protect aiuta Celesteela a scoutare le mosse usate da Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Chandelure o Primarina.

Celesteela è ottimo nei team balance, grazie alla sua capacità di checkare numerose minacce prominenti del metagame;(RPV) inoltre, se un suo compagno più offensivo sbaglia mossa e perde momentum di fronte a nemici come Salamence e Noivern, può affidarsi ad esso,(AV) che permette ai compagni offensivi di ripiegarci sopra dopo aver perso momentum contro avversari come Salamence e Noivern. I tipi Water più bulky hanno una forte sinergia con Celesteela, in quanto checkano i tipi Fire che possono batterlo, mentre Celesteela gestisce i Pokémon come Zarude e Tapu Bulu in cambio. Sia Swampert che Gastrodon checkano Rotom-W e Rotom-H, due delle migliori risposte a Celesteela, e mettono pressione a Moltres con la STAB Scald STAB. Slowking è un altro ottimo partner, che capace di portare Celesteela in campo in modo sicuro con Teleport contro nemici come Tapu Bulu e Hydreigon. Nihilego è un altro buon partner, che agisce da pivot su Pokémon come Moltres e Thundurus-T per Celesteela, e apprezza la sua abilità ne apprezza la capacità di gestire i tipi Ground come Excadrill e Nidoking. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono altri buoni compagni, che entrano in quanto capaci di entrare in campo contro minacce per Celesteela come Keldeo, Azumarill e Krookodile. Entrambi possono incassare Knock Off al posto di Celesteela, e Tangrowth può usare Knock Off a sua volta per debilitare i switch-in di Celesteela come Moltres. Zarude è un altro eccellente compagno eccellente, capace di mettere applicare una maggiore pressione offensivamente a su Slowking e di revenge killare Thundurus-T.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Fire Blast
move 4: Meteor Beam / Flash Cannon
item: Power Herb / Weakness Policy
ability: Beast Boost
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Dopo Autotomize, Celesteela supera tutti i Pokémon del metagame,(AV) (senza contarne potenziamenti in Speed) se privi di potenziamenti in Speed, e questo favorisce l'inizio di unao sweep. Celesteela trova opportunità per potenziarsi contro una buona parte di Pokémon comuni costretti a uscire di fronte al suo set difensivo, inclusi Zarude, Hatterene e Nihilego. Fire Blast fornisce importante coverage per tipi Steel come Aegislash e Jirachi. Flamethrower è un'opzione al posto di Fire Blast, per la sua maggiore presicione precisione. Tuttavia, Celesteela ha bisogno di tutta la potenza che riesce a ottenere a disposizione per poter agire da sweeper. Meteor Beam garantisce a Celesteela un'opportunità per battere tipi Fire come Rotom-H, Moltres e Chandelure. Inoltre, infligge danni enormi a nemici come Rotom-W, Thundurus-T e Salamence, e il potenziamento in Special Attack che ottiene è spesso utile ad aumentare le possibilità di unao sweep. Poiché richiede due turni, va però usato con Power Herb, e Celesteela deve portare attenzione aille possibili predict dell'avversario, che può far entrare un Pokémon che resiste Meteor Beam, dato che si tratta di una mossa praticamente monouso. Flash Cannon è un'altra opzione per il quarto moveslot,(RV) che offre generalmente maggiore consistenza, e dà a Celesteela una forte STAB secondaria che infligge decenti danni neutrali e colpisce superefficacemente in modo superefficace Pokémon come Hatterene, Nihilego e Rhyperior. Giga Drain è un'altra opzione usata per battere Quagsire, Rhyperior e Rotom-W, che altrimenti possono incassare molti colpi; il lato negativo è che al di fuori di questi casi, non fornisce una coverage molto utile. Beast Boost potenzia lo Special Attack di Celesteela ogni volta che manda KO un nemico, dandogli un grande potenziale da sweeper. Senza Meteor Beam, Celesteela non ha bisogno della Power Herb e può usare al suo posto la Weakness Policy, che gli permette di sfruttare il suo solido bulk per incassare colpi superefficaci, come le mosse Fire di Salamence o del Celesteela avversario, per andare a +2, aumentando così enormemente la sua pericolosità. Weakness Policy Celesteela è particolarmente potente quando si trova dietro i doppi schermi, poiché in quel caso l'unico modo di colpirlo duramente per sopraffarlo è usare mosse superefficaci.

Questo set è adatto a team offensivi, in cui Celesteela agisce da late game sweeper che annienta team già indeboliti. I team hyper offense hanno ottimi mezzi per supportare Celesteela, a volte impiegando Pokémon che piazzano i doppi schermi come Grimmsnarl per migliorare le possibilità di potenziarsi. Le entry hazard permettono a Celesteela di abbattere nemici come Rotom-W più facilmente, per questo motivo Pokémon che possano piazzarle, come Excadrill, sono buoni compagni. In team hyper offense, una lead come Froslass funziona bene per la sua abilità di piazzare velocemente le Spikes e mantenere momentum con Destiny Bond. Potenti wWallbreaker potenti come Mienshao e Conkeldurr sono ottimi compagni, capaci di rimuovere nemici come Slowking e Chansey per Celesteela,(RV) favorendone per favorirne unao sweep nel late game fine partita. A seconda della coverage scelta, Celesteela farà fatica a battere affidabilmente alcuni Pokémon in maniera affidabile. Se non ha Meteor Beam, necessita allora gli servono di compagni che agiscano da check contro i tipi Fire, come Azumarill e Gyarados, per mettere facilmente pressione a Rotom-H e Moltres. Senza Flash Cannon, Celesteela è inerme contro non ha modo di colpire tipi Rock come Rhyperior e Nihilego con mosse superefficaci, perciò Pokémon come Zygarde-10% e il suddetto Azumarill sono preziosi alleati. Infine, sweeper come Thundurus-T e Aegislash spesso si trovano bene con Celesteela offensivo, poiché mettono pressione a Pokémon come Slowking e Chansey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il movepool fisico di Celesteela contiene solide opzioni solide come Earthquake e Stone Edge, che gli permettono di portare utilizzare un set fisico basato su Autotomize,(RV) per fare da esca e sorprendere i check come Tentacruel e Rotom-H. Tuttavia, generalmente non è efficace per la scarsa potenza di Celesteela, e stenta a battere molti Pokémon,(AV) come Tangrowth e Intimidate Krookodile. Earthquake è un'opzione per il quarto slot del set difensivo, se si vogliono colpire superefficacemente in modo superefficace sia Tentacruel che i tipi Steel. Tuttavia, Flamethrower è generalmente più usata per la possibilità di mettere pressione a Zarude, e allo stesso tempo ma colpire comunque i tipi Steel. Toxic debilita alcuni dei switch-in di Celesteela nel set difensivo, ma generalmente non è utile come le altre opzioni, e,(AV) togliendo visto che si andrebbe a sacrificare Protect per inserirla,(AV) diminuirebbe diminuisce la sua longevità.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Moltres, Volcanion, Rotom-H e Chandelure possono entrare in campo sia su Heavy Slam che su Flamethrower, e per poi colpire Celesteela duramente con le loro STAB. Possono inoltre annullare neutralizzare il set con Autotomize, se usato con Flash Cannon, anche se temono fortemente Meteor Beam. Moltres è particolarmente fastidioso, in quanto recupera ogni danno residuo dovuto a Leech Seed con Roost.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Thundurus-T, Rotom-W e Toxtricity possono incassare colpi da ognuno dei set di Celesteela e batterlo con le loro STAB superefficaci, anche se tutti subiscono discreti danni da Meteor Beam.

**Difensori speciali**: Chansey non subisce molti danni dagli attacchi di Celesteela e può indebolirlo con Seismic Toss o far entrare un compagno con Teleport. Tentacruel con Liquid Ooze punisce Leech Seed e non subisce danni importanti dagli attacchi di Celesteela. Se ha Haze, può anche annullare i potenziamenti del set con Autotomize.

**Knock Off**: Il set difensivo di Celesteela è molto più semplice da gestire se i Leftovers, la sua maggiore fonte di recovery, sono stati rimossi. Pokémon con Knock Off come Mamoswine, Krookodile e Nihilego possono indebolirlo immensamente se prova a entrare in campo contro di loro. Il set con Autotomize è anch'esso dipendente dallo strumento usato per minacciare offensivamente gli avversari, e questo impedisce a Celesteela di potenziarsi di fronte a nemici come Nihilego e Tangrowth in modo sicuro.

**Forti wallbreaker**: La mancanza di recovery affidabile di Celesteela permette a potenti wallbreaker come Primarina, Mamoswine e Aegislash di batterlo rapidamente.

[CREDITS]
- Written by: [[hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[_sprinto99_, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[useless trainer, 231319], [ gp2, numero gp2 ]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Twilight, 344575], [bb skarm, 235692]]
- English grammar checked by: [[Bandkrook, 301217], [deetah, 297659]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Il typing e le statistiche difensive di Celesteela sono fantastici, tanto da permettergli di checkare una fetta considerevole delle migliori minacce di UU, inclusi Salamence, Jirachi, Nihilego ed Excadrill. Grazie alle sue buone statistiche offensive decenti, alla potente Heavy Slam STAB e all'accesso a Flamethrower per abbattere nemici come Aegislash e Zarude, Celesteela riesce a non essere troppo passivo. Anche Leech Seed è un'ottima dotazione, poiché consolida la longevità di Celesteela e gli permette di indebolire in modo significativo i suoi switch-in, come Rotom-H e Thundurus-T, potenzialmente costringendoli a uscire. I set con Autotomize sono opzioni valide, andando in quanto vanno ad attingere alle coverage speciali di Celesteela e al potenziale da sweeper conferitogli da Beast Boost. Tuttavia, nonostante la sua qualità difensiva, Celesteela soffre la mancanza di una recovery affidabile, elemento che gli impedisce di subire forti danni neutrali con la consistenza desiderata e lo rende troppo dipendente dai Leftovers. Questo permette ad alcuni Pokémon comuni,(RV) come Mienshao e Mamoswine,(RV) di imporsi su Celesteela dopo aver subito danni residui relativamente modesti. Celesteela fatica inoltre a battere i popolari tipi Fire popolari ed Electric come Moltres e Rotom-W, così come molti Pokémon difensivi come Tentacruel e Slowking; Tentacruel con Liquid Ooze sfrutta Leech Seed per danneggiare Celesteela, mentre Slowking non subisce danni significativi da nessuno dei suoi attacchi, può assorbire Leech Seed e uscire con Teleport e può minacciare una scottatura con Scald.

[SET]
name: Defensive
move 1: Heavy Slam
move 2: Flamethrower
move 3: Leech Seed
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Flamethrower colpisce tipi Steel come Aegislash ed Excadrill, e ciò impedisce a questi di potenziarsi in modo sicuro davanti a Celesteela; inoltre colpisce tipi Grass come Zarude e Tangrowth, che sono immuni a Leech Seed. Leech Seed è importante per indebolire switch-in comuni come Moltres, Rotom-W e Thundurus-T. In più, impedisce a Pokémon come Gyarados e Dragon Dance Salamence di potenziarsi di fronte a Celesteela liberamente, infliggendogli danni residui. Protect funziona bene in coppia con Leech Seed, poiché queste due mosse offrono a Celesteela una opportunità un'opportunità gratuita per recuperare salute, sia coi Leftovers che con Leech Seed. Inoltre, Protect aiuta Celesteela a scoutare le mosse usate da Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Chandelure o Primarina.

Celesteela è ottimo nei team balance,(RV) grazie alla sua capacità di checkare numerose minacce prominenti del metagame, che permette permettendo ai compagni offensivi di ripiegarci sopra farvi affidamento dopo aver perso momentum contro avversari come Salamence e Noivern. I tipi Water più bulky hanno una forte sinergia con Celesteela, in quanto checkano i tipi Fire che possono batterlo, mentre Celesteela gestisce i Pokémon come Zarude e Tapu Bulu in cambio. Sia Swampert che Gastrodon checkano Rotom-W e Rotom-H, due delle migliori risposte a Celesteela, e mettono pressione a Moltres con (AS)Scald STAB. Slowking è un altro ottimo partner, capace di portare Celesteela in campo in modo sicuro con Teleport contro nemici come Tapu Bulu e Hydreigon. Nihilego è un altro buon partner,(RV) che agisce da pivot su contro Pokémon come Moltres e Thundurus-T per Celesteela, e ne apprezza la capacità di quest'ultimo di gestire i tipi Ground come Excadrill e Nidoking. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono altri buoni compagni, in quanto capaci di entrare in campo contro minacce per Celesteela come Keldeo, Azumarill e Krookodile. Entrambi possono incassare Knock Off al posto di Celesteela, e Tangrowth può usare Knock Off a sua volta per debilitare i gli switch-in di Celesteela come Moltres. Zarude è un altro compagno eccellente, capace di applicare una maggiore pressione offensiva su Slowking e di revenge killare Thundurus-T.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Fire Blast
move 4: Meteor Beam / Flash Cannon
item: Power Herb / Weakness Policy
ability: Beast Boost
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Dopo Autotomize, Celesteela supera tutti i Pokémon del metagame, se privi di potenziamenti in Speed, e questo favorisce l'inizio di uno sweep. Celesteela trova opportunità per potenziarsi contro una buona parte di Pokémon comuni costretti a uscire di fronte al suo set difensivo, inclusi Zarude, Hatterene e Nihilego. Fire Blast fornisce importante coverage per tipi Steel come Aegislash e Jirachi. Flamethrower è un'opzione al posto di un'alternativa a Fire Blast,(RV) per la sua maggiore precisione. Tuttavia, Celesteela ha bisogno di tutta la potenza a disposizione per poter agire da sweeper. Meteor Beam garantisce a Celesteela un'opportunità per battere tipi Fire come Rotom-H, Moltres e Chandelure. Inoltre, infligge danni enormi a nemici come Rotom-W, Thundurus-T e Salamence, e il potenziamento in Special Attack che ottiene è spesso utile ad aumentare le possibilità di uno sweep. Poiché richiede due turni, va però usato con Power Herb, e Celesteela deve portare prestare attenzione alle possibili predict dell'avversario, che può far entrare un Pokémon che resiste Meteor Beam, dato che si tratta di una mossa praticamente monouso. Flash Cannon è un'altra opzione per il quarto moveslot che offre generalmente maggiore consistenza, e dà a Celesteela una forte STAB secondaria che infligge decenti danni neutrali e colpisce in modo superefficace Pokémon come Hatterene, Nihilego e Rhyperior. Giga Drain è un'altra opzione usata per battere Quagsire, Rhyperior e Rotom-W, che altrimenti possono incassare molti colpi; il lato negativo è che al di fuori di questi casi, non fornisce una coverage molto utile. Beast Boost potenzia lo Special Attack di Celesteela ogni volta che manda KO un nemico, dandogli un grande potenziale da sweeper. Senza Meteor Beam, Celesteela non ha bisogno della Power Herb e può usare al suo posto la Weakness Policy, che gli permette di sfruttare il suo solido bulk per incassare colpi superefficaci, come le mosse Fire di Salamence o del di Celesteela avversario, per andare a +2, aumentando enormemente la sua pericolosità. Weakness Policy Celesteela è particolarmente potente quando si trova dietro i doppi schermi, poiché in quel caso l'unico modo per sopraffarlo è usare mosse superefficaci.

Questo set è adatto a team offensivi, in cui Celesteela agisce da late game sweeper che annienta team già indeboliti. I team hyper offense hanno ottimi mezzi per supportare Celesteela, a volte impiegando Pokémon che piazzano i doppi schermi come Grimmsnarl per migliorare le possibilità di potenziarsi. Le entry hazard permettono a Celesteela di abbattere nemici come Rotom-W più facilmente,(RV);(APV) per questo motivo,(AV) sono buoni compagni i Pokémon che possano possono piazzarle, come Excadrill, sono buoni compagni. In Nei team hyper offense, una lead come Froslass funziona bene per la sua abilità di piazzare velocemente le Spikes e mantenere momentum con Destiny Bond. Wallbreaker potenti come Mienshao e Conkeldurr sono ottimi compagni, capaci di rimuovere nemici come Slowking e Chansey per Celesteela per favorirne uno sweep nel fine partita. A seconda della coverage scelta, Celesteela farà fatica faticherà a battere alcuni Pokémon in maniera affidabile. Se non ha Meteor Beam, necessita allora di compagni che agiscano da check contro i tipi Fire, come Azumarill e Gyarados, per mettere facilmente pressione a Rotom-H e Moltres. Senza Flash Cannon, Celesteela non ha modo di colpire tipi Rock come Rhyperior e Nihilego con mosse superefficaci, perciò Pokémon come Zygarde-10% e il suddetto Azumarill sono preziosi alleati. Infine, sweeper come Thundurus-T e Aegislash spesso si trovano bene con Celesteela offensivo, poiché mettono pressione a Pokémon come Slowking e Chansey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il movepool fisico di Celesteela contiene opzioni solide come Earthquake e Stone Edge, che gli permettono di utilizzare un set fisico basato su Autotomize per fare da esca e sorprendere i check come Tentacruel e Rotom-H. Tuttavia, generalmente non è efficace per la scarsa potenza di Celesteela, e stenta a battere molti Pokémon, come Tangrowth e Intimidate Krookodile. Earthquake è un'opzione per il quarto slot del set difensivo, se si vogliono colpire in modo superefficace sia Tentacruel che i tipi Steel. Tuttavia, Flamethrower è generalmente più usata per la possibilità di mettere pressione a Zarude, ma colpire comunque i tipi Steel. Toxic debilita alcuni dei degli switch-in di Celesteela nel set difensivo, ma generalmente non è utile come le altre opzioni,(RV);(APV) e inoltre, visto che si andrebbe a sacrificare Protect per inserirla, diminuirebbe la sua longevità.

Check e Counter
===================

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Moltres, Volcanion, Rotom-H e Chandelure possono entrare in campo sia su Heavy Slam che su Flamethrower, per poi colpire Celesteela duramente con le loro STAB. Possono inoltre neutralizzare il set con Autotomize, se usato con Flash Cannon, anche se temono fortemente Meteor Beam. Moltres è particolarmente fastidioso, in quanto recupera ogni danno residuo dovuto a Leech Seed con Roost.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Thundurus-T, Rotom-W e Toxtricity possono incassare colpi da ognuno dei set di Celesteela e batterlo con le loro STAB superefficaci, anche se tutti subiscono discreti danni da Meteor Beam.

**Difensori speciali**: Chansey non subisce molti danni dagli attacchi di Celesteela e può indebolirlo con Seismic Toss o far entrare un compagno con Teleport. Tentacruel con Liquid Ooze punisce Leech Seed e non subisce danni importanti dagli attacchi di Celesteela. Se ha Haze, può anche annullare i potenziamenti del set con Autotomize.

**Knock Off**: Il set difensivo di Celesteela è molto più semplice da gestire se i Leftovers, la sua maggiore fonte di recovery, sono stati rimossi. Pokémon con Knock Off come Mamoswine, Krookodile e Nihilego possono indebolirlo immensamente se prova a entrare in campo contro di loro. Il set con Autotomize è anch'esso dipendente dallo strumento usato per minacciare offensivamente gli avversari, e questo impedisce a Celesteela di potenziarsi di fronte a nemici come Nihilego e Tangrowth in modo sicuro.

**Forti wallbreaker**: La mancanza di recovery affidabile di Celesteela permette a potenti wallbreaker come Primarina, Mamoswine e Aegislash di batterlo battere Celesteela rapidamente.

[CREDITS]
- Written by: [[hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[_sprinto99_, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[useless trainer, 231319], [oizys, 226003]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Twilight, 344575], [bb skarm, 235692]]
- English grammar checked by: [[Bandkrook, 301217], [deetah, 297659]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top